Archivio

Archivio per gennaio 2010

Aspettando i mondiali…

22 gennaio 2010
213 commenti

Quattro anni fa ero convinto che l’Italia potesse vincere i Mondiali e lo dissi, ci credevo fermamente, e così fu. Quest’anno non vorrei sfidare la sorte. La storia di per sé ci insegna che due Mondiali consecutivi sono difficili da vincere. Difficile…ma non impossibile! E’ già successo nel 1934 e nel 1938, due Mondiali entrambi conclusi con la vittoria della Nazionale Italiana di Calcio. In quegli anni la Nazionale era composta da giocatori veramente forti, guidati dal fuoriclasse Giuseppe Meazza e dal c. t. Vittorio Pozzo. Prosegui la lettura…

Ernesto nazionale , giovani, , , , ,

Troppo tatticismo fa male al calcio?

22 gennaio 2010
13 commenti

Gli allenatori in Italia, tatticamente, sono i numeri uno al mondo. Una tattica troppo ossessiva però non sempre porta alla vittoria della squadra, o alla buona riuscita del match. Anzi capita spesso che escono fuori brutte partite in cui le squadre cercano continuamente di “fregarsi” l’una con l’altra a livello tattico. Questo perché, come ho detto prima, in Italia, capita spesso che entrambi gli allenatori delle squadre sono bravi strategicamente. Troppo tattica, poca fantasia. Prosegui la lettura…

Ernesto Campionato Italiano fantasia, , , , tatticismo

Milan & Ronaldinho, lo spettacolo continua…

17 gennaio 2010
29 commenti

E’ stata una settimana perfetta per il Milan. Il rotondo 3 a 0 di Torino contro la Juve, la sofferta vittoria in Coppa Italia con quei due gol bellissimi di Pippo e Flamini, infine lo show con il Siena, sicuramente favorito dall’espulsione di Curci. Ma il Milan sta bene e si vede, e sta bene anche Ronaldinho. Cinque gol in due partite, due di testa, l’ultimo fenomenale, quel destro scaraventato all’incrocio dei pali. Ma è la continuità con cui sforna numeri di altissima scuola che fa ben sperare in vista del derby. Anche se poi penso che un Dinho così sia un patrimonio di tutti gli innamorati del pallone, a prescindere dal tifo. Prosegui la lettura…

Ernesto Campionato Italiano , Ronalidnho