Home > Campionato Italiano > Un po’ di risposte alle vostre domande

Un po’ di risposte alle vostre domande

Eccomi di nuovo con voi…..

Molti mi chiedono della Juve. Francamente a me le critiche nei confronti di Ranieri mi sembrano eccessive. La squadra bianconera puntava alla zona Champions, l’obiettivo era questo, e la posizione in campionato rispecchia il valore della squadra. Arriverà seconda o terza, com’è giusto che sia. L’organico non è da scudetto, o almeno non ancora. Troppo fragile in difesa, e l’infortunio di Sissoko l’ha decisamente penalizzata a centrocampo: il mediano del Mali è un giocatore troppo importante per gli schemi di Ranieri, perché assicura la giusta copertura alla retroguardia. Sissoko lo seguo dai tempi del Liverpool e ho sempre pensato che avrebbe fatto bene nel campionato italiano. Anche il ko di Amauri, nel momento cruciale della stagione, ha condizionato i risultati della Juve. In Champions, poi, i bianconeri sono stati eliminati dal Chelsea, tuttora in corsa per la vittoria finale: forse dovevano osare di più all’andata, a Londra, ma comunque hanno fatto una buona figura anche in Europa. In Coppa Italia, infine, hanno trovato una Lazio più in forma, con Zarate scatenato. Ma io sono convinto che con pochi innesti, diciamo tre, la Juve già il prossimo anno potrà tornare a lottare per lo scudetto. Sul serio però. Cannavaro farà bene perché è motivato, vuole arrivare in piena forma ai mondiali della prossima estate, mi sembra un colpo intelligente: darà più esperienza alla difesa, non dimentichiamo che Cannavaro-Chiellini è la coppia titolare della nazionale. A centrocampo tenterei di prendere Xabi Alonso, già a lungo inseguito la scorsa estate. Il tandem Sissoko-Xabi Alonso sarebbe da scudetto. Il problema è che non è facile strappare un giocatore così importante al Liverpool: Benitez lo considera fondamentale per il suo gioco. Poi serve la fantasia di Diego, il brasiliano del Werder: pochi al mondo sanno muoversi come lui tra le due linee, ormai si può considerare un campione completo perché ha anche il giusto dinamismo. Ma con lui la Juve dovrà cambiare schema, dal 4-4-2 al 4-3-1-2. E’ vero quello che si legge sui giornali: Diego interessa anche all’Inter. Il brasiliano sarebbe perfetto come vertice alto del rombo di Mourinho.

A proposito di Inter: mi parlano benissimo di Philippe Coutinho, classe ’92. A soli 17 anni sarebbe già pronto per il nostro campionato. Ha un talento pazzesco, lo considerano il Pato nerazzurro e non è un’esagerazione. Come il fenomeno del Milan, ha grande tecnica e velocità. Il suo ruolo però è diverso: lui predilige agire dietro le punte. Io ho la sensazione che esordirà in nerazzurro già nel prossimo campionato. Ancora sull’Inter: se Eto’o, che ha il contratto in scadenza nel 2010, lascerà il Barcellona, Moratti potrebbe regalarlo a Mourinho. Che ne pensate di una coppia Eto’o-Ibra? Mica male…

Tanti di voi mi chiedono notizie del Napoli. Io sono convinto che il club partenopeo abbia bisogno di un colpo ad effetto. Per questo penso che sia stato un errore non acquistare Cassano due anni fa, quando lui manifestò l’intenzione di lasciare il Real Madrid. Con le sue magie, Cassano avrebbe fatto impazzire Napoli e lui ne sarebbe diventato il re. Brava la Samp a intuire che il campione barese sarebbe tornato grande nel campionato italiano. Una grande occasione persa per il Napoli. Ora il club di De Laurentiis fa bene a puntare su Quagliarella, attaccante forte e affidabile, che merita una piazza importante come quella partenopea. So che interessa anche D’Agostino, il regista dell’Udinese che piace pure alla Juventus. Potrebbe fare bene a Napoli l’argentino Ledesma, il centrocampista della Lazio: ma strappare un giocatore a Lotito è impresa ardua. Ne sa qualcosa il mio amico Galliani: la trattativa per Oddo è stata estenuante.

Un allenatore per la Lazio? Io mi terrei Delio Rossi, che in questi quattro anni ha fatto bene a Roma. Se Lotito deciderà di cambiare, tre sono in corsa: Mazzarri, Giampaolo e Allegri.

Per la Roma è un momento importante, visti i movimenti societari di questi giorni. Sono convinto che alla squadra giallorossa basterebbe poco per tornare a giocarsi lo scudetto. Prima di tutto deve blindare i gioielli, da De Rossi, che piace a tutti i migliori club europei ma non si muoverà da Roma perché è innamorato della sua squadra, a Mexes, da Juan a Vucinic. Poi un centravanti, magari giovane: Arnautovic del Twente è un ventenne dal grande futuro. Arriverà l’esterno Guberti, uno dei migliori giocatori del Bari che vola verso la serie A.

Come si diventa procuratori? Il concorso si svolge due volte l’anno, a marzo e a settembre, lo organizza la Figc. Per informazioni visitare appunto il sito della Figc, dove tra l’altro è possibile scaricare i contenuti da studiare per prepararsi al concorso. Ma la strada è lunga perché la gavetta serve, è importante. Oltre alla competenza calcistica e alle nozioni di diritto sportivo, è fondamentale la capacità di relazionarsi con gli altri. Insomma la bravura nel crearsi i rapporti giusti. Ma sia chiaro: non è facile diventare il nuovo Bronzetti…

Ernesto Campionato Italiano innesti, , , , , , procuratori,

Commenti (79) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Marco
    26 aprile 2009 a 9:47 | #1
    Rispondi | Cita

    Salve sr. Bronzetti si sa lei resta uno dei pochi che di calcio se ne intende .!!
    volevo una risposta se puo,
    PERCHE non si da credito a Intermediari non conosciuti ? Questa domanda viene posta perche per amicizie famigliari conosco Patric , Douglas Costa , Walter, Keirrison ect ect e quando li ho proposti non mi davono peso ..dopo qualche mese agenti fifa Italiani di alto Livello mi hanno cercato per Patric ( A FIRMATO CON IL BENFICA) , COME MI DEVO COMPORTARE ? i club mi chiedono se sono AGENTE FIFA e non lo sono COME FACCIO ?

  2. peL
    26 aprile 2009 a 16:11 | #2
    Rispondi | Cita

    @Madridista

    Yo hablo castellano, y también soy madridista

  3. michele
    26 aprile 2009 a 19:59 | #3
    Rispondi | Cita

    salve bronzetti,lei che conosce il calcio spagnolo,alberto zapater in italie lo vedrebbe bene?e poi diogo,sessegnon,pogrebnyak,chantome calciatori europei bravi come questi potrebbero arrivare da noi?grazie…

  4. alessandro
    26 aprile 2009 a 22:44 | #4
    Rispondi | Cita

    ciao ernesto senza farti sbilanciare più di tanto mi puoi confermare che uno tra ancelotti,kakà e ronaldinho se ne andrà dal milan ?

  5. alessandro
    26 aprile 2009 a 22:58 | #5
    Rispondi | Cita

    anche quest ultima notizia riguardo al bilancio in rosso del milan è il preludio alla cessione di kakà!?…..io credo che il teatrino di quest inverno col manchester city sia solo l inizio della cessione di kakà che non se ne andrà x soldi altrimenti sarebbe ora con robinho ma xkè berlusconi vuole risanare il più possibile le casse del milan prima di cederlo definitivamente. ti prego rispondi a questa email indicandomi in percentuali quanto sono riuscito a prevedere!!!!!!

  6. alessandro
    26 aprile 2009 a 23:23 | #6
    Rispondi | Cita

    questi giocatori potrebbero venire in italia ?
    MAMADOU DIARRA
    WESLEY SNEIJDER
    ARIJEN ROBBEN
    ROYSTON DRENTHE
    RUUD VAN NISTERLOOY
    KLAAS HUNTELAAR
    RAFAEL VAN DER VAART

  7. alessandro
    26 aprile 2009 a 23:31 | #7
    Rispondi | Cita

    RIJKAARD - REAL MADRID
    C.RONALDO - REAL MADRID

    RIBERY - CHELSEA
    JUANDE RAMOS - CHELSEA

    quante potrei averne azzeccate ?

  8. peL
    26 aprile 2009 a 23:45 | #8
    Rispondi | Cita

    @alessandro

    Mahamadou Diarrá, Wesley Sneijder, Ruud Van Nistelrooy et Van der Vaart puo andare a Italia.
    Arjen Robben: Real Madrid, Bayer Munchen o Inglaterra.
    Drenthe: cedido
    Huntelaar: Real Madrid

    Real Madrid coach: Arsene Wenger o Juande Ramos
    Ribéry, C.Ronaldo, Cesc et Gourcuff–> Real Madrid

  9. peL
    26 aprile 2009 a 23:55 | #9
    Rispondi | Cita

    michele :salve bronzetti,lei che conosce il calcio spagnolo,alberto zapater in italie lo vedrebbe bene?e poi diogo,sessegnon,pogrebnyak,chantome calciatori europei bravi come questi potrebbero arrivare da noi?grazie…

    Zapater è un giocatore del montato di, ricorda il cristiano di Zanetti a me. Diogo è ferito per 6 mesi. Sessegnon va via al Chelsea. Pogrebnyak certamente va in Inghilterra. Suggerisco un certo giocatore a voi: Filipe: brasiliano di sinistra laterale dello sport uno di La Corugna. Negredo: Lo Spagnolo in avanti di Almeria, appartiene a Real Madrid. Llorente: centro anteriore dell’atletico di Bilbao. Lassana Diarrá: il la cosa migliore la difensiva mezza una della Spagna, giochi in Real Madrid. Gonzalo: Centrale elettrica dell’Argentina di Villarreal. Marcelo: persona sinistra brasiliana laterale di Real Madrid. Perotti: estremità sinistra di Siviglia. Emaná: giocatore offensivo del centrocampo del Betis. Diego Lopez: Doorman spagnolo di Villarreal, di quei migliori che ha in Europa.

  10. marco
    27 aprile 2009 a 8:27 | #10
    Rispondi | Cita

    sing.bronzetti ma per l’anno prossimo il napoli potrebbe comprare cassano e floccari piu un centrocampista basso come d’agostino?
    grazie

  11. Giuseppe
    27 aprile 2009 a 13:17 | #11
    Rispondi | Cita

    Ciao Ernesto, passano gli anni ma l’amicizia resta

    Saluti
    da Peppe Bossi e Ennio Venturi

  12. Fabio
    27 aprile 2009 a 15:40 | #12
    Rispondi | Cita

    La Roma…ah la Nostra Amata Roma…che fine farà? Io stò dalla Parte della Famiglia Sensi e spero che rimanga,ma calcolando che in meno rispetto all’anno passato ci saranno circa 30 milioni di euro(20 in meno dal probabile mancato accesso alla Champions e 10 dal mancato accesso ai Quarti di quest’anno)qualcuno che investa ci deve essere per forza,sennò,al massimo e con tanti sforzi,la Roma credo rimarrebbe quella attuale,senza contare che l’anno prossimo alcuni giocatori,che hanno rinnovato o lo stanno per fare,avranno un ingaggio più elevato…

  13. Fabio
    27 aprile 2009 a 15:44 | #13
    Rispondi | Cita

    le principali fonti di reddito della Roma derivano soprattutto dai Botteghini,dalle Tv,dagli Sponsor e dalla partecipazione alla Champions…senza uest’ultima,diminuirebbero anche le altre tre tipologie di introiti,e così il fatturato stesso del club,che sarebbe costretto,a meno che non vi siano realmente investitori importanti interessati ad entrare con una partecipazione nella società,a cedere quei giocatori che hanno ancora una buona valutazione per poter successivamente operare sul mercato.

  14. Fabio
    27 aprile 2009 a 15:46 | #14
    Rispondi | Cita

    Comunque,al di la di qualsiasi considerazione,faccio gli auguri a Rosella Sensi,sia per quanto riguarda la Roma,che per la piccola Livia

  15. Fabio
    27 aprile 2009 a 16:58 | #15
    Rispondi | Cita

    …e basta dare la colpa unicamente a Spalletti!Abbiamo un grandissimo Tecnico,guai a cambiarlo…si deve ripartire con giocatori,e dirigenti,che abbiano davvero voglia rdi rifare Grande la Roma,come la fece il Presidentissimo Franco Sensi. Se devono esser fatti dei sacrifici per il bene della Roma,che si facciano,ma poi si costruisca finalmente una grandissima squadra per il definitivo salto di qualità,sempre con Luciano Spalletti,uno dei migliori tecnici in circolazione,che per quest’annata storta avrà anche le sue colpe,ma va messo in condizione di poter lavorare al meglio,cosa che quest’anno,per innumerevoli motivi,ultima la sfortuna(dato che la fortuna aiuta gli audaci!),non è successa!

  16. Massimiliano
    27 aprile 2009 a 18:00 | #16
    Rispondi | Cita

    Giusto Fabio,Spalletti ha le sue colpe(l’ultima quella di sabato:Cassetti centrale,quindi fuori ruolo,dopo un’assenza di almeno 2 mesi e mezzo in un match clou come quello con la Fiorentina,lasciando in panchina centrali di ruolo come Diamoutene e Loria,o non spostando al centro Riise che in quel ruolo ha fatto vedere s’essere validissimo,vedi ritorno con l’Arsenal,inserendo Tonetto sulla sinistra),la squadra ha ancora più colpe(mancanza d’impegno,poca professionalità,vedi tutte le espulsioni per litigi con altri giocatori o insulti agl’arbitri)la dirigenza intesa come chi fà il mercato ha sbagliato diverse cose(Menez acquistato con problemi fisici era il preambolo di quella che sarebbe stata la sua stagione,mai al meglio),e infine lo staff sanitario(1 infortunio è casuale,2,3,4,5,6,7,8…ma presentarsi ad ogni partita con quasi 10 assenti non può essere tutto frutto della casualità.)L’unica esente da colpe secondo me è la Sensi.Ha messo a disposizione di un allenatore ricercato da molte big una rosa composta da giocatori cercati da tutta Europa,cedendone qualcuno quando le richieste economiche diveniva troppo esose,ma rimpiazzandoli sempre più che adeguatamente(alla fine Chivu e Mancini si sono dimostrati due giocatori inutili alla causa interista),e quest’anno le hanno tutti remato contro o quasi.Grande Sensi.Spero anch’io che venga qualcuno disposto a fare la Roma grandissima,ma sempre onore a questa famiglia.

  17. miki
    27 aprile 2009 a 19:03 | #17
    Rispondi | Cita

    Secondo voi la juve farà lo scambio Buffon-Ribery…..? Io spero proprio di si….gigi non è piu quello di una volta mentre Frank è un fenomeno….speriamo….

  18. Massimo
    27 aprile 2009 a 19:17 | #18
    Rispondi | Cita

    Signor Bronzetti, ho scoperto il suo sito da pochi giorni ma ho avuto già modo di apprezzarne i contenuti di indubbio valore.
    Sono un tifoso juventino e volevo sottoporle il mio modesto parere sulla Juventus, squadra per cui ho sempre tifato sin dalla mia infanzia da quando ho iniziato ad appassionarmi al calcio.
    Ho letto le sue considerazioni in merito alla squadra bianconera e non mi sento di condividerle in pieno; a mio giudizio il signor Ranieri è un tecnico gentiluomo, come viene etichettato giustamente dalla stampa per la sua correttezza, ma inadeguato a guidare una squadra di prima fascia. Non ha valorizzato affatto un giovane di grandi qualità come Giovinco che avrebbe dovuto trovare più spazio già quest’anno e non sacrificato sulla fascia, posizione in cui si può adattare ma in cui non esprime tutta la sua imprevedibilità e capacità di saltare l’uomo e creare la superiorità numerica. Ha dimostrato scarsa o inesistente flessibilità insistendo su un unico schema, il 4 4 2, quando sarebbe, secondo me, in alcuni momenti della stagione, stato più giusto inserire lo stesso Giovinco dietro le punte puntando su un 4 3 1 2 e dando rifiato ad un Nedved che è stato grandissimo ma che ormai non garantisce più quel rendimento costante ad alti livelli di qualche anno fa.
    Inoltre la catena impressionante di infortuni che la squadra ha dovuto subire in questa stagione e che sicuramente ne hanno condizionato il rendimento in negativo, non credo sia frutto del caso ma di una preparazione errata di cui il tecnico con il suo staff di preparatori è e deve essere responsabile.
    Aggiungo che la sua capacità di lettura delle partite in corso non mi è mai parsa all’altezza, neanche nella stagione scorsa; esemplificativo di questa miopia è il cambio di De Ceglie per Del Piero nella partita del girone di andata a Napoli quando si stava già in svantaggio e quindi si doveva tenere dentro uominim offensivi come il capitano, anzichè preoccuparsi di tamponare.
    In più vedendo l’Inter perdere a Napoli ieri sera, contro una squadra che non vinceva dall’11 gennaio scorso e pensando ai punti buttati alle ortiche dalla Juventus in partite da vincere come contro il Chievo e la Reggina ieri o quanto meno da non perdere come contro il Genoa a Marassi, non si può non convenire che ora la squadra bianconera avrebbe potuto essere tranquillamente a 4 o 5 punti dalla vetta e giocarsi il campionato fino alla fine.
    Gradirei una sua risposta circostanziata a queste mie considerazioni.

    Cordiali saluti

    Massimo Ceci

  19. edoxxx
    27 aprile 2009 a 19:26 | #19
    Rispondi | Cita

    Cosa ci sai dire sul mercato della sampdoria?

  20. Madridista
    27 aprile 2009 a 22:39 | #20
    Rispondi | Cita

    Pel. ¿Que jugadores vendran al Real Madrid? ¿que entrenador?

  21. stefano
    28 aprile 2009 a 10:19 | #21
    Rispondi | Cita

    salve signir bronzetti ma il suo amico perez conoscendolo potrebbe portare a madrid sia c ronaldo che ibrahimovic?….visto che partira cannavaro su che difensori punterà il real?….

  22. peL
    28 aprile 2009 a 19:00 | #22
    Rispondi | Cita

    @Madridista
    Hi. Come un autobus è molto probabile che venga Arsene Wenger, anche se non è escluso Juande Ramos, soprattutto se si vince il Campionato; ma scommetto dai francesi Arsenale. Come autori, Florentino Perez portare 3 grande campiones: cristiano Ronaldo, Cesc Fábregas e ribéry o Ibrahimovic.
    Raggiungere anche alcune altre come Xabi Alonso, David Silva, MAICON, ZHIRKOV, Bruno Alves… E ci saranno molti uscite: Van der VAART, Heinze, Salgado, Cannavaro, Mahamadou diarrá, Saviola Faubert, e se l’offerta è buona, Sneijder e Robben.

  23. Madridista
    28 aprile 2009 a 20:39 | #23
    Rispondi | Cita

    Gracias, mas o menos lo entiendo.¿podría ser en castellano? ¿y Kaka?

  24. Stefano Juventus
    29 aprile 2009 a 11:37 | #24
    Rispondi | Cita

    Salve signor Bronzetti, prima di tutto complimenti per l’ottimo blog, da qualche giorno ne sono venuto a conoscenza e ne sono rimasto felicemente appassionato.
    Volevo porle una domanda sul mercato della Juventus perchè leggendo in giro per il web ho notato il ritorno di fiamma per Xabi Alonso.
    Secondo lei è una trattativa possibile per la Juventus?
    Secondo la mia opinione Benitez non si lascerà scappare il fulcro del suo gioco e soprattutto la Juventus dovrebbe pagare molto più dei 16,5 milioni di € di cui tanto si parla. Sempre nella mia modesta opinione c’è la presenza ingombrante di giocatori come Tiago, Almiron e Poulsen che come abbiamo potuto notare non sono giocatori da Juventus, ma nemmeno da grande squadra. Quindi le chiedo se esiste una possibilità di cederli…

    grazie, distinti saluti

  25. Mario
    29 aprile 2009 a 11:43 | #25
    Rispondi | Cita

    Signor Bronzetti Le vorrei chiedere una cosa:sono veritiere le parole riportate da alcuni quotidiani (nazionali e internazionali) che Lei quest’estate cercherà di portare Xabi Alonso alla juventus?oppure sono frasi che estrapolano i giornali con fantastia riferendosi proprio a questo topic scritto da Lei sopra??
    Un Saluto

  26. Rox
    29 aprile 2009 a 12:52 | #26
    Rispondi | Cita

    Buongiorno,
    da tifoso Juventino non le chiedo quali saranno i “colpi” della Juve.

    Ho solo una richiesta che spero venga letta anche dalla Proprietà.

    Per avere una Juventus ai vertici non servono tanti soldi, serve solo un uomo: Bronzetti Direttore Generale con pieni poteri.

    Buongiorno e a presto

  27. gianvito
    29 aprile 2009 a 17:05 | #27
    Rispondi | Cita

    @Stefano Juventus
    Vorrei sapere da Bronzetti se gli olandesi scaricati dal Real Madrid, Sneijder e Robben su tutti, secondo lei possono fare bene in Italia, visto che in Spagna hanno fallito. E poi, hanno anche molti problemi fisici. Non è che sarebbero gli ennesimi “pacchi” che arrivano dalla Spagna? Saluti

  28. giovanni
    29 aprile 2009 a 17:15 | #28
    Rispondi | Cita

    Ciao ernesto, mi chiedevo come sia possibile che una squadra come la juve la scorsa estate abbia speso 25 milioni per amaurì, che pur essendo un talento non era una priorità, quei soldi nom era più sensato spenderli per un centrale di difesa ed un difensore di fascia destra? giocando con il 442 un regista di centro campo alla banega (il valencia lo prestava gratis) o alla mouthino del porto non era più indicato di Poulsen? Poulsen ed Amaurì non li discuto, ma erano quello che serviva?….questo lo pensavo già in estate……

  29. ana
    30 aprile 2009 a 22:28 | #29
    Rispondi | Cita

    @alessandro
    indovinato due

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...