Home > I fatti del giorno > Ci vuole pazienza per un progetto importante

Ci vuole pazienza per un progetto importante

Eccomi qui. Sono stato assente qualche giorno dal blog ma non voglio certo sottrarmi alle tante critiche che avete mosso nei confronti della società e quindi anche verso di me, che per essa lavoro.
Leggo i vostri commenti, alcuni molto duri, e voglio dirvi che non solo siete solo voi tifosi ad essere delusi: lo siamo tutti. I calciatori, l’allenatore e i dirigenti, nessuno pensava che sarebbe andata a finire così! Che l’Inter sia una squadra molto forte non lo abbiamo certo scoperto sabato sera ma anche i critici più feroci devono ammettere che la sorte ci ha messo del suo. Nonostante il buon avvio di Siena tutti sapevamo che un sconfitta nel derby ci poteva stare ma era difficile immaginare di prenderne 4!
Non mi piace rifugiarmi dietro ai “se” e non lo faccio, l’Inter ha vinto nettamente e non si discute, ma qualche riflessione è necessario farla altrimenti si rischia di “buttare via il bambino con l’acqua sporca”. E allora partiamo dall’inizio della storia.
Quest’anno il Milan ha condotto il proprio mercato in modo molto accorto, seguendo una filosofia di ripianamento del bilancio che è non soltanto una decisione del Presidente ma una linea di condotta alla quale un po’ alla volta tutte le società europee si dovranno adeguare. E se, in un contesto del genere, arriva un’offerta come quella del Real per Kaka è difficile rifiutare, tanto più quando il calciatore ha da tempo il desiderio di fare un’esperienza in un altro campionato. Del resto anche il Manchester United ha venduto Cristiano Ronaldo è tutti, seppur con rammarico, se ne sono fatti una ragione.
Prima o poi, come Platini ha dichiarato più volte, arriveranno delle direttive ben precise dall’UEFA che obbligheranno le società, di tutta Europa mica solo in Italia, a risanare in modo definitivo i loro bilanci. Sono convinto che a quel punto saranno in molti ad elogiare quelle società, ed il Milan è fra queste, che avranno già imboccato questa strada.
Agli occhi di voi tifosi questi ragionamenti di carattere economico possono sembrare delle scuse per giustificare decisioni impopolari ma chi ha la responsabilità di gestire una società di calcio deve pensare anche al futuro e non solo al presente.
A volte, per poter continuare ad essere competitivi bisogna fare dei sacrifici che magari nel breve termine indeboliscono la squadra ma che permettono di portare avanti un progetto nel medio e lungo periodo. Molte delle grandi società hanno dovuto fare questo genere di scelte nella loro storia recente. Vi ricordate quando la Juventus ricevette un’offerta faraonica e vendette Zidane oppure, in tempi più recenti e per altre vicissitudini, si dovette privare di campioni come Ibrahimovic, Cannavaro e Viera. Credo che nessuno fece queste scelte a cuor leggero ma avevano un loro logica nell’ottica di un progetto. La Juventus ha lavorato bene ed ora è tornata fra le protagoniste.
Il Milan ci aveva abituato diversamente e quindi lo choc nei tifosi può essere più forte. Ma tutti dobbiamo ricordare che stiamo parlando della società che ha vinto di più negli ultimi anni e che vuole durare a lungo ai vertici del calcio mondiale. Se per fare questo è necessario qualche sacrificio dobbiamo tutti, ognuno col proprio ruolo, essere pronti.
Sono certo che la stagione del Milan sarà migliore di quella che molti si aspettano ma penso che se anche, magari a causa di infortuni, dovesse essere un anno di “transizione” sia giusto avere pazienza, se non altro in virtù delle tante soddisfazioni che questa squadra e questa dirigenza ci ha dato.
Le condizioni perchè il Milan possa fare una buona stagione comunque a mio avviso ci sono, anche se sono perfettamente conscio che ci sono altre squadre con un maggior potenziale.
Molti parlano dei “vecchietti” della nostra squadra e non possiamo negare che alcuni giocatori siano ormai in un età matura, sportivamente parlando. Faccio notare che, stando a queste considerazioni, sono ormai diversi anni che Filippo Inzaghi non dovrebbe più giocare ed invece ha fatto tanti goal ed anche importanti. Lo scorso anno in moltissimi descrivevano Nesta come un ex calciatore, a causa degli infortuni subiti, ed invece è tornato alla grande. Qualcuno inserisce persino Pirlo, 30 anni, e Gattuso, 31 anni, nella lista di quelli che non avrebbero più nulla da dare, mi permetto di dissentire perchè penso che siano nel pieno della loro maturità sportiva ed abbiano ancora molto dare.
Lasciando perdere il discorso Ronaldhino, prendiamoci un po’ di tempo per dare un giudizio su quale potrebbe essere la sua stagione, ritengo che il reparto offensivo del Milan annoveri un nutrito gruppo di calciatori che molte squadre vorrebbero avere: oltre al già citato Inzaghi, penso a Pato, Borriello e Huntelaar. A centrocampo, Pirlo e Gattuso a parte, ci sono Flamini, che è partito molto bene, Seedorf, Ambrosini ed giovane Abate.
In difesa poi, oltre a Nesta, ci sono Thiago Silva, che ha iniziato molto bene, Zambrotta, che è ancora una garanzia, Jankulovski, che non penso sia diventato improvvisamente un brocco, Bonera, afflitto da problema fisici, il giovane Antonini e il colosso Onyewu, uno che alla Confederations Cup si è messo in luce.
E poi c’è il capitolo allenatore. Mi sembra un po’ presto per muovergli delle critiche e soprattutto bisogna dare un po’ di tempo a lui ed alla squadra per mettere in pratica un’impostazione di gioco diversa dal passato. Leonardo è stato un ottimo calciatore, è una persona intelligente perchè non dovrebbe essere anche un ottimo allenatore?
Insomma, cari amici del blog, anche quelli che sono molto arrabbiati con me, proviamo tutti insieme a pazientare un po’ e a sostenere squadra e società nelle scelte che stanno facendo. Non dico che escludo che siano stati fatti degli errori, sarebbe umano averli fatti, ma soltanto che dovete avere pazienza e cercare di giudicare ciò che è stato fatto in ottica di breve ma anche di medio termine.

Ernesto I fatti del giorno

Commenti (357) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. gianni come rivera
    16 settembre 2009 a 17:45 | #1
    Rispondi | Cita

    @gianni come rivera

    gianni come rivera :

    Aleks :
    CARO GIANNI COME RIVERA.. PRIMA LEGGI BENE, POI PENSA.. NON HO DETTO CHE CON ONYEWU VINCIAMO! QUESTO E’ IL PROBLEMA DI QUELLI COME TE…LEGGETE IL NOME SCARSO O PRESO PER RIEMPIERE IL BUCO E TUTTO IL DISCORSO VI SEMBRA UNA CXXXXXA! FORSE NON HAI CAPITO CHE IL NOSTRO PROBLEMA E’ LA SCARSITA’ DI GENTE CHE SI SACRIFICA NEL COPRIRE! A PARTE GATTUSO SEMPRE MENO LUCIDO CHE VA DA TUTTE LE PARTI COME IL DIAVOLO DI TASMANIA E FLAMINI SIAMO UN GUAZZABUGLIO DI PALLEGGIATORI LOGORI E DI ROTTI, SPOMPI, LOGORI VECCHIETTI! T.SILVA NON E’ UN CENTRALE, CI HA GIOCATO PER NECESSITA’! LUI E’ UN METODISTA! UN CENTROCAMPISTA CENTRALE DIFENSIVO! COLUI CHE SI APPICCIA AL 10AVVERSARIO E LO CONTIENE! E’ IL VERTICE BASSO DEL CENTROCAMPO(NON IL ROMBO! NON IL REGISTA! MA IL METODISTA, COLUI CHE APPLICA IL METODO! CHE TI HO DETTO POCO SOPRA! STUDIA!).. PER AVERE LUI A CENTROCAMPO(CHE COME MASCHERANO, NEL LIVERPOOL, SI FERMEREBBE STATICO DAVANTI LA DIFESA PROTEGGENDOLA) DEVI FARE POSTO AD UN CENTRALE…AL MOMENTO, VISTO CHE IL MENO PEGGIO(BONERA) E’ ROTTO ONYEWU MI SEMBRA IL + SANO FISICAMENTE(DI CERTO NON E’ COLPA MIA SE HANNO PRESO ST’AMERICANO!), POI SE VUOI PUOI FARE GIOCARE KALADZE O FAVALLI(LIBERISSIMO!)…RESTA CHE SPOSTANDO COSì SILVA A CENTROCAMPO E FORMANDO UNA CERNIERA CENTRALE CON FLAMINI(+ DINAMICO E BRAVO A RUBARE PALLONI!) AVRESTI + EQUILIBRIO E UNA PROTEZIONE MIGLIORE QUANDOS SIAMO SCHIERATI! ABBASSANDOSI E SAPENDO MARCARE SILVA FORMEREBBE UNA SORTA DI SECONDO MARCATORE CENTRALE! IN QUESTO MODO, LIBERANDO PIRLO DA COMPITI DI RINCORSA DEGLI AVVERSARI RIESCE AD ESSERE + “LUCIDO”(E QUANDO E’ + LUCIDO RIESCE AD ESSERE UN PO’ MEGLIO DELLO SKIFO VISTO QUANDO FA IL ‘VOLANTE’ DAVANTI LA DIFESA!).. BLOCCANDO POI ANTONINI E ZAMBROTTA AVRESTI ABATE LIBERO DI FARE IL CENTROCAMPISTA LATERALE(COSA CHE GLI RIESCE MEGLIO, SPECIALMENTE QUANDO PUO’ LIBERARE LA CORSA!).. PATO LIBERO DI GIRARE ATTORNO A HUNTELAAR SAREBBE L’ARMA IN +, VISTO CHE E’ DEVASTANTE QUANDO PARTE DA LONTANO E VIENE DENTRO IN DIAGONALE(9 VOLTE SU 10 SALTA L’AVVERSARIO!)…MA SOPRATUTTO HUNTELAAR SMETTEREBBE DI CORRERE E SBATTERSI, COME FA ANCHE BORRIELLO, PER COPRIRE CERTE CARENZE DI COPERTURA! E RESTANDO LA’ A SGOMITARE CON I CENTRALI POTREBBE ANCHE SFRUTTARE QUALCHE CROSS DI ABATE, NO? O SFIANCARNE UNO PER CREARE LO SPAZIO A PATO, NO? O FARE DA TORRE PER GLI INSERIMENTI DELLO STESSO PATO O NO? MA COME HO DETTO QUESTO E’ IL VOSTRO PROBLEMA, O MEGLIO DI QUELLI COME TE, VEDETE IL NOME E IL RESTO E’ FUFFA, BUFALA, PUTTANATA! SE LA SOCIETA’ INVECE CHE ONYEWU PRENDEVANO MEXES IL DISCORSO TI QUADRAVA MEGLIO, ALLORA…GIUSTO? PRENDITELA CON GALLIANI CHE SCEGLIE L’AMERICANO INVECE CHE DIRE CHE SONO UN GENIO PERCHE’ IN ROSA QUELLO ABBIAMO!!! E PIANTALA DI USARE “COME RIVERA”; PERCHE’ QUEL MONDO CAPISCE DI CALCIO MEGLIO DI TE!

    la sua teoria mi intriga…vedrò di inoltrarla al mio amico leonardo..magari bloccando antonini e zambrotta(due dei migliori terzini in circolazione) si può fare il salto di qualità…
    le farò sapere

    CARO ALEKS HO APPENA PARLATO CON IL MIO AMICO LEO…PURTROPPO, PER QUANTO SUGGESTIVE, LE SUE TEORIE NON SONO AL MOMENTO APPLICABILI..CITO LE PAROLE PRONUNCIATE AL TELEFONO DALLO STESSO MISTER PER SPIEGARLE MEGLIO IL CONCETTO: “L’UNICO CENTRALE BUONO CHE HO DA AFFIANCARE A NESTA è THIAGO, QUELLA MERDA DI KALADZE MI FA VENIRE LA TACHICARDIA, FIGURIAMOCI THE GOOCH…ANTONINI A DESTRA??DAI LASCIAMO PERDERE…TI SALUTO MIO AMICO, DEVO SCENDERE A FARE LA SPESA…COME?ABATE???MA LO VUOI CAPIRE CHE QUEST’ANNO NON SI VINCE UNA SEGA CON QUESTI QUI?LI PUOI METTERE COME VUOI MA I PIEDI SONO QUELLI..DAI ORA STACCO..CIAO”…MI DISPIACE CARO ALEKS…alla prossima…e moderiamo i toni…

  2. Carlo
    17 settembre 2009 a 11:08 | #2
    Rispondi | Cita

    ….. non capisco se tutti ci prendono per cretini oppure si arrampicano sugli specchi …..
    analizziamo frase per frase ….
    1″arriva un’offerta come quella del Real per Kaka è difficile rifiutare”
    Offerta che tutti reputano al di sotto delle pontenzialità del giocatore vista anche la valutazione di Cristiano Ronaldo.
    2″Del resto anche il Manchester United ha venduto Cristiano Ronaldo”
    Il Man Utd ha in casa gente come Rooney Anderson Nani e una squadra competitiva in tutti i reparti.
    3″Vi ricordate quando la Juventus ricevette un’offerta faraonica e vendette Zidane”
    Ecco appunto un ottimo esempio di gestione del mercato e delle risorse.
    La triade prima di vendere Zidane aveva già in mano i contratti di Buffon, Thuram, Nedved. Il Milan invece cede Kakà e in mano che contratti ha …. NESSUNO …
    4″i dovette privare di campioni come Ibrahimovic, Cannavaro e Viera. Credo che nessuno fece queste scelte a cuor leggero ma avevano un loro logica nell’ottica di un progetto. La Juventus ha lavorato bene ed ora è tornata fra le protagoniste.”
    Investendo sui giovani … cosa che il Milan non sta facendo per niente.
    5″Sono certo che la stagione del Milan sarà migliore di quella che molti si aspettano ma penso che se anche, magari a causa di infortuni, dovesse essere un anno di “transizione” sia giusto avere pazienza”
    Peccato che ti sei dimenticato di citare già le ultime 2 stagioni che sono state di TRANSAZIONE!
    6″Lasciando perdere il discorso Ronaldhino, prendiamoci un po’ di tempo per dare un giudizio”
    Ronaldinho non è un nuovo acquisto … ergo basati sulla stagione dell’anno scorso per dare un giudizio. Quanti anni ci vogliono per valutare un giocatore ???
    7″Jankulovski, che non penso sia diventato improvvisamente un brocco”
    No assolutamente non è diventato un brocco improvvisamente . Queste avvisaglie ci sono da almeno 2 anni.
    8″proviamo tutti insieme a pazientare un po’ e a sostenere squadra e società nelle scelte che stanno facendo”
    Sono 3 anni che portiamo pazienza e di certo non sostengo o giustifico delle scelte che vengono fatte senza rigor di logica .
    9″Non dico che escludo che siano stati fatti degli errori”
    Ah si ?! Dall ‘esterno non si evince ciò . Hai mai riletto un tuo articolo? beh fallo !!!
    Cerchi sempre di difendere le scelte che la società ha fatto e sta facendo … prova ad essere un pochino più critico o magari sforzati a elencare o citare gli errori che questa ,ormai piccola e povera, società ha fatto e sta facendo tuttora!
    Distinti saluti …
    Carlo

  3. ciuzzi
    20 settembre 2009 a 14:33 | #3
    Rispondi | Cita

    @kappa
    così non faremmo un gol neanche se le partite durassero 180 min.
    Ma per favore tre incontristi mi sembrano veramente troppi !!!

  4. luca
    20 settembre 2009 a 20:56 | #4
    Rispondi | Cita

    la squadra piu’ forte e’ l’inter!!! dovete capirlo!!!

  5. Corrado
    21 settembre 2009 a 21:46 | #5
    Rispondi | Cita

    La pazienza si ha a fronte di un progetto, e non di continui errori grossolani. Mi risulta difficile pensare ad un errore aggiuntivo rispetto a tutti quelli commessi da questa dirigenza negli ultimi due anni ( a partire da quelli scandalosi targati Ronaldinho e Schevchenko: ammesso che fossero ancora dei giocatori erano totalmente inutili e per di più molto costosi). Sono riusciti in due anni a fare, della squadra più forte del mondo, una squadretta da zona UEFA nel pur derelitto campionato italiano. La lista delle fesserie commesse è praticamente senza fine, ma la cosa ancora più sconcertante è la disinvoltura con cui si irride all’intelligenza altrui. Adesso scopriamo che Abate è il nuovo Cafù… Parafrasando il buon Leedhom, Abate potrà semmai essere il “Cafù… di Cinisello Balsamo”. Fra poco sentiremo dire che siamo a posto così anche per l’anno prossimo: oltre al più forte giocatore al mondo dell’89, Pato (che venderemo perchè non faremo la champions), ed al più forte italiano del ‘90, Paloschi (ammesso che si riesca a ricomprarlo dal Parma…), anche le fasce sono OK per anni e anni a venire, perchè abbiamo il nuovo Cafù ed il più forte terzino sinistro italiano fra quelli nati ad agosto dell’82 nella bassa novarese e che hanno il cognome che comincia per “A” (insomma una certezza assoluta!! ed ha una dentatura perfetta !!!). E poi c’è “Zigone”, come lo chiama l’amato non-presidente, un giocatore che anche Barca e Real Madrid ci invidiano e che nelle partitelle della Primavera incanta… Insomma anche il Moratti prima maniera sta impallidendo di fronte a questa serie impressionante di fesserie. Ma ovviamente se non si arriverà entro i primi tre sarà solo per l’inesperienza di Leonardo, e berlusconi confesserà che aveva previsto tutto sin dopo i primi dieci minuti di campionato, ma poi non se l’è sentita umanamente di mettere da parte Leonardo, anche perchè il calcio è solo un bel “giuoco”…

  6. Corrado
    21 settembre 2009 a 22:08 | #6
    Rispondi | Cita

    @Carlo
    Bravo Carlo, hai ragione su tutto il fronte! Riguardo a come lavora la Juventus: negli ultimi due anni ha comprato Cissokho, Amauri, Diego e Felipe Melo, quattro potenziali pilastri per il futuro, ed è stata capace di tirar fuori gente come Marchisio. Insomma in due anni è riuscita a metter insieme un centrocampo con Felipe Melo, Cissokho, Marchisio e Diego. Le pippe alla Marchionni le ha cedute ed i vecchietti alla Camoranesi sono solo alternative. Noi invece i Borriello ed i Paloschi li compriamo due volte, ci regaliamo chicche come Emerson, Ronaldinho e Shevcenko (e Amoroso e Vieri e Ronaldo e Oliveira e…) ed ai vecchietti assicuriamo ricco vitalizio. E poi per spendere poco non ci facciamo mancare gli scarti degli altri (come Huntelaar). Sarà anche un anno di transizione, ma la squadra si tiene a galla grazie a gente come Seedorf ed Inzaghi che è già tanto se riescono a giocare bene 15 partite in un anno

  7. paolo
    29 settembre 2009 a 11:34 | #7
    Rispondi | Cita

    MA QTE.SPARI PIU CHE BRONZETTI MI SEMBRI SBRONZETTO..MA CHE PROGETTO???QUESTA è UNA SOCIETà ALLO SBANDO CHE TI FA GUADAGNARE MILIONI..DATO CHE I BIDONI CE LI PORTI TU…MA FINISCILA C+MA CHE TICREDI CHE SIAMO TUTTI EMILIO FEDE????

Pagine dei commenti
« Precedente 1 ... 6 7 8
  1. Nessun trackback ancora...