Home > Campionato Italiano > Caro Milan, senza infortuni lo scudetto era tuo…

Caro Milan, senza infortuni lo scudetto era tuo…

Vi confesso un desiderio, o forse un rimpianto: vorrei che il Milan potesse rigiocare il campionato con Nesta, Kaladze, Gattuso, Kakà e Borriello a disposizione per tutta la stagione. Altro che sette punti di vantaggio per l’Inter! A quest’ora, ve lo assicuro, i punti di vantaggio sarebbero sette, sì, ma favore del Milan! Secondo me tutti gli infortuni che hanno falcidiato la rosa rossonera hanno pesantemente condizionato il cammino della squadra di Ancelotti. E lo testimoniano anche i numeri: con Kakà in campo, la media-punti del Milan è stata molto alta, mentre si è abbassata in modo rilevante in quei tre mesi senza il fuoriclasse brasiliano. Per non parlare del ko di Gattuso, uomo decisivo a centrocampo. Senza Nesta e Kaladze, poi, i problemi della difesa erano prevedibili. Così come la prestanza fisica di Borriello sarebbe stata importante, soprattutto in certe partite al Meazza, contro difese ermeticamente chiuse. Insomma questi infortuni proprio non ci volevano, e hanno decisamente favorito l’Inter. Quanto mi piacerebbe rigiocarlo, questo campionato, con il Milan al completo…

Ernesto Campionato Italiano , , , , , ,

Commenti (43) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. mario
    29 aprile 2009 a 19:41 | #1
    Rispondi | Cita

    Forse si, ma non dimentichiamo infortuni per le altre squadre. Sicuramente il Milan avrebbe avuto dei risultati piu importanti senza gli assenti ma il Milan deve comunque rinforzare per il prossimo campionato.

  2. pasquale
    29 aprile 2009 a 19:44 | #2
    Rispondi | Cita

    le volevo chiedere ma l’inter aquisterà qualcuno? piu o meno chi??
    grazie.

  3. Flowers
    29 aprile 2009 a 20:10 | #3
    Rispondi | Cita

    Con i se e con i ma non si fa la storia: le cose sono andate ben diversamente per meriti di chi è davanti e demeriti di chi sta dietro, a prescindere dagli infortuni. Il Milan ha una rosa in grado di sopportare le defezioni e se non gioca Kaka potrebbe farlo Ronaldinho, solo che è stato un flop!!! SE non ringiovanisce la rosa non vincerà per molti anni…

  4. Francesco
    29 aprile 2009 a 20:18 | #4
    Rispondi | Cita

    Tutte le squadre hanno degli infortunati.I motivi per cui l’Inter è prima in campionato si sono visti negli scontri diretti….

  5. Dante
    29 aprile 2009 a 21:08 | #5
    Rispondi | Cita

    “Io sono un grande estimatore di Spalletti. Parecchie sere fa lo incontrai a Milano con Galliani e Berlusconi.”

    -Bronzetti, Aprile 2008 …

    …. quindi?????? … 2009?

  6. maury
    29 aprile 2009 a 21:45 | #6
    Rispondi | Cita

    si parla di un milan che nn vince ta “tanti anni”? o cosa? parliamo di un milan che dovunque vada inpone il proprio gioco?o cosa. mi sono divertito piu cosi ,che guardare 1 squadra con troppi campioni da bruciare,campioni conprati solo x cercare di non fare vincere nessuno. e poi giocare un contropiede bruciato anche dalle squadre che cercano la salvezza. il presidente del milan predica bel gioco e vittorie ed ha fatto grande il milan.

  7. maury
    29 aprile 2009 a 21:51 | #7
    Rispondi | Cita

    un ultimo commento x oggi, guardimo le prime tre in classifica.giocatori “vecchi” il milan e messo meglio delle 3. e da tifoso vorrei maldini x sempre in quella panchina, un lavoratore serio.grazie

  8. albert63
    29 aprile 2009 a 22:17 | #8
    Rispondi | Cita

    sono un milanista, ma non mi attaccherei agli infortuni..anche l’inter li ha avuti (Samel, Maicon, Adriano, Stankovic ecc..) e anche la juve (Buffon, trezeguet,Camoranesi, Sissoko ecc)..la verità è che il milan ha sbagliato la campagna acquisti degli ultimi anni..Galliani ha detto che però ha trovato anche Kakà e Pato..però ha voluto confermare a suon di milioni Dida (o sarà stato Berlusconi??), ha dato Boriello e poi lo ha ricomprato per 10 milioni, ha ripreso Sheva (con che ingaggio?), ha preso Senderos..sono d’accordo che i bilanci sono importanti, ma proprio per questo non bisogna buttare i soldi..non bisogna fare beneficienza a miliardari come i calciatori..ho grandissima stima e ammirazione per Maldini, ma quest’anno ha fatto più buchi che in tutto il resto della carriera!!..Favalli sarà anche il” professore” ma la reattività, la velocità e la forza non può essere quella dei vent’anni!!!..altrimenti che giochino anche il Tasso e il Carletto!!!…comunque sempre FORZA MILAN!!

  9. zebrone 83
    29 aprile 2009 a 23:01 | #9
    Rispondi | Cita

    CREDO ONESTAMENTE CHE LA CLASSIFFICA IN QUESTO MOMENTO RISPECCHI ALLA FINE I VALORI ATTUALI DELLE SQUADRE DI TESTA ANKE SE LA ROMA FUORI DALLA ZONA CHAMPIONS E’ UNA GROSSA SORPRESA NEGATIVA DI QUESTO CAMPIONATO ….CREDO CHE SARA’ UN BEL FINALE DI CAMPIONATO DOVE ANCORA ALCUNE SITUAZIONI SI POSSONO CAPOVOLGERE SPECIALMENTE NELLA PARTE MEDIO BASSA DELLA CLASSIFICA CHE POTREBBE REGALARCI DELLE SORPRESE INATTESE…..NELLA PARTE ALTA DEL CAMPIONATO SARA’ UN GRAN BEL TESTA A TESTA TRA GENOVA-FIORENTINA E ROMA ANKE SE TRA LE TRE QUELLA CHE VEDO PIU’ IN FORMA E’ SICURAMENTE LA SQUADRA DI PRANDELLI GALVANIZZATA DA UNA BELLA VITTORIA CONTRO I DIRETTI RIVALI CAPITOLINI…..VEDO UNA JUVE FERITA CHE SICURAMENTE VORRA’ FINIRE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE LA FINE DEL CAMPIONATO PER ATTENUARE UN PO’ I MALUMORI DELLA TIFOSERIA JUVENTINA……VIVIAMOCI QUINDI TUTTO D’UN FIATO IL RUSH FINALE DEL CAMPIONATO CHE SPERO POSSA REGALARCI ANCORA TANTE EMOZIONI

  10. luca89
    29 aprile 2009 a 23:03 | #10
    Rispondi | Cita

    caro ernesto tu mi sei sempre piaciuto..sei uno che ne sa un sacco di calcio..e chissa quante cose sai…di spogliatoio…di trattative ecc…pero…non fare il milanista…perchè questo commento non è da te…sei sempre stato imparziale…dai…poi questo blog è anche figo con questo commento perde perchè non è un commento tecnico…io da interista ti potrei dire..come vorrei che il goal di ibra fosse entrato a manchester…dai…

    ciao ernesto

  11. GINO
    29 aprile 2009 a 23:12 | #11
    Rispondi | Cita

    allora conviene confermare l’intera rosa anche per l’anno prossimo è inutile buttare soldi.

  12. Cosimo
    29 aprile 2009 a 23:37 | #12
    Rispondi | Cita

    caro Ernesto… perchè fare il milanista in modo così spudorato?! è un esperto di mercato molto apprezzato… perchè dover perdere in obiettività e in credibilità?! la simpatia nei confronti dei rossoneri è legittima, per carità, e considerato il legame professionale che La lega al club di via Turati mi sembra anche naturale… ma il professionista dovrebbe rimanere imparziale pubblicamente!! la felicità per la vittoria del Napoli e questa ultima considerazione mi sembrano un pò troppo partigiane!
    Come Le è già stato ricordato, tutte le squadre hanno avuto degli infortuni, non solo il suo Milan. L’Inter, di cui io sono tifoso, ha per esempio avuto il grosso problema degli infortuni in difesa (si sono infortunati tutti: Samuel, Chivu, Cordoba, Materazzi, Burdisso, Rivas e Maicon), che hanno costretto diverse volte Mourinho ad arretrare Cambiasso, indebolendo anche il centrocampo. A centrocampo gli infortuni (Vieira, Figo, Jimenez, Mancini, Bolzoni)hanno costretto a giocare sempre i soliti 4 e in attacco l’assenza di Adriano non era nei piani. Ma un discorso analogo vale anche per la Juve, che probabilmente può ricriminare più di tutti.
    Il Milan in tre stagioni ha accumulato in campionato un gap dall’Inter di 63 punti… non credo proprio che la differenza tra le due squadre sia imputabile agli infortuni di questa stagione… in cui, paradossalmente, il Milan è andato meglio che nelle due precedenti..
    La ringrazio.. Cosimo

  13. rocco
    29 aprile 2009 a 23:55 | #13
    Rispondi | Cita

    non è che hai un po’ esagerato caro Ernesto?….
    in fno anche i rigori per l Milan sono + di sette mentre le figure + brutte il Milan le ha fatte non contro Ibrahimovic o Trezeguet ma contro Sculli ed Acquafresca…..

  14. alex
    30 aprile 2009 a 2:33 | #14
    Rispondi | Cita

    caro ernesto premetto che sono tifoso della juventus, sono d’accordo con lei che se il milan avesse avuto meno infortuni sicuramente avrebbe avuto più punti di adesso, ma se la mettiamo su questo piano la juventus è quella più penalizzata, è dovuta partire senza il suo miglior bomber trezeguet, camoranesi ha avuto più sfortuna di kakà ed è stato più assente di quest’ultimo, buffon non si è fatto tutta la prima parte di stagione, zanetti (anche se non lo ritengo un big) non c’è mai stato, sissoko (importantissimo per il centrocampo bianconero) non c’è dalla metà del campionato, ora amauri è stato fuori più di un mese nel momento in cui si faceva vivo il campionato (con iaquinta in questa forma avrebbero fatto un tandem d’attacco perfetto con il supporto di un’ottimo giovinco in quest’ultima parte di campionato, con del piero in panchina pronto ad entrare visto le sue ultime partite), e poi per concludere, la sfortuna che nelle 2 partite più importanti della stagione (andata e ritorno degli ottavi di champions contro il chelsea) abbiamo perso pedine importanti di esperienza e classe come camoranesi, nedved a 10 minuti dall’inizio nel ritorno, sissoko, marchionni infortunato anche lui abbiamo dovuto riadattare iaquinta esterno destro…insomma la più penalizzata è stata sicuramente la juventus e se in queste condizioni siamo dove siamo sono solo che orgoglioso, peccato per queste ultime 5 partite sennò era veramente una stagione pazzesca con la p maiuscola, caro ernesto anche io vorrei rigiocare il campionato con la juventus al completo! 66 infortuni abbiamo avuto, il milan neanche la metà penso, se all’inter gli si fosse infortunato ibrahimovic e/o julio cesar sarebbero andati nel panico e ora starebbero a giocarsi il quarto posto con fiorentina e genoa…saluti da roma

  15. Madridista
    30 aprile 2009 a 7:01 | #15
    Rispondi | Cita

    ¿donde jugará kaka el año que viene? ¿villa al Madrid?¿benzema? Y el barcelona,¿que va a fichar?

  16. Antonio
    30 aprile 2009 a 8:43 | #16
    Rispondi | Cita

    Ciao Ernesto,

    l’altro giorno ti ho fatto i miei complimenti per il blog, ma non puoi inserire un post come l’ultimo….sono interista ma la Juventus cosa dovrebbe dire con tutti gli infortuni che ha patito? Potrebbe recriminare addirittura per la Champions! La verità è che in Italia l’Inter è al momento la squadra migliore, solo che il livello del calcio italiano è molto molto basso….
    E poi scusa, ma il Milan che perde Nesta e kaladze in difesa non può non lottare per lo scudetto! Nesta manca da 2 anni e Kaladze non mi sembra questo gran fuoriclasse…hanno preso Senderos, che era già rotto in partenza! Credo che anche gli errori della dirigenza vadano messi in conto nel computo finale di meriti e demeriti e il Milan fino ad ora non ha dimostrato di meritare lo scudetto 2008/2009.
    Ciao, Antonio

  17. francesco
    30 aprile 2009 a 9:28 | #17
    Rispondi | Cita

    Francesco :Tutte le squadre hanno degli infortunati.I motivi per cui l’Inter è prima in campionato si sono visti negli scontri diretti….

    @Francesco

    Intendi dire il gol PALLAVOLISTICO di Adriano???

  18. Jacopo
    30 aprile 2009 a 9:38 | #18
    Rispondi | Cita

    Ciao Ernesto
    Quello che dici e’ vero pero’ secondo me gli unici due che sono mancati veramente sono stati Kaka’ e Nesta…senza nulla togliere a nessuno diciamo che l’emergenza ha centrocampo ci ha permesso di scoprire un ottimo flamini e di apprezzare tutte le qualita’ di beckham.
    Anche per quanto riguarda l’attacco diciamo che senza Borriello Pato ha avuto piu’ spazio ed e’ diventato un insostituibile del milan presente e futuro, certo e’, che questa stagione sarebbe stata utile per valutare le qualita’ di Borriello per capire se si puo’ puntare su di lui oppure se ancora dobbiamo cercare questa punta centrale forte fisicamente che ci manca da tanto tempo e di cui ne abbiamo un gran bisogno secondo me almeno fino a marzo perche’ dopo per fortuna Inzaghi in primavera sboccia tutti gli anni.
    A parte gli scherzi spero che Borriello abbia le qualita’ per essere la prima punta del milan, qualche lecito dubbio sinceramente mi rimane.

  19. carlo
    30 aprile 2009 a 10:20 | #19
    Rispondi | Cita

    sono pienamente in sintonia con la sua tesi purtroppo però come dice il premier con il condizionale nel calcio non si va da nessuna parte spero che l’anno prossimo potremmo giocarcela senza infortuni e dimostrare chi è la vera squadra di milano.alla prossima e forza milan

  20. Francesco
    30 aprile 2009 a 10:36 | #20
    Rispondi | Cita

    francesco :

    Francesco :Tutte le squadre hanno degli infortunati.I motivi per cui l’Inter è prima in campionato si sono visti negli scontri diretti….

    @Francesco
    Intendi dire il gol PALLAVOLISTICO di Adriano???

    All’andata kaka era in fuorigioco e abbiamo giocato comunque meglio di voi

  21. manuel
    30 aprile 2009 a 11:21 | #21
    Rispondi | Cita

    abbiamo giocato comunque meglio di voi.

    Se per giocare intendi sparacchiare la palla in avanti aspettando ke ibra inventi qualcosa, se intendi il calcio in quella maniera li, allora hai ragione.

  22. manuel
    30 aprile 2009 a 11:22 | #22
    Rispondi | Cita

    cmq l’inter e’ la squadra + forte(non quella ke gioca meglio) e merita di vincere lo scudetto

  23. Francesco
    30 aprile 2009 a 11:27 | #23
    Rispondi | Cita

    manuel :
    abbiamo giocato comunque meglio di voi.
    Se per giocare intendi sparacchiare la palla in avanti aspettando ke ibra inventi qualcosa, se intendi il calcio in quella maniera li, allora hai ragione.

    Hai ragione che l’inter non gioca bene pero in quella partita è stata superiore al milan

  24. franco
    30 aprile 2009 a 11:30 | #24
    Rispondi | Cita

    caro bronzetti i nomi da te citati sono quelli che hanno fatto finire il milan in uefa quest’anno quindi sii imparziale visto che sei simpatico anche a noi interisti

  25. fabio
    30 aprile 2009 a 11:45 | #25
    Rispondi | Cita

    se non sbaglio degli utlimi tre derby 2 li ha vinti il milan o sbaglio! per non parlare del primo dello scosro anno quando dida regalò il gol a cambiasso.

  26. Francesco
    30 aprile 2009 a 12:05 | #26
    Rispondi | Cita

    se avete il portiere triste non è colpa nostra

  27. manuel
    30 aprile 2009 a 12:09 | #27
    Rispondi | Cita

    triste con quel ke guadagna dida nn direi

  28. manuel
    30 aprile 2009 a 12:10 | #28
    Rispondi | Cita

    sul fatto ke all’andata l’inter ha giocato meglio del milan ne dubito; diciamo un tempo per uno.

  29. Francesco
    30 aprile 2009 a 12:16 | #29
    Rispondi | Cita

    ok.cmq dida potra guadagnare anche tanto ma dopo il derby in champions contro l’inter,quando ha preso un fumogeno sulla spalla,non ha piu reso cm prima

  30. Mirko
    30 aprile 2009 a 12:18 | #30
    Rispondi | Cita

    @Francesco
    con il milan l’inter non mi pare che nei due scontri diretti abbia fatto vedere tutta sta superiorità (anzi nel derby di andata ha creato SERO PERICOLI alla porta del milan)

  31. Francesco
    30 aprile 2009 a 13:22 | #31
    Rispondi | Cita

    Riguardati la partita e poi ne riparliamo.Intanto guarda Kaka in fuorigioco

  32. Luigi
    30 aprile 2009 a 16:46 | #32
    Rispondi | Cita

    Signor Bronzetti..che farà EBOUE?

  33. mattia
    30 aprile 2009 a 17:17 | #33
    Rispondi | Cita

    @mario l’inter e prima perche e piu forte uhauhauhaauhuhaauh..ques anno grazie agli errori arbitrali ”casuali”arriverà a 17 scudetti come il milan uhauhauhauhauha altra stupidata sono a 16 +1 io i regali non li metto in conto..sempre secondi

  34. manuel
    30 aprile 2009 a 18:14 | #34
    Rispondi | Cita

    luigi secondo me eboue sara’ un acquisto a parametro 0 del milan, come centrale prenderemo agger, resta da vedere cosa fare di gourcuff.
    Io lo terrei a vita

  35. franco
    1 maggio 2009 a 10:52 | #35
    Rispondi | Cita

    Egr. Mr. Bronzetti,
    anch’io da tifoso sono convinto che ce la saremmo giocata, ma Le chiedo:
    -Senderos preso per sostituire Nesta è da Milan ?
    -Ronaldinho è stato all’altezza ? non era meglio una punta ?
    Gli acquisti 2008 più azzeccati sono stati FLAMINI per scelta (ma mi sembra il nuovo CAFU’ e non un centrocampista come era stato presentato),ABBIATI perchè ha rifiutato Palermo e Beckam per ‘caso fortuito’.
    Per il 2009 La prego di consigliare ‘chi di dovere’ di cedere DIDA, GOURCUFF, SEEDORF, SENDEROS, RONALDHINO per fare soldi e comprare
    un portiere giovane, un difensore fortissimo, un buon centrocampista
    con prospettive ed una punta potente.
    Grazie

  36. alessio
    1 maggio 2009 a 12:08 | #36
    Rispondi | Cita

    SE invece che prendere Ronaldinho avreste preso un centravanti…
    SE Nesta non fosse stato infortunato…ma non scherziamo, Nesta son 3 anni che non è piu un giocatore…
    SE quest’estate invece che orientarvi sul marketing avreste preso un difensore di qualità…invece siete andati a spendere inutilmente su altri settori…
    E’ inutile attaccarsi agli infortuni…la verità è che il Milan non è una squadra da scudetto e lo si sapeva gia dalla scorsa estate, e non si è fatto NULLA per colmare le lacune…l’investimeno Ronaldinho quando mancava una punta e un difensore ne è la conferma.

  37. Madridista
    1 maggio 2009 a 17:57 | #37
    Rispondi | Cita

    Ya que nadie me conteste dire que Kaka jugara en el Real Madrid por mucho que diga Bronzetti.

  38. Francesco
    2 maggio 2009 a 9:31 | #38
    Rispondi | Cita

    Mirko :
    @Francesco
    con il milan l’inter non mi pare che nei due scontri diretti abbia fatto vedere tutta sta superiorità (anzi nel derby di andata ha creato SERO PERICOLI alla porta del milan)

    Sedoorf ha dichiarato in un incontro con dei ragazzini della scuola di Milano:”Nel calcio la fortuna fa parte del gioco,ma nel derby l’inter ha fatto qualcosa meglio di noi che avevamo dato il massimo”

  39. Matteo
    2 maggio 2009 a 10:24 | #39
    Rispondi | Cita

    @Madridista

    Contaci.

  40. troisi
    2 maggio 2009 a 12:00 | #40
    Rispondi | Cita

    signori quello che esce dalla bocca del dott. bronzetti per me è oro colato.nesssuno al mondo ha una competenza calcistica di calciomercato che ha lui.è poi scusatemi se è poco,ma e anche un tifoso del milan,grande bronzetti.@pasquale

  41. troisi
    2 maggio 2009 a 12:09 | #41
    Rispondi | Cita

    il milan non dimentichiamo che sono anni che gioca più o meno con la stessa squadra,come dite voi di vecchi,ma comunque le soddisfazioni ai propri tifosi li ha sempre dati.ditemi voi chi altra squadra al mondo ha fatto quello che il milan è riuscito a fare negli ultimi anni in campo europeo,nessuna,quindi prima di parlare informatevi bene,perchè in cinque anni,vincere due champions e partecipare a tre finali di champions sono imprese quasi impossibili……..dott. bronzetti mi raccomando consigliate bene il milan per il prossimo campionato.

  42. troisi
    2 maggio 2009 a 12:12 | #42
    Rispondi | Cita

    dida non dimentichiamo che ha fatto vincere al milan una champions,e che champions,quindi merita rispetto,poi succede a tutti i più grandi di avere dei momenti bui,seppur lunghi come quello di dida.@manuel

  43. Mario
    2 maggio 2009 a 22:34 | #43
    Rispondi | Cita

    E no, villa Arzilla non passa. Senza infortuni, con una preparazione azzeccata e beghe personali, la Roma vinceva questo scudetto e su questo non ci piove. Eppoi oggi ilSole24ore ha pubblicato cose che in un calcio sano non esisterebbero.Inter e Milan indebitate fino al collo per bruciare soldi per i giocatori.E’ sleale indebitarsi cosi per vincere:cosi è un campionato falsato e falso. Vorrei che qualcuno incominciasse a dire esattamente come stanno le cose.

  1. Nessun trackback ancora...