Home > I retroscena > Samuel Eto’o: La Gazzella

Samuel Eto’o: La Gazzella

“Corro come un nero per guadagnare come un bianco”

(14 agosto, presentazione al Camp Nou- Barcellona)

DATI BIOGRAFICI: Samuel Eto’o nasce a Nkon il 10 marzo del 1981. Ha due fratelli: David (che gioca nella squadra spagnola del Reus Deportiu) ed Etienne (gioca nel Real Mallorca).
Ha una moglie e tre figli, che vivono con la madre a Parigi.
Attaccato fortemente alle sue radici africane: “Io lavoro in Europa, ma sogno in Africa”.

CARATTERE: Ha un carattere forte, orgoglioso, deciso, coraggioso e a volte spietato. Estroverso, malinconico ma a volte accomodante.

HOBBY E INTERESSI: Adora i vestiti di lusso, i gioielli e le Ferrari (tanto da possedere un vasto parco macchine!). Ama la vita mondana e fare beneficenza.

CARRIERA:
Eto’o inizia a giocare in Europa a 15 anni nelle giovanili del Real Madrid, nel 1999 si trasferisce al Maiorca, dove rimane per 5 stagioni. Nel 2004 viene acquistato dal Barcellona: con il club catalano vince subito due campionati. Eto’o, Ronaldinho e Messi formano un tridente dalle capacità spettacolari.
Nell’estate 2007 il Barcellona si pone il problema di chi deve stare in panchina tra le 4 stelle Ronaldinho, Messi, Eto’o e Henry ed esplode una grande campagna mediatica nel segno dei “Fantastici 4″.
Nella stagione 2008-2009 conquista tre trofei con il Barcellona: la Liga, la Coppa del Re e la Champions League.

Il 23 luglio 2009 il suo manager Mesalles annuncia l’accordo con l’Inter: contratto quinquennale. Lo scambio con Ibrahimovic è l’affare più clamoroso del mercato.

NAZIONALE:
E’ la stella della Nazionale del Camerun dove ha iniziato a giocare all’età di 17 anni.
Capocannoniere assoluto della Coppa D’Africa con 16 gol segnati.

RAZZISMO:
“Ci sono campagne pubblicitarie antirazziste messe su solo per denaro. Io di marchi non ne ho, ho solo il colore della mia pelle”.

In alcune partite con il Barcellona è stato vittima di cori e attacchi razzisti da parte dei tifosi. Ha reagito con fermezza affrontando il problema. L’episodio più eclatante avvenne nel 2006 quando i tifosi presenti nelle tribune iniziarono a imitare il verso della scimmia. Questo fatto aprì una discussione sul razzismo in campo, portata all’attenzione della FIFA che decise di imporre sanzioni più dure verso le discriminazioni.

DICONO DI LUI:

MORATTI:

“E’ uno dei giocatori più importanti e desiderati del mercato.e’ un grande campione. Anche Mourinho lo ammira molto”.

JULIO CESAR:

“Eto’o mi piace. A quale club non piacerebbe!”.

Ernesto I retroscena ,

Commenti (21) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Giovanni Angelo
    24 luglio 2009 a 17:18 | #1
    Rispondi | Cita

    Buonasera a tutti
    Grande giocatore Eto’o….grande campione….e grande colpo dell’Inter!!Magari l’avesse acquistato il Milan..mi sbilancio:secondo me e’ anche piu’ forte di Ibrahimovic…di sicuro piu’ simpatico!!

  2. Andrea Minestrini
    24 luglio 2009 a 17:19 | #2
    Rispondi | Cita

    Il Barcellona prende anche Ibra ed Eto’o va all’inter, ma prende anche Keirrison, per buona pace dei tifosi milanisti che lo caldeggiavano ( i tifosi, no la società, perchè il giocatore va in prestito di sicuro ed il Milan non c’è tra le pretendenti del giocatore ), Caceres va in prestito con diritto di riscatto alla Juventus ( pare sia già fatta ), Huntelaar è venduto, Cissokho è perso….. Cari amici rossoneri, qualcuno di sicuro il Milan prende ( Trezeguet? gli scomodi del Real?) quello che mi viene agli occhi è che abbia deciso di dare dei tagli al budget, e sicuramente è anche giusto, sperando che si investa sul settore giovanile per tirare fuoridei campioni negli anni futuri e tornare nell’elite del calcio che conta, che è quello che gli compete. Al momento Genoa, Napoli, e Palermo gli sono superiori sulla carta perchè poi è il campo che dà giudizi, ma il Milan insieme alla Roma si sta dando una bella ridimensionata. ( E la Roma per ovvi motivi ) Ola.

  3. Antonio
    24 luglio 2009 a 17:19 | #3
    Rispondi | Cita

    L’ Inter ha fatto un grande affare

  4. DIAVOLO ROSSONERO
    24 luglio 2009 a 18:12 | #4
    Rispondi | Cita

    ANALISI DI MERCATO
    leggendo le varie testate giornalistiche,guardando e sentendo i vari esperti di mercato o presunti tali,tutti parlano e concordano sul mancato acquisto attaccante del milan.ogni giorno esce un nome nuovo.la verita’ e’ che non essendoci chiarezza anche loro fanno fatica.pero’ nessuno parla che oltre una prima punta utile in fase realizzativa,servono almeno 3-4 altri acquisti.difensore spinta sulle fascie-centrocampista al posto di pirlo ormai sempre + in partenza-seconda punta agile capace di saltare l’uomo in caso di mancanza (pato o ronaldinho).SPERIAMO DA QUI AL 31 AGOSTO CHE QUALCOSA SI CONCRETIZZI.

  5. Giovanni Angelo
    24 luglio 2009 a 18:45 | #5
    Rispondi | Cita

    Buonasera
    Un bloggista di un sito che tratta di calciomercato sostiene di essere a conoscenza di una indiscrezione riservatissima, sul nome del prossimo attaccante che dovrebbe a giorni sbarcare a Milanello.Si tratterebbe di una notizia bomba, una di quelle notizie che dovrebbero rallegrare i tristi e depressi animi di noi tifosi milanisti.Ebbene il nome del giocatore in questione sarebbe nientepopodimenoche:udite udite!!!Fernando Torres del Liverpool, vecchio pallino della dirigenza rossonera.Il Dott Berlusconi si sarebbe deciso,secondo fonte in possesso del soggetto ad aprire i cordoni della borsa anche e sopratutto alla luce dei risultati riguardanti il mercato straordinario dell’Inter e della Juve.Siamo in estate e si sa il caldo gioca brutti scherzi!!!Comunque come battuta non e’ male!!!

  6. Andrea Minestrini
    24 luglio 2009 a 18:53 | #6
    Rispondi | Cita

    @Giovanni Angelo
    e se fosse vero? cambierebbe di colpo tutto quello che si è detto nei giorni scorsi nei confronti della dirigenza rossonera. E’ logico che i tifosi vorrebbero sempre il meglio, invece tocca capire che i cicli finiscono, e per ricominciarne un’altro ci vuole tempo anche facendo sacrifici, vivendo un poco Barcellona vedo che i catalani sono tranquilli, non chiedono mai la luna, però chiedono un tipo di calcio, a Barcellona non acquistano per fare abbonamenti, ma prendono giocatori con le caratteristiche che richiede il Barcellona e i Barcellonisti. L’importante è che vedono il calcio, poi se si vince tanto meglio. Dategli tempo anche se bisogna fare sacrifici.

  7. Andrea Minestrini
    24 luglio 2009 a 18:56 | #7
    Rispondi | Cita

    P.S. non so se avete visto il torneo di calcio a 5 tra vecchie glorie del Barcellona, Milan e Real Madrid per beneficienza al terremoto dell’Aquila! Bè per riallacciarmi al discorso fatto precedentemente, i vecchietti del Barcellona hanno rifilato un 6-3 a tutte e due le altre squadre, giocando come se non fosse passato un anno.

  8. Giovanni Angelo
    24 luglio 2009 a 19:12 | #8
    Rispondi | Cita

    Ciao Andrea Minestrini
    E’ chiaro che se fosse vera la notizia sarebbe davvero un grandissimo colpo per il Milan. Si tratta di un giocatore super, molto molto forte sia tecnicamente che fisicamente e per giunta anche giovanissimo.Ma tu mi insegni che le squadre non si fanno solamente con gli attaccanti, ma anche con centrocampisti e difensori, e secondo me come dice giustamente Diavolo Rossonero per essere competitivi occorrono almeno due centrocampisti e altrettanti difensori.Poi davvero vogliono farci credere che il Liverpool sarebbe disposto a cedere uno dei suoi migliori fuoriclasse???Dai, non faciamoci troppo la bocca si tratta di una bufala estiva e basta!!!

  9. fabio
    24 luglio 2009 a 19:25 | #9
    Rispondi | Cita

    Ama le auto, possiede un grande parco auto, gli piace il lusso, la vita mondana, ovunque va chiede una barca di soldi, ma poi fa beneficenza. Bella storia!
    Anche io vorrei fare un po di beneficenza in quel modo.Troppo facile.
    La sobrietà non rientra nel suo vocabolario.

  10. Andrea Minestrini
    24 luglio 2009 a 19:38 | #10
    Rispondi | Cita

    @fabio
    E’ uno dei tanti, come rockstar, attori e campioni di altri sport, la differenza sta che lui dove puo fa stare bene altre persone perchè hà in piedi diverse situazioni sopratutto in Camerun che gestisce da solo e con l’Unicef. E perlomeno non fa gossip come fa per far parlare di se fa Cristiano Ronaldo.

  11. Andrea Minestrini
    24 luglio 2009 a 19:39 | #11
    Rispondi | Cita

    @fabio
    E’ uno dei tanti, come rockstar, attori e campioni di altri sport.

  12. Francesco
    25 luglio 2009 a 1:14 | #12
    Rispondi | Cita

    ragazzi andate a vedere http://www.vocerossonera.altervista.org

  13. DIAVOLO ROSSONERO
    25 luglio 2009 a 8:52 | #13
    Rispondi | Cita

    come dicevo qualche intervento fa’,dopo le amichevoli di fine luglio si inizieranno a tirare parzialmente le somme.vedete fintanto che non si gioca la societa’,si inventa che la squadra potrebbe restare cosi’ come attualmente e’.lo avevamo ripetuto milioni di volte noi tifosi,la societa’ ne e’ pienamente a conoscenza(ma per il momento pensa a fare cene da giannino riempiendosi la pancia )pure l’allenatore sempre aziendalista, paco ed educato ha sbottato”abbiamo perso kaka e non ci siamo rinforzati”.le prime amichevoli con squadre buone metteno in risalto i nostri limiti.
    -CON I CALCIATORI ATTUALI NON SI PUO’ APPLICARE IL MODULO CHE LEONARDO PREDILIGE,QUINDI LO DEVE SEMPRE CAMBIARE.VARIANDO DI CONTINUO NON SI ARRIVERA’ A NIENTE.
    -LA FASE DIFENZIVA DELLA SQUADRA(CENTROCAMPISTI E DIFENSORI IN PRIMIS),VA MALISSIMO.PRENDIAMO COSTANTEMENTE 2 GOL A PARTITA E CI TENIAMO STRETTO IL BRUTTO VIZIO DEI GOL SUBITI SU PALLE ALTE.
    -BORRIELLO NON SEGNA.INZAGHI QUANTE PARTITE FARA’ DURANTE LA STAGIONE 15-20 SU ALMENO 45-47.
    ETC.CI SAREBBEREO TANTI APPUNTI NEGATIVI DA FARE.
    si vede che la squadra ha voglia di lottare per carita’ sono solo amichevoli di inizio stagione,ma sembra impotente.sperimo siano solo questione di preparazione,che si possa riprendere al + presto.FERMORESTANDO CHE IN QUESTO MESE DI AGOSTO ,LA SOCIETA’ DEVE SISTEMARE LE CARENZE DEI VARI RUOLI CON GENTE UTILE.

  14. David
    25 luglio 2009 a 10:44 | #14
    Rispondi | Cita

    Torres costa almeno 70 milioni di euro. E secondo voi il Milan che non riesce a prendere per 18 Luis Fabiano, ne spende quanti ne ha incassati dalla cessione di Kakà??? Con questa crisi generale il presidente del consiglio spende tutti questi soldi per il calcio? considerando anche lo scandalo che lo coinvolge? vorrebbe dire chiudere con la politica..tra l’altro. Impossibile.

  15. Andrea Minestrini
    25 luglio 2009 a 10:51 | #15
    Rispondi | Cita

    @David
    i commenti precedenti su Torres erano una provocazione, Luis Fabiano alla fine il Milan lo prenderà come pure Trezeguet oppure Huntelaar o Van Nilsterooy ma la situazione non cambia, il discorso crisi è una scusa, possibile non lo capite? La famiglia Berlusconi hà chiuso i rubinetti, i figli di Silvio hànno detto basta! Papà fai politica, al resto pensiamo noi, prima mediaset poi il resto, aspettate un paio d’anni e prenderemo l’Italia totalmente, il tempo del digitale terrestre.

  16. DIAVOLO ROSSONERO
    25 luglio 2009 a 11:02 | #16
    Rispondi | Cita

    ragazzi non mettiamo questi nomi in giro.lo detto prima con (eto’o-ribery-c.ronaldo-adebayor-tevez etc),lo ripeto adesso con torres.per non restarci male ignorate questi nomi,casomai apettiamoli in silenzio come eventuale remotissima sorpresa.io gia’ mi sono calato nella parte da un pezzo,ascolto con attenzione solo quando parla berlusconi,tutto il resto mi scivola.INIZIATE INVECE A PENSARE CHE LA SQUADRA,RIMARRA’ LA STESSA SENZA NESSUN ACQUISTO.MAGARI POI SARETE CONTENTI FRA QUALCHE SETTIMANA SE CI SARANNO NOVITA’.

  17. Giovanni Angelo
    25 luglio 2009 a 11:30 | #17
    Rispondi | Cita

    Buongiorno a tutti
    La notizia ferale di oggi e’ che Trezeguet sarebbe vicinissimo al Milan…ole’…un altro vecchione demotivato e spremuto come un limone…benissimo proprio quello che serve!!!Beh in fondo a pensarci bene e’ in effetti un giocatore da Milan ha “solo” 32 anni quindi giovanissimo per la societa’,in perfetta sintonia con quella che dovrebbe eessere la nuova politica rossonera,ossia quella di inserire giovani talenti emergenti.Se mai dovesse arrivare il francese sarebbe un grande colpo!!…Ma al cuore di noi tifosi!!!….No, grazie Sig.Galliani….Trezeguet non ci serve proprio!!Lasciamolo alla Gobba che li’ sta bene!!

  18. DIAVOLO ROSSONERO
    25 luglio 2009 a 18:07 | #18
    Rispondi | Cita

    si parla sempre e anche l’allenatore lo ha + volte ribadito,che al mialn fra gli altri serve almeno un terzino con costante spinta offensiva.io non capisco come non si e’ presa in considerazione questa soluzione:
    ANNI 26
    PASSAPORTO COMUNITARIO
    SCADENZA CONTRATTO 2010 (NON VUOLE RINNOVARE)
    PUO’ GIOCARE SIA DA TERZINO CHE A CENTROCAMPO NEL 4-4-2.SPINTA COSTANTE E FORZA FISICA DEVASTANTE,RESISTENZA SUPER .
    COSTO DEL CARTELLINO 6-7.5 ML(la meta’ di cissokhi?)
    INGAGGIO ATTUALE NELLA PROPRIA SQUADRA 1.5-1.7ML.
    tutti questi osservatori del caz.o che ha il milan galliani in testa,perche’ non prendono in considerazione seriamente questo ragazzo fortissimo.a ragione di quanto detto c’e’ una squadra italiana che lo sta’ trattando,il quale tetto ingaggi e’ nettamente inferiore a quello del milan.

  19. Giovanni Angelo
    25 luglio 2009 a 18:16 | #19
    Rispondi | Cita

    Ciao Diavolo Rossonero
    Nel tuo post non si legge il nome del terzino a cui ti riferisci…chi e’??

  20. DIAVOLO ROSSONERO
    25 luglio 2009 a 18:25 | #20
    Rispondi | Cita

    e’ un parere mio non un’indiscrezione di mercato,per questo posso anche mettere il nome.EBOUE.mi capitava di vedere le partite dell’arsenal specialmente quella di champions contro il milan all’andata e’ stato devastante.sembrava un cavallo nella prateria.

  21. Giovanni Angelo
    25 luglio 2009 a 18:55 | #21
    Rispondi | Cita

    Si,Diavolo hai ragione!!Eboue’e’ molto interessante…. giocatore molto forte …concordo con te!!Grande forza fisica grande corsa. Piace molto anche a me!!!Si,non sarebbe affatto male…anzi!!!..Ma figurati se…

  1. Nessun trackback ancora...