Leonardo lavora per un Milan bello e coraggioso
Ho visto Galaxy-Milan, tutta la partita, e sinceramente non condivido i giudizi negativi sul nuovo Milan che ho letto su molti giornali. Prendendo in considerazione in particolare il primo tempo, ho notato parecchie cose interessanti e l’impegno dei giocatori nell’applicare le idee di Leonardo. La mano del nuovo tecnico si vede, si vede cioè il Milan che ha in testa: coraggioso e bello. Non vorrei che certi giudizi fossero condizionati dal risultato già nelle amichevoli estive!
Intanto ho visto un pressing feroce. La difesa è molto alta, da qui “il coraggio” di cui parlavo prima, la squadra è compatta: pochi metri dividono la coppia centrale difensiva dal centravanti. Il modulo di partenza è il 4-2-1-3, ma in realtà gli uomini in campo finiscono per disegnare un 4-2-3-1 perché Seedorf è in costante pressing sul regista difensivo avversario e quindi si ritrova in linea con Ronaldinho alla sua sinistra e Di Gennaro (ma il titolare di quel ruolo sarà Pato) alla sua destra. Tutti, compreso il centravanti Borriello, in atteggiamento aggressivo sui portatori di palla del Galaxy. Tanti i palloni recuperati in questo modo, anche se le ripartenze devono diventare più precise. Davanti alla difesa erano piazzati Flamini, che sostituiva Gattuso, e Ambrosini. Il vero regista è Seedorf, ma più avanzato – si muove sulla trequarti – perché è il baricentro della squadra spostato più avanti rispetto alla scorsa stagione. Leonardo vuole che il suo Milan giochi a due tocchi, che sia aggressivo e veloce nel recuperare palla e nel proporre subito l’azione offensiva. Questo si è visto già contro il Galaxy. Per me sta nascendo un Milan interessante, e non lo dico per ragioni di tifo o professionali.
E’ un modulo rischioso, certo, perché la difesa alta se il pressing non viene applicato alla perfezione rischia di andare in sofferenza. Infatti il gol del pareggio è arrivato così, da un gran lancio di Beckham – strepitoso il suo calcio! – verso Donovan che ha trovato spiazzata la difesa rossonera. La squadra era sbilanciata e non ha ripiegato con la necessaria rapidità. Sono cose da mettere a posto, le amichevoli estive si fanno per questo. Ma è stato bello ammirare certi recuperi di Nesta – potrebbe essere lui il miglior acquisto del Milan! – e la sicurezza di Thiago Silva, bravo anche nella deviazione dell’1-0 su punizione ben calciata da Di Gennaro, un ragazzo di talento.
Per me ci sono evidenti novità nel gioco del Milan, che si noteranno meglio quando la condizione crescerà. Ho visto un Ronaldinho più brillante rispetto alla prima amichevole, si cerca e si trova spesso con Seedorf, anche se forse è andato meglio da trequartista nella ripresa, quando Leonardo è tornato al più classico 4-3-1-2 con Flamini, Ambrosini e Seedorf centrocampisti, Dinho alle spalle di Borriello e Inzaghi. Pippo ovviamente ha segnato, come al solito: bella l’azione nata da Dinho e rifinita da Flamini. Un contropiede veloce e preciso. Poi il Milan ha preso gol da corner, un problema che l’anno scorso a un certo punto si era trasformato in incubo. Sulle palle inattive serve decisamente più attenzione. Insomma alcuni aspetti difensivi sono ancora da sistemare, ma l’idea di gioco è chiara e va sostenuta. Leonardo è bravo, l’ho detto subito, e questo primo test serio mi conforta nel giudizio. Certo la strada è lunga, bisogna lavorare parecchio per affinare intesa e meccanismi, e tanto c’è da migliorare.
I giocatori però sembrano convinti della nuova formula e questa è una cosa molto importante. Per applicare un pressing così alto e così costante è necessaria una strepitosa condizione fisica. Su quello Leonardo e il suo staff stanno lavorando. E’ una scelta coraggiosa, ripeto, ma che può dare soddisfazioni. Chiudo dicendo che il Milan ha recuperato un altro giocatore importante: Marco Borriello. Anche lui può essere un acquisto prezioso per il nuovo Milan targato Leonardo.
Si ma non vedete che alla squadra manca un finalizzatore, io spero molto in Pato, Borriello purtroppo non è uno che garantisce moltissimi goal, se non nella stagione magica a Genova. Io grossi finalizzatori in giro non ne vedo… o meglio uno lo vedo (Huntelaar) ma pare che a Leo non faccia impazzire, allora che giochi tutta la stagione con Pippo! Mi sembra ormai evidente che si opterà per il modulo 4-3-1-2 più congeniale a Ronaldinho. 2 punte quindi, una prima e una seconda. A me vedere Huntelaar vicino a Pato stuzzicherebbe molto, anche perchè con Suarez all’Ajax ha fatto benissimo. Chiedete a Van Basten !!!
NO MIEI CARI NON CI SIAMO……………
a un mese esatto ,dall’inizio della campionato non ci siamo proprio.la
societa’ milan dal 1 giugno al 23 luglio non e’ riuscita a mettere a disposizione dell’allenatore i calciatori richiesti,almeno in parte. 0 come il voto attuale da dare a questa dirigenza.leonardo alla conferenza stampa di presentazione ha esordito dicendo,di voler attuare un 4-3-3(base di partenza).molta spinta sulle fasce,lasciando intendere anche la presenza di un ariete in avanti per sfruttare i cross dalle fasce.aggiungo io che sarebbero graditi un altro centrocampista(specialmente se pirlo va) e una seconda punta di movimento.tradotto ci vorrebbero almeno 4-5 calciatori!!!!!!!!!!!!!!!!.riuscira’ nell’impresa il nostro TESTA A LAMPADINA da qui a fine agosto, a non far fare cattiva figura a leonardo.e intanto i tifosi aspettano.
semplice: NON FATE L’ABBONAMENTO….altro che maglia.
L’anno prossimo, campionato 2010/’11, con la rosa attuale se tutto va bene rigiocheremo la coppa UEFA come ques’anno !!!!!! E dalla nostra dirigenza ci sentiremo dire che, con la rosa a disposizione, non sarà stata una stagione fallimentare !!!!
Caro Ernesto,
vorrei una tua sincera risposta:
dove puo’ arrivare un milan cosi’???
io sono dell’idea che Dinho quest’anno e’ l’unica speranza che abbiamo.
pero’ cosa serve realmente al milan???
in difesa spendendo poco…speriamo di esserci +/- sistemati…
a centrocampo…serve l’uomo di qualita’…tu potresti dirmi…: “seedorf” troppo discontinuo da sempre…
davanti…Pato Borriello e la Sig.ina Dinho…dovremmo esserci…anche se…qualche dubbio rimane…
sarei molto onorato di una tua risposta anche sulla mia mail…
grazie
N.C.
posso capire,che con pochissimi soldi a disposizione(il milan)si stanno verificando grosse difficolta’ sul mercato.ma non ci credo che da qui ‘ al 31 agosto non arriveranno rinforzi.per questo dico a tutti i tifosi scontenti anche se hanno tutte le ragioni di questo mondo ,di fare un grandissimo sforzo di sopportazione e resistere fino alla data di scadenza.dobbiamo fino a tale data dare fiducia alla societa’,ricordando che quello che non succede in 2mesi e mezzo puo’ succedere in una settimana.SEMPRE FORZA MILAN.
Caro milan come ho già detto da tempo ti fai mettere nel sacco da tutti ormai…Club più titolato al mondo, sveglia!!!! perchè non si può prendere in giro i tifosi dicendo che siamo competitivi….perchè non è vero…come ha detto Leonardo oggi non ci siamo rinforzati…
Milan se ci sei batti un colpo…ma questa volta non per i tifosi ma per te stesso………..
Leonardo fatti rispettare….
Eto’o al Inter e al milan????????????……………La Porta, si in faccia hai tifosi.
tutti sanno che al milan servirebbero minimo un terzino, un centrocampista e un attaccante, e volevo fare a tutti voi due domande:
1)secondi voi che prenderà il milan?
2)e chi invece sperate che prenda?
Io faccio un nome, Alessio Sestu esterno della Reggina.
Possibile che nessuno si è accorto di lui? Ha una corsa formidabile e tecnicamente è bravo. “Purtroppo” ha già 26 anni, ma deve ancora maturare.
Galliani prendilo.
galliani tessera tuo figlio
Il figlio di galliani prende troppo d’ingaggio, è fuori dal tetto purtroppo ..
Subito ironia, Sestu potremmo prenderlo come panchinaro che avete capito.
Secondo me so fuori di testa. Berlusconi ha mangiato troppi viagra tutti insieme….si salvi chi può!!!
Ma Nilmar fa tanto schifo…?????
DIAVOLO ROSSONERO RISPONDE A ROBERTO.
Confermo quanto detto da Diavolo Rossonero…bisogna aspettare….anche perchè basta fare uno + uno secondo me x capire k veramente il Milan sta trattando o almeno ha intenzione di acquistare
1)CI SONO TANTE SITUAZIONI CHE MI FANNO CAPIRE CHE AGOSTO SARA’ IL MESE DEL MILAN,IN ENTRATA E QUALCOSINA IN USCITA.VEDIAMO ALCUNI MOTIVI DEL MIO OTTIMISMO:
-BRAIDA HA QUASI 20 GIORNI CHE E’ IN BRASILE
-LA SQUADRA PARTE PER LA TOURNE’ AMERICANA(galliani nelle passate tourne’ e amichevoli ha sempre seguito la stessa)E TESTA A LAMPADINA E’ RIMASTO A MILANO CON BRONZETTI INCONTRANDO PROCURATORI VARI
-LEONARDO ANCHE SE IN MODO EDUCATO,COME E’ SEMPRE STATO INIZIA A FARSI SENTIRE.
-IL REAL MADRID HA 4-5 CALCIATORI DA PRESTARE/CEDERE,E’ POSSIBILE CHE DA NOI NON ARRIVERA’ NESSUNO?VEDI ALCUNI PARLANO DI SCARTI MA IO NELL’EVENTUALITA’ GENTE COME(diarraOsneijderOrobbenOgago)LI PRENDEREI.
-ETC. CI SAREBBERO TANTI ALTRI MOTIVI MA MI FERMO.
e secondo me non è Dzeko (o almeno non è il primo sulla lista), vero Diavolo? Le vocali del suo nome sono A e I???
2)NON MI POSSO SBILANCIARE SUI NOMI,MA HO L’IMPRESSIONE CHE C’E’ UN PERSONAGGIO CHE CI STA ‘ METTENDO IL BASTONE FRA LE RUOTE.QUINDI FIN QUANDO LA SOCIETA’MILAN E’ DISPOSTA AD ASPETTARLO(io penso fino ai primi 10 giorni di agosto)IL MERCATO ANDRA’ A RILENTO .PORTIAMO PAZIENZA.
A proposito, se il Milan dovesse vendere Pirlo, che ne pensi di Aquilani al suo posto?? Lo vedrei benissimo come regista arretrato o come Regista avanzato nel nuovo modulo di Leonardo, poi è anche giovane e non costa tanto, circa 20 mln, l’unico suo problema forse è l’integrità fisica…
3)DIPENDE DA CHE TIPOLOGIA DI CALCIATORE CERCHI VERAMENTE LEONARDO(potrebbe voler giocare forse con 3 calciatori da corsa a centrocampo).ALTRIMENTI GIOCATORI DALLE QUALITA’ DI AQUILANI IN SE STESSO ANDREBBE BENE(parere personale vedrei alla grande hamsik,nel centrocampo a 3 avanzato davanti ai due mastini)PURTROPPO QUESTI CALCIATORI COSTANO PER LA POLITICA ULTIMA MILAN E IL CALCIATORE DELLA ROMA OLTRE A ESSERE DELICATO(troppi infortuni)MI SEMBRA ABBIA RICHIESTE DALL’ESTERO DA SQUADRE CHE PAGANO SENZA FAR STORIELLE.SEMPRE CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE NEL MERCATO PUO’ SUCCEDERE DI TUTTO,SPECIALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE.
Aspetto tua risposta!
nei nomi calciatori del madrid mi sono dimenticato huntelaar,scommetterei a certe condizioni pure su di lui.
Il Milan ha già in rosa un grande attaccante,il suo nome è Marco Borriello,chi arriva arriva comunque teniamo Borriello…
borrielo al genoa segnava perchè tutta e dico tutta la squadra giocava xlui!!!
al milan non funziona come una provinciale!!!!
BRONZETTI PORTACI FABREGAS!!!
PS: in caso di nessun acquisto propongo di disertare completamente s. siro!!!!!
E SE SI DISERTASSE SAN SIRO PER IL TROFEO LUIGI BERLUSCONI?
SAREBBE BELLO VEDERE ALLO STADIO BERLUSCONI, GALLIANI E QUALCHE CENTINAIO DI TIFOSI, CON TUTTI I SEGGIOLINI COLORATI E VUOTI A FAR DA CORNICE ALLA SERATA. MEDITATE TIFOSI, MEDITATE!!!!!!!
si ma il Genoa non aveva giocatori al calibro di Ronldinho , Seedorf ,Pirlo con tutto il rispetto verso il Genoa,Borriello al Milan verrà servito da questi grandi campioni , io penso che il milan si butterà su un altro attaccante siccome Inzaghi come disse lui non può giocarle tutte … Aspettiamo, soldi non ce ne sono ,il mercato chiude il 31 Agosto!!! DIAMO FIDUCIA A GALLIANI,AL PRESIDENTE BERLUSCONI E AL MILAN FORZA!!!
il giocatore è diamanti
Caro Ernesto,Leonardo dice che non ci siamo rafforzati,Ancelotti confida che il Chelsea alla fine farà al Milan una proposta per Pirlo…. Il problema non sono le cessioni,ma le mancate sostituzioni con gente di livello.Attualmente venduto Kaka,spese zero se non qualche soldo per 3 ragazzi buoni per la primavera. Rispondi seriamente: Galliani dice “avevamo necessità di prendere un tornante per il nuovo schema di Leonardo,giovane,talentuoso e veloce e per questo abbiamo comprato Cissoko per 15 milioni”. Bene,poi qualcuno scopre che sono un mucchio di soldi e il dr. Messermann ci toglie dall’imbarazzo con la scusa del mal di denti. A proposito il nostro Messermann è forse quello che ha fatto venire i disturbi al collo di Berlusconi? Ahi,ahi….. Meno male comunque per Cissoko che il dentista del Lione è una persona sicura dei fatti suoi. In ogni caso,e vengo alla domanda,con chi copriremo l’esigenza di tornante di fascia giovane sollevata da Galliani? Quanto all’attacco Berlusconi dice “stiamo perseguendo una politica di assoluto ringiovanimento ” Ora si parla di Trezeguet,un bimbo! Spero che non si dica che non ci siamo messi d’accordo per distanze economiche sul biberon o sul ciuccio da dare al giocatore. Tutta questa storia mi ricorda il mio povero padre indigente che non potendomi comprare la bicicletta mi portava al negozio per farmi prendere la misura delle gambe.Berlusconi è diventato come mio padre? Spero di no,perchè mio padre non poteva e gli piangeva il cuore per non potermi accontentare.Lui invece potrebbe,ma non volendo ci dice che è l’ora del risparmio perchè bisogna riformare.W Silvio!Lui è sempre il primo: da grande spendaccione a primo dei risparmiatori.E se ci avesse preparato gradualmente alla riforma come fanno i grandi politici? Ciao Carmelo Messina
Carissimo bronzetti,
in quanto esperto, le vorrei chiedere un parere su un aspetto che mi preme molto:
Come si mangia da Giannino?
ahahaha alessandro sei un grande:)))) cmq vai a vedere sto sito http://www.vocerossonera.altervista.org e lascia il tuo commneto..grazie
@DIAVOLO ROSSONERO
Ciao Diavolo Rossonero….la penso esattamente come te…..io stravedo per Sneijder, è fortissimo, è giovane, è in saldo, ha tiro, corsa, tecnica l’unica cosa k gli manca è un po’ il fisico…xò…..concordo in pieno anche con Hamsik…vedrei bene anche lui nel Milan anche se forse sarà k sono un po’ patriottico e mi piacciono i giocatori italiani stile Aquilani che secondo me una cifra sui 15 mln + metà Abate può essere milanista……comunque anche io come tu sono fiduciosa…è completamente nello stile Milan aspettare e fare gli acquisti sotto banco. e poi Lo Zio fester non è stupido…non creda k voglia iniziare la stagione solo con questi uomini e con così pochi abbonamenti soprattutto….x il resto tutti i nomi fatti secondo me servono per depistare…cioè anche Luis Fabiano mi è sembrata tutta una montatura perchè se il Milan vuole veramente un giocatore va li e lo prende vedi caso Ronaldinho, ha aspettato il momento giusto e l’ha preso, non credo molto neanche all’ipotesi Trezeguet, xchè d’accordo al Milan piace molto ma in quella posizione ha già Borriello, Inzaghi e soprattutto Pato che io lo considero più una punta che un esterno…e comunque staremo vedere…anche se mi incuriosisce molto il nome di questa persona che ci sta mettendo i bastoni fra le ruote…pensando mi fare cambiare idea sul nome k avevo in mente…ma se è forse quello che penso io corro subito a fare l’abbonamento….un nome con tre vocali??
Aspetto tua risposta e maggiori indizi..
@DIAVOLO ROSSONERO
Per non dire poi di un terzino….cioè anche quando il Milan aveva acquistato Cissokho…fino al giorno prima nessuno sapeva della trattativa…un motivo in + x avere ancora fiducia e anche in questo casa il Milan è volato là e l’ha preso in un niente….quindi ragazzi abbiate fiducia ancora un po’ e staremo a vedere……x non dire poi k mi fanno ridere quando i giornalisti dicono k il Milan non ha i soldi per comprare, ma vi ricordate si k ad un certo punto il Milan aveva speso 15 mln per Cissokho e offero 20 x Dkezo???? Quindi calma e pazienza….a proposito poi di un terzino…io crede k il Milan ne abbiamo fondamentale bisogno……soprattutto quello sinistro…Bale mi piace solo non so fino a che punto sia bravo a difendere, Andre Santos per fortuna è andato al Fenerbache, tu Diavolo Rossonero hai altri nomi??
aspetto tua risposta
Salve Signor Bronzetti, ma un giocatore come Cicinho della Roma, non sarebbe alla portata del Milan?
finalmente leonardo ha detto che a questa squadra servono due rinforzi speriamo che almeno a lui lo diano retta e non come a noi tifosi che ci pigliano solo in giro speriamo bene và.io suggerirei in difesa (clichy,bale) a centrocampo (brighi,inler) in attacco (dzeko,huntelar)