Home > Campionato Italiano, I fatti del giorno > Cari Tifosi di Roma e Juve, serve più equilibrio

Cari Tifosi di Roma e Juve, serve più equilibrio

Vorrei fare un appello ai tifosi della Roma e della Juve, che in questo momento contestano tutto e tutti: ci vuole più equilibrio!

Partiamo dalla Roma. Io apprezzo tanto il pubblico giallorosso, ho assistito dal vivo alle celebrazioni per gli 80 anni della società e devo dire che è stato qualcosa di veramente spettacolare ed emozionante; i tifosi della Roma sono tra i più appassionati del mondo, sanno dare una carica incredibile ai propri giocatori, li fanno sentire dei re; però devo dire che la contestazione nei confronti di Rosella Sensi, all’Olimpico in occasione della partita con il Chievo, l’ho trovata davvero esagerata e ingenerosa. Una stagione storta, per una serie di circostanze, può capitare a tutti, è successo a Milan, Inter, Real, Barcellona, a tutti…ma una stagione storta, appunto, non può cancellare quello che ha fatto la famiglia Sensi per la Roma. Un enorme investimento di soldi e di passione. Negli ultimi quattro anni, poi, la Roma ha mostrato il calcio più spettacolare d’Europa, è diventata l’avversario principale dell’Inter e l’anno scorso è arrivata ad un passo dallo scudetto. Il tutto rispettando in modo ferreo le regole del bilancio. Basti pensare che la società giallorossa quest’anno lo chiuderà con 20 milioni di attivo. Rosella Sensi, Bruno Conti, Pradè, Spalletti sono stati i protagonisti di questa bella avventura: non meritano di essere buttati a mare per una stagione sbagliata. E’ ingeneroso, appunto. L’ennesima dimostrazione che nel calcio non esiste la riconoscenza. Così come ho trovato davvero di cattivo gusto, in particolare, le offese personali nei confronti di Rosella Sensi, persona e dirigente che stimo e apprezzo da tanto tempo: so quanto ama la Roma, l’impegno e la passione con cui la dirige. Da qui il mio appello all’equilibrio, necessario anche nel valutare le cose del calcio.

Un discorso simile si può fare per la Juve. Pure in questo caso mi sembra esagerata la contestazione contro Ranieri e contro la dirigenza: non dimentichiamo che la Juve appena tre anni fa era in serie B, quindi Blanc e Cobolli Gigli hanno dovuto affrontare una difficile opera di ricostruzione. Anche per questo, considerando i problemi e gli infortuni, se riesce a mantenere il terzo posto, secondo me la stagione bianconera va valutata positivamente. Mi viene naturale lo scomodo paragone con la Spagna: il Real ne ha presi 6 dal Barcellona, eppure i tifosi si sono alzati dal loro posto al Bernabeu, erano molto tristi, ma sono semplicemente andati a casa, senza esplodere in manifestazioni di rabbia. Anche in Inghilterra e in Germania non c’è questo continuo clima di tensione. Perché, mi chiedo, in Italia non è possibile accettare una sconfitta o una stagione negativa senza contestare o senza dare in escandescenze? Il fatto è che qui da noi tutto quello che riguarda il calcio è incredibilmente esasperato: bisogna cercare di cambiare le cose, altrimenti questo meraviglioso giocattolo lo roviniamo definitivamente…

Ernesto Campionato Italiano, I fatti del giorno , , Sensi, tifosi

Commenti (6) Trackbacks (1) Lascia un commento Trackback
  1. Rox
    4 maggio 2009 a 17:45 | #1
    Rispondi | Cita

    Carissimo Bronzetti,
    condivido con lei il richiamo ad una sana sportività senza drammi.
    Allo stesso tempo le ripresento la mia preghiera che crdo sia anche quella di milioni di tifosi della Juve.
    Si proponga come direttore generale della Juve. E se non le danno retta faccia in modo che la nostra voce arrivi alla propietà. E’ l’unico manager in grado di ridare credibilità alla vecchia signora.
    Grazie

  2. Fashion
    4 maggio 2009 a 18:11 | #2
    Rispondi | Cita

    Sig. Bronzetti, d’accordissimo con lei sul fatto “esasperazione”, ma purtroppo siamo in Italia e ciò non riguarda solo le partite di calcio….
    Per quanto riguardo la Juventus, nessun dubbio che se 3 anni fa avessero prospettato cìò che è riuscito l’anno scorso e che quest’anno (anche se a stento) arriverà, tutti i tifosi bianconeri avrebbero messo la firma……
    Però bisogna avere anche l’onesta di dire che visto come sono andate le cose e una volta appurata la capacità della “rosa”, a un certo punto ci si aspettava di piu’.
    Chi capisce di calcio sa che in certi momenti sono stati commessi errori madornali, sia di gestione (Criscito, De Ceglie, Giovinco)che tecnici, e che la stessa squadra sia stata la prima ad averne coscienza e che una volta arrivati i problemi, ha presentato il conto. Al tutto si aggiunge una dirigenza che sembra non avere il polso della situazione, in completa balia degli eventi, e che invece dovrebbe proseguire i programmi al di la’ degli allenatori o giocatori.
    Per Ranieri spiace per la persona, ma a livello calcistico il miglior allenatore è quello che fa rendere al meglio il materiale che ha a disposizione, senza diktat di alcun tipo.
    La competenza calcistica non serve solo in campo.
    Nella mia attività vige un detto: saper vendere è importante, ma mai quanto saper comprare….

  3. massimo
    4 maggio 2009 a 20:00 | #3
    Rispondi | Cita

    Estimado Sr. Bronzetti.
    No dudo que usted sepa de futbol,pero tengo que decirle que no estoy de acuerdo con usted por tres simples razones:
    1ª)Yo vivo en Cadiz y si usted se acuerda lo que sucedio el pasado año con
    el barca y ace tres con el madrid mas o menos estamos en las mismas contestaciones.
    2ª)Si usted recuerda bien cuando acabo la presidencia de gaspar el barca tuvo que reacer completamente el equipo, se puede decir que era como si volviera a primera,la unica diferencia es que el barca y laporta se rodearon de personas competentes como Beguiristain director deportivo y Cruiff de consejero personal de Laporta y la juve? pues la juve, secco alomejor sabe fichar pero de jugadores entiende meno que yo,Blanc la unica pelota que ha visto es el zero de los numeros o la o de las letras y el presi no tiene dos p..tas para jugar.
    3ª)Nos ace falta un d.t, joven o viejo es lo mismo pero que sepa de futbol porejemplo creo que ciro Ferrara pudiera ser el ideal visto que ademas tiene el titulo y Conte de entrenador, ahora tienen que tener plenos poderes.Ha una precisacion sobre el Sr Ranieri, usted que lleva tantos años ocupandose de futbol sabe perfectamente que no es uno da juve.
    Muchisimas gracias por su atencion y le estaria agradecido si opinara sobre lo que e escrito.

  4. Luigi
    5 maggio 2009 a 9:49 | #4
    Rispondi | Cita

    Ernesto secondo te quali sarebbero i “big” in partenza della Juve? Buffon andrà via perchè è veramente così stufo come diceva contro il lecce? Camoranesi dopo otto anni lascerà la Juve solo per una sostituzione effettuata da un allenatore che non sarà confermato? Trezeguet invece? MA SOPRATUTTO…QUANTE POSSIBILITà HA LA JUVENTUS DI STRAPPARE RIBERY ALLE CONCORRENTI?

  5. franco
    5 maggio 2009 a 18:06 | #5
    Rispondi | Cita

    domenica ero allo stadio olimpico di roma e le dico mi sono vergognato di quella marmaglia presunta tifosa che non ha fatto altro che insultare la d.ssa sensi ed i giocatori. solo se si fanno le cose si sbaglia e la roma ai sensi deve veramente molto i successi ed anche gli errori. al contrario domenica si doveva tifare al massimo dare supporto alla squadra come è successo altre volte

  6. Maiko
    5 maggio 2009 a 19:38 | #6
    Rispondi | Cita

    Caro Ernesto una domanda secca,Spalletti sara’il nuovo allenatore della Juve?Se non sara’lui,chi sara’?

  1. 4 maggio 2009 a 17:46 | #1
    Cari Tifosi di Roma e Juve, serve più equilibrio | Football Parade!
Vi svelo un segreto… La situazione della Roma