Home > nazionale > Italia – Nuova Zelanda: antipodi?

Italia – Nuova Zelanda: antipodi?

Nuova Zelanda. Quasi gli antipodi dell’Italia, assomiglia anche ad uno stivale. Un arcipelago di quattro milioni di abitanti dediti per lo più al rugby e alla vela, con un campionato di calcio professionistico che conta otto squadre. Sta tutta qui, in questi dati, la dimensione del fallimento della nazionale italiana nella partita di ieri. Ieri, il 20 giugno 2010, è morto Roberto Rosato, grande stopper di Toro e Milan tra gli anni sessanta e settanta, nonché tra gli undici di “Italia- Germania 4 a 3”. La nazionale, 40 anni dopo la “partita del secolo”, ha scelto il modo peggiore per ricordare quell’avvenimento e la memoria di uno dei suoi protagonisti.

Lippi sorprende tutti e rimette in campo la squadra che aveva già presentato contro il Paraguay (Buffon escluso, naturalmente). Dovendo scegliere un aggettivo, direi “presuntuoso”: chi non impara dai propri errori… Scelta, comunque, che può trovare giustificazione (parziale) solo nel fatto che la panchina non offriva alternative migliori: cos’ha fatto Pazzini? E Camoranesi? Entrati per dare una svolta alla partita (e già questo deve preoccupare), non hanno lasciato il segno. Solo Di Natale è riuscito a dare un po’ di vivacità, prima di naufragare anche lui in quel mare di desolazione che è, adesso, il gioco della nazionale italiana. Quattro anni fa c’erano Pirlo e Totti in campo, difficile rimpiazzarli. Nell’attesa di Pirlo, Montolivo ha cercato di supplire all’assenza cronica di qualità e fantasia della squadra: almeno lui ci è riuscito, provando con i tiri dalla distanza, uno dei quali si è stampato sul palo.

Sfortuna. Ecco la parola magica di Lippi e dei giocatori (vedi l’intervista a Zambrotta, che quantomeno si è salvato per l’impegno). Ma prendere un palo è sfortuna, giocare così no. Tutti criticano il reparto d’attacco: ma un attacco supportato da un Marchisio fuori ruolo e da un Pepe volenteroso ma poco efficace cosa può fare? De Rossi è stato furbo a sfruttare l’ingenuità dei neozelandesi per farsi regalare un rigore, ma uno si chiede: siamo ridotti a questo? E la difesa? Se le fasce tengono bene e spingono un po’, al centro stanno i guai. Per ricordare degnamente Rosato ci vuol ben altro! Non vorremmo che l’affannarsi dei nostri politici a prolungare la vita lavorativa spingesse alcuni giocatori a procrastinare troppo il tempo della pensione. Cannavaro ci pensi. Col Paraguay è saltato a vuoto e ieri anche. Risultato, due gol incassati. Poi ieri si è anche fatto buggerare in area da Wood (chi? Ma sì, Wood, è neozelandese e ha 18 anni!).

Ora, lasciando la presunzione e ritrovando un po’ di umiltà, Lippi rifletta sulle sue scelte: la colpa delle figuracce è e sarà solo sua. Ci risparmi le scusanti degli infortuni e degli episodi sfortunati (sfortunati, con la Nuova Zelanda!). Pensi, semmai, di esser quasi fortunato: il suo collega francese ha mezzo spogliatoio che lo manda a quel paese, e altri allenatori (tra i quali Capello) non navigano certo in acque tranquille. Con la Slovacchia sarà dentro o fuori, situazione in cui alcuni giocatori esprimono il meglio di sé. Speriamo Lippi faccia altrettanto. Altrimenti saremo noi agli antipodi del calcio.

Stefano Simonato nazionale , , ,

Commenti (25) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Azazel81
    21 giugno 2010 a 16:31 | #1
    Rispondi | Cita

    Concordo più o meno su tutto con l’articolo:

    il pareggio (che forse è meglio chiamare sconfitta) con la nuova zelanda è davvero il baratro per questa nazionale.

    abbiamo giocato ancora peggio rispetto alla partita con il paraguay nonostante l’avversario fosse infinitamente inferiore non solo a noi, ma anche al paraguay. abbiamo mantenuto il pallino del gioco con una percentuale di possesso palla assurda, ma a cosa ha portato tutto ciò?

    azioni da gol italia: 3. realizzate: 0. l’unico gol fatto è su rigore.

    azioni da gol n.z.: 3. realizzate: 1.

    come abbiamo preso gol? nello stesso IDENTICO modo in cui l’abbiamo preso contro il paraguay: calcio di punizione dalla 3/4, calciato direttamente in area per le torri, la palla sbuca e il giocatore MARCATO DA CANNAVARO segna!!!

    per recuperare il risultato poi ci abbiamo messo un’eternità (oltre 20 minuti… assurdo). abbiamo preso un palo, ok. ma ci può stare. altro??? nulla. assolutamente nulla.

    le assenze le hanno tutti: cosa devone dire l’olanda che gioca senza Robben? tanto per fare un esempio.

    in ogni caso, non esistono scuse: il portogallo, contro la corea del nord, ha rifilato all’avversario 7 pere… 7-0. la n.z. è quotata come avversario ancora più debole rispetto alla corea del nord. e noi siamo riusciti a regalarle l’1-1.

    siamo davvero lo specchio della juve: la juve ha toccato il suo baratro quest’anno e ora lo sta facendo toccare alla ns nazionale.

    e cannavaro continua ad essere titolare…

    e gilardino continua ad essere da nazionale…

    adesso venite ancora tutti a raccontarmi che il milan ha fatto male a dare via gilardino.
    dov’è che gilardino ha fatto bene? parma e fiorentina. come mai? perché la squadra gioca solo per lui. ma il milan e la nazionale sono altro… e guarda caso lì gilardino è INESISTENTE!!! ma si continua a farlo giocare, nonostante ci sia in panchina gente come di natale e pazzini (mica pinco pallino).

    paradossalmente i bolliti del milan (o meglio IL bollito del milan, visto che gioca solo zambrotta, dei rossoneri) è sempre uno tra i migliori in campo, assieme a pepe, de rossi e montolivo.

    a fine partita ci dicono che stanno facendo esperimenti, stanno provando marchisio dietro le punte: ESPERIMENTI DURANTE UN MONDIALE???? MA SIAMO PAZZI???? e poi… l’esperimento marchisio dietro le punte era già fallito in amichevole.. lo riproponiamo nella fase finale dei mondiali????

    siamo da manicomio.

    e non è una consolazione il fatto che spagna, francia, inghilterra e germania non stiano facendo meglio (a dir la verità la germania sì, almeno ha 3 punti.. e la spagna deve ancora giocare la seconda partita). se le altre fanno schifo, non è che dobbiamo seguirle.

    non si può continuare a dipendere pirlo o dalle assenze o dai soliti noti… se no fra 4 anni che facciamo? chiamiamo cannavaro ancora????

    non esistono alibi, non esistono scuse.

    questa nazionale merita di andare a casa e vedrete che giovedì lo farà.

    parliamo poi di tattica??

    ma che squadra è la squadra campione del mondo che contro la nuova zelanda (giocatori tutti alti, forti fisicamente, lenti) la mette sempre sui cross a centroarea, sul contrasto fisico e MAI UNA VOLTA PALLA A TERRA?????
    ci sono 11 giocatori che si difendono davanti alla propria porta e noi crossiamo in mezzo… ma tirare da fuori area come fa montolivo no??? ci sarà un motivo se gli unici tiri vicini al gol sono stati 2 di montolivo da fuori e 1 di camoranesi (da ancora più lontano). azioni manovrate portate vicino al gol??? ZERO!!! ci sarà un motivo.

    questa è incapacità tattica!!!

  2. Giorgio
    21 giugno 2010 a 19:00 | #2
    Rispondi | Cita

    Capitolo difesa: c’è Bonucci pronto o Bocchetti, perchè Cannavaro sempre e comunque? Se neanche la vecchia dirigenza juventina gli ha rinnovato il contratto un motivo ci sarà stato.
    Zambrotta direi nota positiva, magari giocasse cosi sempre col Milan. E mettere lui a sx e Maggio a destra? Forse avremmo più spinta, certo che se soffriamo anche contro la Nuova Zelanda non è incoraggiante.

    Centrocampo: reparto che risente dell’assenza di un fantasista, io proverei Pirlo se recupera. Con Montolivo e De Rossi dietro.
    Pessimo, ripeto pessimo, lo dico nuovamente… pessimo (p-e-s-s-i-m-o) Camoranesi. Già la convocazione sua invece che Cossu è uno scandalo (meritocrazia zero…il campionato conta zero, vedasi per Cassano e Ambrosini), poi lo si fa anche giocare! E con che risultati?? Pessimi. Perde più palloni di quanti ne tocchi. Inoltre mi pare svogliato (ma anche molti altri) in primis perchè non è italiano e non gliene frega niente della maglia.
    Bene invece Montolivo, sorpresa, forse andrebbero sfruttati meglio i suoi tiri.

    Attacco: Gilardino mi fa arrabbiare, però penso anche che nessuno gli da palloni giocabili, non è il gioco che fa per lui, ma neanche per Pazzini (neanche Inzaghi ce la farebbe). Pochi cross, poco precisi tra l’altro.
    Iaquinta ibrido, forse sarebbe meglio giocare a 2 davanti, con Iaquinta seconda punta. Pepe buono, ma più in fascia che in attacco laterale. Di Natale: spero si sia capito che in Nazionale non renda come dovrebbe, già agli europei è stato un flop. Sarà capocannoniere in Italia, ma qui è un’altra cosa, c’entra anche l’aspetto mentale e le motivazioni.

    P.s. basta col dire che siamo campioni del mondo! E’ vero, per carità, ma siamo campioni del 2006, 4 anni orsono! In questi 4 anni abbiamo già avuto modo di fare figure non all’altezza come Europei e Conf Cup. Ricordo inoltre che le amichevoli giocate del 2010 non hanno portato a nessuna vittoria… sarà l’altura????

  3. Azazel81
    22 giugno 2010 a 7:11 | #3
    Rispondi | Cita

    non so… forse io ho visto 2 partite diverse dagli altri:

    1) capitolo difesa: a me sembra che criscito faccia un ottimo lavoro sia in fase di copertura che in fase di spinta. ed è in crescita: mentre col paraguay aveva paura a saltare l’uomo, con la nz ha cominciato a farlo sempre più spesso. e zambro dall’altra parte sta lavorando bene. non vedo perché fare sostituzioni sulle fasce. io le farei al centro: cannavaro è da manicomio.

    2) centrocampo: a me sembra che dopo l’ingresso di camoranesi (in entrambe le gare) il gioco sia migliorato. quindi non vedo come si possa giudicarlo negativo. mi sembra che ad essere negativo ed avulso dal gioco sia marchisio, inguardabile.

    3) attacco: concordo, come ho già detto: gilardino è da mandare a casa.

    e un’altra cosa sulla quale concordo (in questo caso con Giorgio): basta con la storia del “siamo i campioni del mondo in carica”.. sembriamo galliani quando dice “siamo il club più titolato al mondo”.

  4. dylaniato
    22 giugno 2010 a 8:41 | #4
    Rispondi | Cita

    difesa: criscito benino e zambro bene, chiellini così così, cannavaro disastroso. E questo per due partite consecutive. Dove pensa di arrivare Lippi in questo modo?
    centrocampo: non sono d’accordo con Azazel, Camoranesi è insufficiente. Se poi dici che l’inguardabile è Marchisio, siam d’accordo, ma Camoranesi dovrebbe “cambiare la partita” contro la Nuova Zelanda, non limitarsi a “migliorare il gioco” (partendo dal grado zero del gioco, non era proprio un’impresa migliorarlo). Montolivo bene, DeRossi benino, Pepe corre corre ma alla fine combina poco.
    attacco: Gila inguardabile, ma, effettivamente, palloni ne arrivano ben pochi. Ma Lippi ha veramente esagerato: se giochi col 442 metti una punta centrale (va bene anche Gila, sennò Pazzini) e una punta di movimento (Di Natale o, al limite Quagliarella), non Iaquinta. Su DiNatale poi, non concordo con Giorgio: per me ha fatto bene, velocizza le azioni e cerca di concludere. Miracoli, comunque, non ne ha fatti nessuno.
    allenatore: quando finirà ’sta agonia arriverà Prandelli, speriamo prima possibile…

  5. Azazel81
    22 giugno 2010 a 10:55 | #5
    Rispondi | Cita

    @dylaniato

    ma scusa.. camoranesi non è mai stato uno che faceva miracoli. perché pretenderli adesso? il fatto che lui abbia migliorato il gioco dell’italia dopo l’ingresso in campo, evidenzia il fatto che qualcosa di buono lo fa. quindi perché definirlo insufficiente?

    gilardino non riuscirebbe a fare bene nemmeno se giocasse contro una difesa scarsa. e non perché non gli arrivano palloni, ma perché è scarso lui. contro il paraguay se ne aveva il sentore, ma visti i risultati ottenuti anche con la nz direi che non ci sono proprio dubbi.

    di natale in 10 minuti ha fatto più di quanto abbia fatto gilardino in due partite.

  6. Giorgio
    22 giugno 2010 a 13:25 | #6
    Rispondi | Cita

    Azazel81 :
    @dylaniato
    ma scusa.. camoranesi non è mai stato uno che faceva miracoli. perché pretenderli adesso? il fatto che lui abbia migliorato il gioco dell’italia dopo l’ingresso in campo, evidenzia il fatto che qualcosa di buono lo fa. quindi perché definirlo insufficiente?
    gilardino non riuscirebbe a fare bene nemmeno se giocasse contro una difesa scarsa. e non perché non gli arrivano palloni, ma perché è scarso lui. contro il paraguay se ne aveva il sentore, ma visti i risultati ottenuti anche con la nz direi che non ci sono proprio dubbi.
    di natale in 10 minuti ha fatto più di quanto abbia fatto gilardino in due partite.

    Camoranesi contro la Nuova Zelanda ha fatto leggermente meglio del Paraguay (ha sbagliato tutto..). Ha fatto un tocco delicato per Iaquinta che non ha concluso e un tiro parato in angolo. Il resto niente. Ditemi l’utilità di Camoranesi (Lippi lo vede come quello di 5-6 anni fa…ha un buon piede ma raramente la palla la mettte bene).
    A me non pare migliorato il gioco dell’Italia dal suo ingresso. Abbiamo continuato a buttare palloni a casaccio in area sfidandoli nel gioco aereo, con molti cross sbagliati. Inoltre ha perso un paio di volte palla lasciandoci scoperti in contropiede.
    Forse perchè mi sta antipatico, non ci mette animo, ma se guardate su sky le repliche dei match dell’Italia guardate quello che fa e quanti palloni perde (soprattutto Paraguay).

    Di Natale: da uno che fa 29 gol in campionato mi aspetterei qualcosa di incisivo con la Nuova Zelanda, non dico Spagna o Brasile (con le quali è stato incolore nelle partite di 1-2 anni fa).
    Paragonarlo a Gilardino non è giusto, Di Natale non sta in mezzo all’area ad aspettare palloni, si va a cercare palla e gioca sulla rapidità (parola grossa), sono due ruoli diversi.

  7. Giorgio
    22 giugno 2010 a 13:29 | #7
    Rispondi | Cita

    Azazel81 :
    @dylaniato
    ma scusa.. camoranesi non è mai stato uno che faceva miracoli. perché pretenderli adesso? il fatto che lui abbia migliorato il gioco dell’italia dopo l’ingresso in campo, evidenzia il fatto che qualcosa di buono lo fa. quindi perché definirlo insufficiente?
    gilardino non riuscirebbe a fare bene nemmeno se giocasse contro una difesa scarsa. e non perché non gli arrivano palloni, ma perché è scarso lui. contro il paraguay se ne aveva il sentore, ma visti i risultati ottenuti anche con la nz direi che non ci sono proprio dubbi.
    di natale in 10 minuti ha fatto più di quanto abbia fatto gilardino in due partite.

    Allora anche Pazzini è scarso. Se prendi come riferimento il gioco espresso in queste 2 partite. Gilardino non sarà Torres o Dzeko ma i suoi gol li fa sempre.
    Non mi va particolarmente a genio, però lo difendo perchè è il gioco (o meglio, il non gioco) che non fa per lui; dei tiri che sono arrivati in porta (non tantissimi) il 90% li fanno i centrocampisti o Zambrotta. C’è qualcosa che non va o no? Se non si supportano gli attaccanti (manca un rifinitore) e gli si fanno cross bassi o sbagliati (non tantissimi comunque) allora giocahiamo senza attaccanti che facciamo prima.

  8. Azazel81
    22 giugno 2010 a 17:28 | #8
    Rispondi | Cita

    @Giorgio

    no dai, non ti offendere, ma come fai a dire certe cose???

    1) camoranesi ha giocato circa metà partita con il paraguay dove, nel secondo tempo, con il suo ingresso, siamo diventati molto più pericolosi che non nel primo, pur rimanendo inconcludenti (fatta eccezione per il gol).

    2) di natale??? ma come fai a chiedere a di natale di fare miracoli se in 2 partite ha giocato in tutto 30 minuti???
    e poi che c’entra pazzini? quanto ha giocato pazzini nelle due partite??? e poi almeno lui qualche pallone in area l’ha toccato e in ogni caso ha fatto sentire la sua presenza ai difensori avversari. gilardino, i difensori avversari si rifiutavano persino di marcarlo… guardatevi bene le partite…

    gilardino i suoi gol li fa sempre??? ma quando??? in campionato quando gioca con la fiorentina… giusto perché tutta la squadra gioca per lui e perché le difese avversarie devono occuparsi non solo di lui ma anche degli altri. qui al mondiale si sono tutti arroccati in difesa, si sono concentrati sugli attaccanti e infatti lui non ha toccato palla. ma non ha mai provato nemmeno a infastidire le difese. cosa che invece pazzini e iaquinta hanno fatto. e se guardi bene le partite, vedrai che l’attenzione dei difensori avversari e il loro impegno, sono maggiori nel secondo tempo, quando gilardino non c’è.

    sono d’accordo che gila e di natale abbiano due ruoli diversi, ma infatti io propongo di far giocare di natale e poi o iaquinta o pazzini… ma vi prego… non voglio più vedere il gila. toglietemelo da davanti se no vomito.

  9. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    22 giugno 2010 a 17:50 | #9
    Rispondi | Cita

    Concordo più o meno su tutto con l’articolo:

    il pareggio (che forse è meglio chiamare sconfitta) con la nuova zelanda è davvero il baratro per questa nazionale.
    SI PER IL VALORE DELLE NAZIONALI IN TEORIA E’ UNA SCONFITTA.SE PERO’ CONSIDERIAMO CHE L’ITALIA NON GIOCA BENE,NON CREA QUASI NIENTE GIA’ NON PERDERE E’ BUONO.VISTO E CONSIDERATO CHE ANCHE ALTRE SQUADRE SONO IN BILICO TIPO FRANCIA,GERMANIA,INGHILTERRA,SPAGNA ETC VUOL ANCHE DIRE CHE LE PARTITE CON QUESTE SQUADRETTE NON SONO8per tanti motivi) SCONTATE.

    abbiamo giocato ancora peggio rispetto alla partita con il paraguay nonostante l’avversario fosse infinitamente inferiore non solo a noi, ma anche al paraguay. abbiamo mantenuto il pallino del gioco con una percentuale di possesso palla assurda, ma a cosa ha portato tutto ciò?

    azioni da gol italia: 3. realizzate: 0. l’unico gol fatto è su rigore.

    azioni da gol n.z.: 3. realizzate: 1.
    SI ANCHE LIPPI CI METTE DEL SUO CON SCELTE ASSURDE E CALCIATORI FUORI RUOLO.TUTTO A DISCAPITO DELLA SQUADRA,POI CERCA DI PORRE RIMEDIO,MA BNON SEMPRE GLI VA BENE.

    come abbiamo preso gol? nello stesso IDENTICO modo in cui l’abbiamo preso contro il paraguay: calcio di punizione dalla 3/4, calciato direttamente in area per le torri, la palla sbuca e il giocatore MARCATO DA CANNAVARO segna!!!
    NON E’ SOLO COLPA DI CANNAVARO, TUTTA LA FASE DIFENSIVE SUI CALCI DA FERMO NON FUNZIONA.

    per recuperare il risultato poi ci abbiamo messo un’eternità (oltre 20 minuti… assurdo). abbiamo preso un palo, ok. ma ci può stare. altro??? nulla. assolutamente nulla.
    POCA COSA,MA L’ITALIA TRANNE RARE ECCEZIONI E’ SEMPRE STATA COSI.MA ATTENZIONE A GIUDICARE ADESSO,C’E’ UNA 3 PARTITA DA DISPUTARE CHE POTREBBE CAMBIARE TUTTO.

    le assenze le hanno tutti: cosa devone dire l’olanda che gioca senza Robben? tanto per fare un esempio.
    NIENTE, ROBBEN CON SNEIJDER,VAN DER VART E KUIT DIETRO VAN PERSIE FA PANCHINA.

    in ogni caso, non esistono scuse: il portogallo, contro la corea del nord, ha rifilato all’avversario 7 pere… 7-0. la n.z. è quotata come avversario ancora più debole rispetto alla corea del nord. e noi siamo riusciti a regalarle l’1-1.
    VA BENE QUESTE AFFERMAZIONI LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO,OGNI PARTITA FA’ STORIA A SE.

    siamo davvero lo specchio della juve: la juve ha toccato il suo baratro quest’anno e ora lo sta facendo toccare alla ns nazionale.
    SECONDO ME E’ TUTTO L’INSIEME CHE NON VA ,NON SOLO LA JUVE.

    e cannavaro continua ad essere titolare…

    e gilardino continua ad essere da nazionale…
    NON SO’ SE GLI ALTRI SONO MEGLIO DI QUESTI 2.

    adesso venite ancora tutti a raccontarmi che il milan ha fatto male a dare via gilardino.
    dov’è che gilardino ha fatto bene? parma e fiorentina. come mai? perché la squadra gioca solo per lui. ma il milan e la nazionale sono altro… e guarda caso lì gilardino è INESISTENTE!!! ma si continua a farlo giocare, nonostante ci sia in panchina gente come di natale e pazzini (mica pinco pallino).
    VA BENE GILARDINO E’ CHIARO CHE NON E’ DA GRANDE SQUADRA E DA NAZIONALE,MA NEANCHE PAZZINI E DINATALE HANNO DIMOSTRATO DI +,QUANDO SONO STATI CHIAMTI IN CAUSA.

    paradossalmente i bolliti del milan (o meglio IL bollito del milan, visto che gioca solo zambrotta, dei rossoneri) è sempre uno tra i migliori in campo, assieme a pepe, de rossi e montolivo.

    a fine partita ci dicono che stanno facendo esperimenti, stanno provando marchisio dietro le punte: ESPERIMENTI DURANTE UN MONDIALE???? MA SIAMO PAZZI???? e poi… l’esperimento marchisio dietro le punte era già fallito in amichevole.. lo riproponiamo nella fase finale dei mondiali????

    siamo da manicomio.
    NO SIAMO, E’.

    e non è una consolazione il fatto che spagna, francia, inghilterra e germania non stiano facendo meglio (a dir la verità la germania sì, almeno ha 3 punti.. e la spagna deve ancora giocare la seconda partita). se le altre fanno schifo, non è che dobbiamo seguirle.
    ASSOLUTAMENTE NO,MA DIMOSTRA CHE IL MONDIUALE NON E’ POI COSI FACILE COME SEMBRA.

    non si può continuare a dipendere pirlo o dalle assenze o dai soliti noti… se no fra 4 anni che facciamo? chiamiamo cannavaro ancora????

    non esistono alibi, non esistono scuse.

    questa nazionale merita di andare a casa e vedrete che giovedì lo farà.
    TI POSSO DIRE UNA COSA,CHE TUTTE LE SQUADRE DI LIPPI(tranne nel 2006 e qualche volta la juve gironi champions)E’ SEMPRE ANDATA AVANTI ALL’ULTIMO SECONDO DELLA PARTITA FINALE,ASPETTANDO CON FORTUNA IL RISULTATO ALTRUI,PER POI CATAPULTARSI IN FINALE + DI UNA VOLTA.PRATICAMENTE E’ COME IL MERCATO DEL MILAN,PARTITO MALISSIMO ,MA ASPETIAMO IL 31 AGOSTO PER GIUDICARE ……..OVVIO ED EVIDENTE CHE IL NOSTRO PARERE CI VUOLE ,LA NOSTRA OPINIONE MA NON + DI QUESTA AL MOMENTO.I GIUDIZI ALLA FINE.

    parliamo poi di tattica??

    ma che squadra è la squadra campione del mondo che contro la nuova zelanda (giocatori tutti alti, forti fisicamente, lenti) la mette sempre sui cross a centroarea, sul contrasto fisico e MAI UNA VOLTA PALLA A TERRA?????
    ci sono 11 giocatori che si difendono davanti alla propria porta e noi crossiamo in mezzo… ma tirare da fuori area come fa montolivo no??? ci sarà un motivo se gli unici tiri vicini al gol sono stati 2 di montolivo da fuori e 1 di camoranesi (da ancora più lontano). azioni manovrate portate vicino al gol??? ZERO!!! ci sarà un motivo.

    questa è incapacità tattica!!!
    QUESTA E’ UNO DEI TANTI ERRORI,NON CORRETTI IN CORSA,DA LIPPI.1+1+1+ =SI PAGA E NON SI VINCE.

  10. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    22 giugno 2010 a 17:54 | #10
    Rispondi | Cita

    http://www.sportmediaset.mediaset.it/mercato/articoli/articolo35528.shtml
    MA NON POTREBBE STARSI ZITTO,O PARLARE DI ALTRO STO LECCHE SENZA CAPELLI E CON I DENTI GIALLI.

  11. Mirko
    23 giugno 2010 a 8:20 | #11
    Rispondi | Cita

    una domanda che esula in parte dalla nazionale:QUANTO E’ STATO PAGATO PEPE DALLA JUVENTUS?

  12. Azazel81
    23 giugno 2010 a 12:54 | #12
    Rispondi | Cita

    Mirko :una domanda che esula in parte dalla nazionale:QUANTO E’ STATO PAGATO PEPE DALLA JUVENTUS?

    12 milioni spalmati in 4 anni, se non ricordo male. o in 3 anni? ho un attimo sto dubbio. cmq 12 milioni.

  13. Giorgio
    23 giugno 2010 a 13:11 | #13
    Rispondi | Cita

    Azazel81 :
    @Giorgio
    no dai, non ti offendere, ma come fai a dire certe cose???
    1) camoranesi ha giocato circa metà partita con il paraguay dove, nel secondo tempo, con il suo ingresso, siamo diventati molto più pericolosi che non nel primo, pur rimanendo inconcludenti (fatta eccezione per il gol).
    2) di natale??? ma come fai a chiedere a di natale di fare miracoli se in 2 partite ha giocato in tutto 30 minuti???
    e poi che c’entra pazzini? quanto ha giocato pazzini nelle due partite??? e poi almeno lui qualche pallone in area l’ha toccato e in ogni caso ha fatto sentire la sua presenza ai difensori avversari. gilardino, i difensori avversari si rifiutavano persino di marcarlo… guardatevi bene le partite…
    gilardino i suoi gol li fa sempre??? ma quando??? in campionato quando gioca con la fiorentina… giusto perché tutta la squadra gioca per lui e perché le difese avversarie devono occuparsi non solo di lui ma anche degli altri. qui al mondiale si sono tutti arroccati in difesa, si sono concentrati sugli attaccanti e infatti lui non ha toccato palla. ma non ha mai provato nemmeno a infastidire le difese. cosa che invece pazzini e iaquinta hanno fatto. e se guardi bene le partite, vedrai che l’attenzione dei difensori avversari e il loro impegno, sono maggiori nel secondo tempo, quando gilardino non c’è.
    sono d’accordo che gila e di natale abbiano due ruoli diversi, ma infatti io propongo di far giocare di natale e poi o iaquinta o pazzini… ma vi prego… non voglio più vedere il gila. toglietemelo da davanti se no vomito.

    Io dico solo una cosa. Chi ha tempo guardi il secondo tempo della partita col Paraguay, considerando che Camoranesi era fresco. E cerchi di osservare i suoi movimenti.
    Che poi sia più pericoloso di un Marchisio fuori ruolo, ci sta.

    Poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

  14. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    23 giugno 2010 a 14:19 | #14
    Rispondi | Cita

    una domanda che esula in parte dalla nazionale:QUANTO E’ STATO PAGATO PEPE DALLA JUVENTUS?

    mi sembra che sia arrivato in prestito oneroso a 2,5 ml e altri 7,5 glieli danno l’anno venturo.

  15. Azazel81
    23 giugno 2010 a 16:47 | #15
    Rispondi | Cita

    @Giorgio

    che ognuno abbia il suo modo di vedere è ovvio… non l’ho mai messo in discussione.

    camoranesi era fresco, è vero… ma non è che se è fresco corre a 300 km/h mentre gli altri no. e poi c’erano anche gli avversari freschi. oltretutto, quando giochi contro 11 che si arroccano in difesa, puoi correre quanto vuoi, ma non è che combini molto.

    cmq… speriamo bene per domani sera, anche se io sono sinceramente pessimista. non vedo grandi possibilità di miglioramento per questa squadra. la testa è quella, i giocatori sono quelli, le gambe sono quelle… c’è poco da fare. se la slovacchia sarà in serata andremo a casa, se no passeremo noi… ma torneremo cmq a casa presto.

  16. Giorgio
    23 giugno 2010 a 18:32 | #16
    Rispondi | Cita

    Speriamo in bene, tutto dipenderà da quanto vorrà vendere cara la pelle la Slovacchia, con poche chances di qualificazione.
    Se vinciamo e passiamo come secondi, come temo (arrivare secondi..), becchiamo l’Olanda. Se la battiamo (mah) si becca nei quarti probabilmente il Brasile.

    Era meglio passare come primi, adesso l’importante è passare.

  17. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    24 giugno 2010 a 7:44 | #17
    Rispondi | Cita

    COME DETTO IN QUALCHE POST PRECEDENTE, IL MONDIALE NON MI FA IMPAZZIRE E NON LO SEGUO TANTO,O ALMENO INIZIERO’ A SEGUIRLO DAGLI OTTAVI -QUARTI IN POI,QUANDO SPERO IL LIVELLO GENERALE DELLE PARTITE SI ALZERA’.TUTTAVIA QUANTO ALL’ITALIA(visto che se ne parla spesso)A MENO DI CLAMOROSI ERRORI DI LIPPI E COMPANY,IL PASSAGGIO AGLI OTTAVI NON DOVREBBE ESSERE DIFFICILISSIMO,COME ACCADUTO A INGHILTARRA E GERMANIA CHE SI TROVAVANO NELLE NOSTRE STESSE CONDIZIONI.ANCHE PERCHE’ HO LA SENZAZIONE CHE L’ITALIA ,QUANDO DEVE FARE LEI LA PARTITA(vedi paraguay e n.ziland)SI TROVA MALE PER OVVI MOTIVI,QUANDO INVECE PUO’ AGIRE IN CONTROPIEDE CON I VELOCISTI(oggi se si vuole qualificare la slovacchia deve fare la partita per vincere)RIESCE MEGLIO.FATTO(forse)QUESTO,CI TOCCHERA’ DA SUBITO L’OLANDA IN UN DENTRO O FUORI DA NO WAY OUT.QUINDI SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA………

  18. Mirko
    24 giugno 2010 a 8:06 | #18
    Rispondi | Cita

    grazie dell’informazione…anche a me sembrava che le cifre erano sui 10-12 milioni ma parlando con un amico mi dicevo che mi sbagliavo allora ho chiesto pure qui.

  19. lodovico
    24 giugno 2010 a 16:34 | #19
    Rispondi | Cita

    Andate a casa azzurri, profondo disonore alla maglia.

  20. Giorgio
    24 giugno 2010 a 17:16 | #20
    Rispondi | Cita

    Scandalosi! Fare 2 punti in 3 partite con Slovacchia, Nuova Zelanda e Paraguay è un disonore.

    E spero che non si dia la colpa all’arbitro perchè questa ce la siamo meritati. Troppi minuti gettati alle ortiche concedendo campo, subendo gol stupidi e rimanendo immobili, nulli in attacco.

  21. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    24 giugno 2010 a 17:26 | #21
    Rispondi | Cita

    COME PREMIO DI CONSOLAZIONE A PORCELLO LIPPI,IL NOSTRO PELATONE E IL NANO LO FARANNO ENTRARE IN SOCIETA’.

  22. Azazel81
    24 giugno 2010 a 18:34 | #22
    Rispondi | Cita

    paradossalmente questa è stata l’italia più bella del mondiale… almeno negli ultimi 20 minuti… con pirlo, quagliarella, di natale!!!

    senza quel peso morto di gilardino finalmente si sono viste azioni d’attacco, bel gioco…

    poi per carità, la difesa ha fatto pena e il gioco nel primo tempo era di un penoso irritante…

    ma sempre meglio che le due partite precedenti.

    detto questo, meritavamo di andare a casa e ci andiamo. prevedibile! ora speriamo in un nuovo ciclo.

    per il nuovo ciclo speravo in uno che non avesse pregiudizi, ahimé anche prandelli li ha: vede solo gilardino e non vede pazzini… e questo mi fa inkaz.zare!!! cmq speriamo bene e non fasciamoci la testa prima di essercela rotta (che già ce la siamo rotta oggi).

  23. Azazel81
    24 giugno 2010 a 18:36 | #23
    Rispondi | Cita

    Giorgio :
    Scandalosi! Fare 2 punti in 3 partite con Slovacchia, Nuova Zelanda e Paraguay è un disonore.
    E spero che non si dia la colpa all’arbitro perchè questa ce la siamo meritati. Troppi minuti gettati alle ortiche concedendo campo, subendo gol stupidi e rimanendo immobili, nulli in attacco.

    e perché mai dovremmo dare la colpa all’arbitro? il gol fantasma anche dopo 80 replay non si capisce se era gol o no, il fuorigioco di quagliarella, anche se millimetrico c’era…

    l’unica cosa che non ha visto è stato il pugno in faccia che il portiere slovacco ha rifilato a quagliarella.. ma quello non lo poteva vedere da quella posizione.

    siamo andati a casa perché abbiamo regalato 70 minuti di gara alla slovacchia. tutto qui.

  24. Mirko
    25 giugno 2010 a 11:07 | #24
    Rispondi | Cita

    l’ingresso in campo di Pirlo ha dimostrato quanto voleva dire la sua assenza (o la sua presenza a seconda del punto di vista).
    Un Pirlo fuori condizione ha fatto girare un po meglio la squadra, Montolivo è pietoso invece (non capisco perchè è stato cosi esaltato nelle prime due giornate – forse solo perchè il resto era di una mediocrità assurda -)

  25. Giorgio
    25 giugno 2010 a 12:10 | #25
    Rispondi | Cita

    Azazel81 :

    Giorgio :
    Scandalosi! Fare 2 punti in 3 partite con Slovacchia, Nuova Zelanda e Paraguay è un disonore.
    E spero che non si dia la colpa all’arbitro perchè questa ce la siamo meritati. Troppi minuti gettati alle ortiche concedendo campo, subendo gol stupidi e rimanendo immobili, nulli in attacco.

    e perché mai dovremmo dare la colpa all’arbitro? il gol fantasma anche dopo 80 replay non si capisce se era gol o no, il fuorigioco di quagliarella, anche se millimetrico c’era…
    l’unica cosa che non ha visto è stato il pugno in faccia che il portiere slovacco ha rifilato a quagliarella.. ma quello non lo poteva vedere da quella posizione.
    siamo andati a casa perché abbiamo regalato 70 minuti di gara alla slovacchia. tutto qui.

    No, infatti non la si è data per fortuna. Temevo qualcuno la potesse dare. Mi ricordo che contro la Corea del Sud nel 2002 ci arrabbiammo (giustamente) contro Moreno, pur avendo avuto 3-4 chances nitide di segnare e pessare tranquillamente. Oggi abbiamo avuto poche chances, soprattutto negli ultimi minuti.
    Come hai detto anche tu i due episodi erano molto dubbi. Quagliarella ha anche ”pestato” col piede il portiere per farsi dare il pallone, meno male che non l’ha visto.

    Detto questo non capisco come una squadra, seppur con alcuni elementi nuovi e giovani, appena prende gol si spegne e tutti, ma dico tutti si spaventano e non giocano più. Io non penso che sia colpa di Lippi un blackout generalizzato che non li fa giocare.
    Lippi ha le sue colpe, in primis per certe convocazioni, ma ricordiamo che sul campo ci vanno i giocatori e che loro sanno già cosa fare, è il loro lavoro. Non siamo nei pulcini che si dice al giocatore cosa fare, sono adulti, vaccinati e professionisti.

  1. Nessun trackback ancora...