Home > News del blog > “Scrivi per caffè Bronzetti”: articolo di Giorgio Lasorte

“Scrivi per caffè Bronzetti”: articolo di Giorgio Lasorte

Sudafrica 2010, ci siamo! Nelle prime giornate della competizione più importante e fascinosa per squadre nazionali abbiamo assistito ad un livello mediocre di calcio giocato, a causa di vari fattori come lo svolgersi del torneo a fine stagione per la maggior parte dei team presenti,  le attese e la pressione che gravitano attorno ad ogni squadra favorita e non, proclami, polemiche, palloni sempre più insidiosi per i portieri,..vuvuzelas!Sino ad ora infatti si può dire che il vero protagonista dell’edizione iridata in Sudafrica sia il rumore inarrestabile delle vuvuzelas, le ormai note trombette che all’unisono replicano in modo esponenziale il rumore di un alveare di api, per fortuna senza conseguenze dolorose. Ironia a parte, alcuni team blasonati come i vice campioni iridati della Francia e l’Inghilterra hanno deluso sia dal punto di vista del gioco che del risultato, soprattutto il collettivo guidato da Don Fabio, complice il portiere Green al quale aveva dato fiducia per rimpiazzare ‘calamity’ James (un nome, una garanzia), che ha come obiettivo dichiarato la vittoria del torneo. Buon esordio per l’Argentina del ‘pibe de oro’ che a sprazzi esprime un buon calcio, nonostante un solo gol di scarto sulla Nigeria. Insieme al team ”albiceleste” anche la Germania mostra un calcio piacevole, contro un’Australia poco incisiva che rende facile il compito al pacchetto avanzato teutonico mettendo in risalto le doti di un Ozil in formato Messi, destinato ad essere un obiettivo per molti team europei durante la sessione estiva di mercato.Ora tocca ad Italia, Brasile e Spagna. Dalle ultime due ci si aspetta un calcio frizzante e divertente, oltre che efficace. Per la selezione campione del mondo in carica si punterà soprattutto sul gruppo, sull’orgoglio dei veterani e sulle motivazioni dei giovani per avere la meglio su Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia e per arrivare il più lontano possibile, accantonando polemiche sterili e controproducenti.L’augurio è di vedere partite più spettacolari con meno errori di portieri e più giocate pregevoli di giocatori famosi e future stelle ancora sconosciute.

Giorgio Lasorte

redazione News del blog

Commenti (4) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Giorgio
    17 giugno 2010 a 11:23 | #1
    Rispondi | Cita

    Eh, saperlo. L’articolo è ot però, detto questo preferisce investire nell’arte con il suo patrimonio personale evidentemente.

    Detto questo devo dire che anche le squadre accreditate come più fantasiose non hanno brillato, vedi Brasile e Spagna e l’Italia secondo me ha ottenuto un punto prezioso. Me l’aspettavo peggio, anche se il Paraguay non ha fatto niente davanti, eccetto due tiri di cui un gol e noi non abbiamo concretizzato sotto porta.

    Secondo me la stachezza pesa. Perchè non fare i mondiali a metà stagione?? Nella pausa invernale o a inizio gennaio, per un mese.

  2. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    17 giugno 2010 a 17:51 | #2
    Rispondi | Cita

    ANCORA CON QUESTI MONDIALI CHE INTERESSANO POCO,
    RAGAZZI COME CRITICI,SIETE MEGLIO 10000000000000000 VOLTE DI VITTORIO SGARBI E PLATINETTE MA……………
    ANDIAMO TUTTI INSIEME A DIRGLIELO IN FACCIA,DIETRO UN MONITOR NON SERVE A MOLTO……………………
    chi vuole e puo’ farlo ,andate su questo sito raccolta iscrizioni contestazione, contro la societa’ ac milan del 20 luglio a milanello.
    http://WWW.VOCEROSSONERA.COM/tutti a milanello
    se dobbiamo fare una cosa o la facciamo alla grande ,lasciando una striscia marcata e tangibile o allora ci stiamo a casa.non ne possiamo + di queste carogne dirigenziali.poi voglio vedere(in che modo ,sono fatti miei)chi veramente ha il milan nel sangue,o chi dietro un monitor si esibisce per far trascorrere il tempo,non avendo altro da fare.aggiungo che non ci sono scuse quanto alla lontananza,ho degli “amici”TIFOSI e non tifosetti,che vengono dalla sicilia,da napoli,dalla calabria o dai + vicini paesi esteri con tanta voglia di farsi sentire/valere.chi ha veramente il milan nel sangue,nel cuore e nelle palle,venga a farsi giustizia

  3. Azazel81
    17 giugno 2010 a 18:07 | #3
    Rispondi | Cita

    @OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA

    a me personalmente i mondiali interessano… e anche parecchio.

  4. detectivemills
    21 giugno 2010 a 5:34 | #4
    Rispondi | Cita

    questi mondiali valgono quanto un cesto d fichi secchi c hanno anke messo un pallone che a dir poco vomitevole nn capisco chi dirige sta roba e’ una vergogna squadre aroccate in difesa stile catenacci doppio lucchetto 30 partite 25 under suvvia questo e’ spettacolo, francamente sembra letame…

  1. Nessun trackback ancora...