Home > News del blog > “Scrivi per Caffe Bronzetti”: articolo di Lodovico Pradella

“Scrivi per Caffe Bronzetti”: articolo di Lodovico Pradella

Lippi 2006 vs Lippi 2010, due “spedizioni” mondiali

Due squadre diverse per uno stesso obiettivo “andare a prenderci la coppa” come avrebbe detto Caressa al collega Bergomi, Berlino e Johannesburg due città così distanti ma cosi uguali, la prima dal ricordo così dolce di una vittoria tanto grande quanto insperata, la seconda così affascinante per potersi tirare indietro da Campioni del mondo, quattro anni dopo “Siamo campioni del mondo Beppe”, due squadre diverse ma legate dallo stesso destino .

Nel 2006 Lippi affidò la sua nazionale allo zoccolo duro della Juventus e del Milan nonostante tutte le polemiche di quel periodo, relative a Calciopoli e alla poca fiducia riposta negli uomini di Lippi e nella nazionale. Nel 2010 la Juventus è la squadra più rappresentata pur non avendo disputato una buona stagione, la loro presenza è d’obbligo riconfermando la buona tradizione azzurra.

Se nel 2006 la differenza l’hanno fatta i difensori, Grosso e Materazzi su tutti, ma anche Cannavaro, insuperabile nella semifinale con la Germania, regalandoci la gioia della finale, anche nel 2010 dovrà essere così. Questo è sempre stato il nostro gioco, una difesa rocciosa, come quella di Gentile contro Maradona e Zico nel ’82 e il contropiede fulmineo alla Del Piero.

E cosi dovrà essere anche quest’anno, con una difesa collaudata a respingere e a ripartire nelle fasce. Il gruppo è la nostra forza, questa è la nostra chiave per vincere, così si spiega l’esclusione di Cassano e Balotelli, più solisti rispetto a Pazzini e Quagliarella, slegando le sorti della squadra dal singolo elemento. Il centrocampo è il reparto cruciale per l’equilibrio di squadra, la differenza rispetto al passato mondiale, sta nello schema; si è passati da 4 a 3 elementi, così come per l’attacco si è passati da due punte fisse a tre punte, o una sola e due molto larghe.

Dal canto mio molto mi aspetto da alcuni elementi cresciuti in questi quattro anni: Chiellini, Marchisio, Di Natale e non solo…così come le conferme di Gilardino, Iaquinta, e dei cosiddetti “senatori” che sono chiamati a dare tutto in vista della loro ultimo mondiale: Buffon, Cannavaro, etc, riconfermando l’attaccamento alla maglia.

Nessuno quattro anni fa avrebbe scommesso nella nostra vittoria finale, tranne Lippi e la sua squadra, la stessa situazione ancora una volta si ripropone, coraggio azzurri, i favoriti sono altri ma i campioni del mondo siamo noi.

Lodovico Pradella

redazione News del blog

Commenti (23) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. mich
    16 giugno 2010 a 20:53 | #1
    Rispondi | Cita

    molti criticano l’operato di Lippi al mondiale e le sue scelte tecniche sui giocatori,ritenuti già sazi di vittorie e trofei;non si tiene allora conto della forza di coesione e della volontà di questo gruppo di giocatori,di cui molti ci hanno regalato il mondiale 2006,cosa che si è vista dopo il gol del Paraguay e dall’entrata di Camoranesi in campo.Si discute sul motivo per cui alcuni giocatori,Cassano su tutti,siano stati lasciati a casa,a scapito di altri:il motivo è che si sarebbe rovinata l’armonia di questo gruppo,a scapito di un gioco più solista.Lippi ha voluto dare fiducia a un idea che gli ha permesso di vincere il mondiale,in cui anche in quell’occasione sembrava che molti tifassero contro l’Italia,e poi sappiamo com’è andata a finire,e allora forza ragazzi mettetecela tutta!!

  2. jul
    16 giugno 2010 a 21:12 | #2
    Rispondi | Cita

    tutto giusto quello che scrivi ma io mi chiedo come si può affidare la maggior parte della nazionale a giocatori di una squadra come la juve che hanno dimostrato tutta la stagione di essere “vecchi”, fuoriforma, e poco incisivi quando c’era da realizzare..? sicuramente, al di là del problema della posizione marchisio è un ottimo elemento da inserire in squadra ma gli altri che ci fanno lì? alla luce della prima partita cannavaro non è stato malvagio ma sicuramente ha dei grossi limiti di tenuta di goco, non ha i 90 minuti nelle gambe..per non parlare di gattuso..non sarei stata d’accordo a portare balotelli e cassano.. ma certo sarei stata d’accordo a lasciare a casa almeno gattuso e cannavaro..sicuramente d’esperienza ma fuoriforma..anzi sarebbero stati loro stessi a dover rinunciare in ragione delle loro pessime performance di quest’anno..

  3. jul
    17 giugno 2010 a 0:18 | #3
    Rispondi | Cita

    @mich
    io non critico l’operato di CT anzi..per quanto stimi Prandelli per me Lippi dovrebbe stare fisso in nazionale ancora per molto tempo..certo è che alcuni giocatori sono molto discutibili dal punto di vista della condizione fisica..Lippi punta sull’armonia dell’organico, tutto giusto, ma dovrebbe puntare su un organico che abbia ancora la possibilità di fare bene e non di essere una palla al piede..certo non si può essere tutti al top della condizione contemporaneamente, ci sarà sempre chi è più in forma – per età o per merito del campionato stesso – e chi meno ma secondo me ci dev’essere un valore di tolleranza minima che non trovo applicato..per quanto è giusto dire che, ad esempio, Cannavaro l’ho trovato molto più in forma durante la prima partita contro il Paraguay che durante tutto il campionato..per il resto – su Balotelli, Cassano & Company – sono d’accordo con te..sarebbero stati più un peso che un aiuto in questo frangente..certo non si può dire che con questa nazionale si andrà lontano perchè non è possibile, non è così..poi se si vuol sognare lo si faccia pure..

  4. jul
    17 giugno 2010 a 0:30 | #4
    Rispondi | Cita

    fra l’altro, visto che questo è un blog prettamente composto di milanisti nessuno si chiede perchè ci siano così pochi rappresentanti del Milan in questa nazionale..? Vi lamentate dei vostri cugini interisti che investono solo in “capitali stranieri” ma Voi che fate per i giocatori italiani?? Li parcheggiate al Parma come il povero Paloschi??

  5. Azazel81
    17 giugno 2010 a 7:20 | #5
    Rispondi | Cita

    jul :fra l’altro, visto che questo è un blog prettamente composto di milanisti nessuno si chiede perchè ci siano così pochi rappresentanti del Milan in questa nazionale..? Vi lamentate dei vostri cugini interisti che investono solo in “capitali stranieri” ma Voi che fate per i giocatori italiani?? Li parcheggiate al Parma come il povero Paloschi??

    cos’hai bevuto di strano stamattina per dire una boiata simile????

    Formazione titolare 2009/2010 del milan:

    abbiati, abate, nesta, thiago silva, antonini, pirlo, ambrosini, seedorf, ronaldinho, pato, borriello.

    su 11 giocatori 7 sono italiani: abbiati (ottimo portiere, perché non portarlo al posto di de sanctis???), abate (come difensore non sarà un fenomeno, ma come ala mi pare buono), nesta (lo conoscete tutti… ma ha rifiutato lui la nazionale, visti i suoi infortuni), antonini (mezza italia si chiede perché lippi lo lasci a casa), pirlo (nazionale, infortunato), ambrosini (non va in nazionale perché lippi non lo considera), borriello (era nei 27 della selezione, andato a casa prima della partenza).

    in più c’è gattuso che nel milan non è titolare ma in nazionale ci va sempre.

    cosa dobbiamo farci se lippi vede solo chi vuole lui? non si può imputare la mancanza di milanisti in nazionale al fatto che parcheggiamo 2 giocatori (paloschi e astori) in squadre piccole… il milan di italiani ne ha… e non li tiene in panchina o in tribuna tutti come fa l’inter.

    quando fai una critica, almeno cerca di farla su basi reali… non tanto per parlare… senza offesa.

  6. Aleks
    17 giugno 2010 a 9:54 | #6
    Rispondi | Cita

    QUOTO AZAZEL!!!

  7. jul
    17 giugno 2010 a 14:52 | #7
    Rispondi | Cita

    Le critiche che faccio sono reali perchè solo Pirlo e Zambrotta sono titolari nell’Italia di Lippi, versione 2010, rispetto al 2006 il Milan ha fatto tanti passi indietro, Gattuso non è più quello di prima, Inzaghi per limiti di età non è stato convocato, Zambrotta viene da un’annata non facile, Nesta lo sai bene che non può più rischiare di farsi male, Gilardino è stato ceduto, Borriello è bravo ma non basta, Abbiati non ha giocato con continuità quest’anno, Abate e Antonini sono al primo anno da titolari…Il Milan, non è più quello del 2006, tanto meno quello di USA ‘94, che poteva vantare quasi tutta la difesa rossonera.
    Se continua così tra quattro anni ci saranno ancora meno giocatori del Milan in Nazionale, limitandoci a qualche elemento…
    solo Ambrosini meritava la nazionale quest’anno.
    La Juve pur avendo giocato male quest’anno, può contare su un futuro campione come Marchisio, un campione come Chiellini, sul capitano azzurro, Cannavaro, sul portiere campione del mondo, Buffon, su Pepe, appena acquistato, perchè non l’ha acquistato il Milan???, mi chiedo, Iaquinta e Camoranesi unici nei propri ruoli….vedi che la Juve pur con mille problemi sta dando il proprio contributo…il Milan non ha giocatori italiani al top in questo momento.

  8. jul
    17 giugno 2010 a 15:00 | #8
    Rispondi | Cita

    E poi quanti giocatori del milan hanno giocato all’esordio???: uno, Zambrotta,(campione del mondo 2006 con la Juve), quanti giocatori del Milan giocheranno domenica??? credo ancora uno, Zambrotta, Pirlo se rientra…per non parlare di quelli che giocano per altre nazionali:solo Onyewu,perchè è Americano se non neache giocava, Seedorf a casa, Huntelaar in panchina, Pato e Dihno a casa, meglio non continuare…
    T.Silva è quello più meritevole ma giace in panchina a far posto a Lucio e Juan…

  9. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    17 giugno 2010 a 17:45 | #9
    Rispondi | Cita

    NON PERDIAMOCI IN INUTILI COMMENTI SUI MONDIALI,ABBIAMO COSE + IMPORTANTI DA DIRE
    RAGAZZI COME CRITICI,SIETE MEGLIO 10000000000000000 VOLTE DI VITTORIO SGARBI E PLATINETTE MA……………
    ANDIAMO TUTTI INSIEME A DIRGLIELO IN FACCIA,DIETRO UN MONITOR NON SERVE A MOLTO……………………
    chi vuole e puo’ farlo ,andate su questo sito raccolta iscrizioni contestazione, contro la societa’ ac milan del 20 luglio a milanello.
    http://WWW.VOCEROSSONERA.COM/tutti a milanello
    se dobbiamo fare una cosa o la facciamo alla grande ,lasciando una striscia marcata e tangibile o allora ci stiamo a casa.non ne possiamo + di queste carogne dirigenziali.poi voglio vedere(in che modo ,sono fatti miei)chi veramente ha il milan nel sangue,o chi dietro un monitor si esibisce per far trascorrere il tempo,non avendo altro da fare.aggiungo che non ci sono scuse quanto alla lontananza,ho degli “amici”TIFOSI e non tifosetti,che vengono dalla sicilia,da napoli,dalla calabria o dai + vicini paesi esteri con tanta voglia di farsi sentire/valere.chi ha veramente il milan nel sangue,nel cuore e nelle palle,venga a farsi giustizia

  10. Azazel81
    17 giugno 2010 a 18:01 | #10
    Rispondi | Cita

    @jul

    ehhhhhhhhhhh???? scusa ma non capisco…

    cioè… tu dici che se in nazionale ci sono pochi milanisti è colpa del milan che dà via i suoi giocatori italiani. quando ti faccio capire che non è così, tu mi dici che ci sono pochi milanisti in nazionale e pochi milanisti in generale al mondiale…

    ma ci sei o ci fai????

    ribadisco il concetto, sperando che ti sia più chiaro:

    1) se ci sono pochi milanisti in nazionale è perché il ct lippi ne convonca pochi… che colpa ha il milan in questo? se ambrosini, borriello, antonini, abate, abbiati sono rimasti a casa è colpa del milan????

    2) se ci sono pochi milanisti ai mondiali nelle varie nazionali è colpa del milan??? cioè… è colpa del milan se dunga lascia a casa gente come pato, dinho,… ????

    se rispondi sì ad entrambe, secondo me vuol dire che hai bevuto… ma tanto…

  11. Azazel81
    17 giugno 2010 a 18:11 | #11
    Rispondi | Cita

    @jul

    ah dimenticavo: spero tu non sia juventino… se lo sei, vorrei ricordarti che la juve di giocatori italiani (e anche bravi) ne ha sempre parcheggiati (e ne parcheggia tutt’ora) diversi… alcuni li rovina (vedi giovinco che, secondo me – anche se aleks non concorda – è un ottimo giocatore e potrebbe diventare un fenomeno… ma la juve lo ha ridotto ad un catorcio).

  12. jul
    17 giugno 2010 a 18:22 | #12
    Rispondi | Cita

    E’ colpa del milan che non ha più giocatori al top, cioè non gli fa rendere come potrebbero oppure alcuni sono sopravvalutati, vedi i pochi risultati ottenuti in ambito delle nazionali, quindi i giocatori del milan solo buoni giocatori che, purtroppo, non fanno più la differenza, ne in Italia ne all’estero..mi sa che quello che beve sei tu…
    Mi dispiace ma non siete più la prima società in Italia e neanche la secondo e nemmeno la terza…

  13. lodovico
    17 giugno 2010 a 18:25 | #13
    Rispondi | Cita

    Sinceramente penso che il milan non stia dando un grande contributo per questo mondiale, e mi chiedo perchè Pepe non lo abbiamo comprato noi…
    Di sicuro Yepes, non ne giocherà quello del 2014, oppure mi sbaglio????

  14. Azazel81
    17 giugno 2010 a 20:39 | #14
    Rispondi | Cita

    jul :
    E’ colpa del milan che non ha più giocatori al top, cioè non gli fa rendere come potrebbero oppure alcuni sono sopravvalutati, vedi i pochi risultati ottenuti in ambito delle nazionali, quindi i giocatori del milan solo buoni giocatori che, purtroppo, non fanno più la differenza, ne in Italia ne all’estero..mi sa che quello che beve sei tu…
    Mi dispiace ma non siete più la prima società in Italia e neanche la secondo e nemmeno la terza…

    aaaaaaaaah… la juve invece sta facendo tantissimo per far rendere i suoi e farli andare in nazionale, eh???? e dimmi, che risultati ha ottenuto la juve per far sì che ci fosse mezza juve convocata in nazionale?

    ma te che critichi tanto il milan, di che squadra sei tifoso? no, per capire… e sinceramente, qui nessuno ha detto che il milan è la prima o la seconda o la terza squadra d’italia… quindi non capisco il senso delle tue affermazioni.

    cerca di supportare le tue tesi con dei dati oggettivi, invece di sparare sentenze a raffica.

    se il milan ha pochi giocatori nel giro delle nazionali è perché i ct delle nazionali sono rimbambiti…

    quale ct lascerebbe a casa questo pato, o questo antonini, o questo borriello??? tanto per fare qualche nome.

    la stampa è tutta a criticare il fatto che lippi non abbia convocati questi… o ambrosini.

    nelle nazionali non è stata convocata anche gente come cambiasso e zanetti… eppure mi sembra che nell’inter rendano e parecchio… e hanno appena vinto il triplete…

    eppure non vanno in nazionale.. questo signif.ic.a che l’inter non li sa valorizzare???

    prova a ribattere la mia tesi supportando la tua con dati di fatto.. non con parole campate in aria…

  15. Azazel81
    17 giugno 2010 a 20:40 | #15
    Rispondi | Cita

    moderazione??? grazie…

  16. lodovico
    17 giugno 2010 a 21:40 | #16
    Rispondi | Cita

    Guarda che dei giocatori del milan pochi veramente meritavano la nazionale…non darei dei rimbambiti ai ct. della maggior parte delle nazionali.
    Difendi una squadra che non ha futuro….giocatori che di motivazioni non ne hanno tante e una società che non si sa bene cosa vuole, pareggio del bilancio a parte.

  17. Azazel81
    18 giugno 2010 a 7:05 | #17
    Rispondi | Cita

    @lodovico

    quelli che ho citato, la nazionale (almeno per quest’anno) la meritavano… e non sono l’unico a dirlo.

    molti esperti e giornalisti si chiedono ancora perché antonini, ambrosini e borriello non siano andati in sudafrica..

    per non parlare poi di pato e dinho.

  18. Aleks
    18 giugno 2010 a 10:20 | #18
    Rispondi | Cita

    1) LIPPI, DA MERO CONSIGLIERE, HA FATTO PRENDERE AD ALESSIO SECCO CANNAVARO(37ANNI) E GROSSO(33ANNI) PER AVERE NELLA JUVE 3/4 (IL 4° ERA ZAMBROTTA!) DELLA DIFESA DELLA NAZIONALE!!! HA POI SCARICATO GROSSO PERCHE’ BOLLITO! NON HA POTUTO SCARICARE CANNAVARO SE NO DIMOSTRAVA AL MONDO LA TUA PALESE COCCIUTAGGINE E INCAPACITA’!

    2) LIPPI DETESTA AMBROSINI! ..SECONDO LUI GILARDINO(EX-MILAN) E’ MEGLIO DI BORRIELLO!

    3) GATTUSO E’ IN NAZIONALE MA E’ BOLLITO NON PER COLPA DEL MILAN MA PER COLPA PROPRIA! PERCHE’ HA SEMPRE CORSO COME UN MATTO E SI E’ ROTTO + VOLTE! IL MILAN HA COLPA SOLO DI AVERGLI PROLUNGATO IL CONTRATTO MILLE E MILLE VOLTE AUMENTANDOGLI SEMPRE LO STIPENDIO! IL MILAN HA COLPA PER IL MILAN, NON PER LA NAZIONALE!

    4) ANTONINI MERITAVA LA NAZ! MA LIPPI GLI PREFERISCE IL BOLLITO ZAMBROTTA(SCELTA PERSONALE!) PERCHE VOLEVA RIPRESENTARE, PER GRATITUDINE, FORSE, LA DIFESA MONDIALE; MAH! SE ZAMBROTTA E’ BOLLITO NON E’ COLPA DEL MILAN MA DEL TEMPO CHE PASSA; ZAMBROTTA HA 32ANNI FATTI E SONO 10ANNI CHE CORRE AVANTI E INDIETRO PER LA FASCIA DEL CAMPO!

    5) DUNGA NON CONVOCA PATO PERCHE’ GLI PREFERISCE ROBINHO E NILMAR, TUTTO QUI! SECONDO DUNGA PATO E’ UN GIOCATORE CHE “HA PAURA” DEL DOLORE E DELLO SCONTRO FISICO…E SICCOME LUI VUOLE 11 MENO FIORETTISTI E + SPADISTI LO HA LASCIATO A CASA! QUINDI NON E’ COLPA DEL MILAN SE PATO NON E’ IN NAZIONALE…MA SEMMAI PATO NON E’ IN NAZIONAL EPECHE’ DUNGA CREDE IN UN ALTRO TIPO DI CALCIO, MAGARI + VICINO AL TIPO DI GIOCATORE CHE ERA LUI QUANDO GIOCAVA! ALTRA NOTA A SFAVORE DI PATO, L’INFORTUNIO(ECCO QUI FORSE LA COLPA DEL MILAN E’ QUELLA DI AVERE DEI MEDICI INCOMPETENTI, COME UONA PARTE DELLA SIOCETA’ CHE GESTISCE IL MERCATO!)..

    6) DUNGA NON CONVOCA RONALDINHO PERCHE’, COME ME, LO RITIENE UN GIOCATORE FINITO! UNO CHE SENZA UNA DETERMINATA MOTIVAZIONE NON CI PROVA NEMMENO AD ALLENARSI! QUEST’ANNO HA FATTO QUALCOSA DI BUONO PERCHE’ PRIMO NON AVEVA KAKA’ (SI ODIANO E LO SANNO TUTTI!) E SECONDO AVEVA LA VISIONE DEL MONDIALE(MA TANTO SI SAPEVA CHE DUNGA, PROPRIO PER IL TIPO DI VISIONE DEL CALCIO CHE HA LO AVREBBE LASCIATO A CASA!)..

    7) HUNTELAAR, CHE ANCHE QUANDO GIOCA MALE NON SI DEPREZZA MAI…E’ PARTITO IN PANCHINA PERCHE’ GLI HANNO PREFERITO VAN PERSIE…CHE SECONDO ME E’ UN TALENTO ASSOLUTO! AVRA’ LE SUE OCCASIONI E LE SFRUTTERA’..

    TORNANDO ALL’ITALIA.. VOGLIAMO PARLARE DEI RAPPORTI DI LIPPI CON CASSANO O CON BALOTELLI? O IL FATTO CHE PREFERISCE GILARDINO, SCARSO DA FAR PAURA, SENZA CARATTERE E INCAPACE DI FARE GOL IMPORTANTI E DECISIVI(TRANNE CHE PER MIRACOLO! SIAMO ONESTI, IN CL LE PARTITE CHE CONTANO LE HA RISOLTE JOVETIC!), A PAZZINI CHE E’ DI UN’ALTRO PIANETA?

    IL FATTO E’ CHE OGNI ALLENATORE E/O CT HA LE PROPRIE PREFERENZE!!! SACCHI CHIEDEVA A BARESI DI GIOCARE COME SIGNORINI; PER FARE UN ESEMPIO! GUARDATE LA FRANCIA CON DOMENECH COSA HA COMBINATO! ANCHE DUNGA HA LE SUE COLPE…MA SONO SOLO FRUTTO DELLE SUE SCELTE E DEL MODO IN CUI VEDONO IL CALCIO! ..INCOLPARE IL MILAN DEL FATTO CHE I PROPRI NAZIONALI NON GIOCANO O NON SONO CONVOCATI AL MONDIALE E’ SCORRETTO, LODOVICO! E’ VERO CHE IL MILAN E’ GESTITO MALE E HA GRAVI PECCHE SOCIETARIE E ANCHE NELL’11 TITOLARE…MA QUESTI STESSI 11 O BUONA PARTE MENO DI 3ANNI FA’ ERANO CAMPIONI DEL MONDO; SIAMO ONESTI!
    I CT NON SONO RIMBAMBITI O CHE ALTRO FANNO SOLO LE LORO SCELTE A SECONDA DI COME VEDONO E INTENDONO IL CALCIO.. AZAZEL RITIENE GIOVINCO UN BUON GIOCATORE PER ME E’ UNA PIPPA.. E’ TUTTO SOLO FRUTTO DI COME UNO VEDE E INTENDE IL CALCIO.. PUNTO..

  19. Aleks
    18 giugno 2010 a 10:20 | #19
    Rispondi | Cita

    PERFAVORE MODERATORE…PUOI FARMI PASSARE VELOCEMENTE IL MESSAGGIO…VORREI CHE I RAGAZZI LEGGESSERO LE MIE RISPOSTE.. GRAZIE!

  20. Aleks
    18 giugno 2010 a 11:35 | #20
    Rispondi | Cita

    GRAZIE MODERATORE!!!

  21. Azazel81
    18 giugno 2010 a 12:37 | #21
    Rispondi | Cita

    @Aleks

    Concordo più o meno su tutto… però lippi è rimba.mbi.to, dai…

    va bene credere in certe cose, meno in altre… però così vuol dire pensare più a cavol.i propri che non al bene della nazionale.

    Ci sono almeno 3 giocatori che io avrei portato:

    - miccoli
    - ambrosini
    - antonini

    Per borriello onestamente io avrei lasciato a casa il sig. gilardino (sul quale concordo con te: è scarso e non riesce mai ad essere decisivo, salvo miracoli).

  22. Aleks
    18 giugno 2010 a 13:00 | #22
    Rispondi | Cita

    Azazel81 :
    @Aleks
    Concordo più o meno su tutto… però lippi è rimba.mbi.to, dai…
    va bene credere in certe cose, meno in altre… però così vuol dire pensare più a cavol.i propri che non al bene della nazionale.
    Ci sono almeno 3 giocatori che io avrei portato:
    - miccoli
    - ambrosini
    - antonini
    Per borriello onestamente io avrei lasciato a casa il sig. gilardino (sul quale concordo con te: è scarso e non riesce mai ad essere decisivo, salvo miracoli).

    AZAZEL.. IO AVREI PORTATO ANCHE SANTON, DE CEGLIE, CASSANO, BALOTELLI…E TANTI ALTRI.. IL PROBLEMA E’ CHE IL RITORNO DI LIPPI HA BLOCCATO UN PROCESSO CHE DONADONI AVEVA INIZIATO…E LO STESSO DONADONI DOVEVA PRATICAMENTE PORTARE TUTTA L’U21 IN NAZ MAGGIORE!!!
    SI, LIPPI ORAMAI E’ RYMBAMBYTO!!!

  23. Azazel81
    18 giugno 2010 a 14:45 | #23
    Rispondi | Cita

    @Aleks

    Appunto…

    cmq balotelli io non lo avrei portato. allora: balotelli è un ottimo giocatore e fra qualche anno magari potrà diventare uno dei primi 5 al mondo. ma il suo pessimo carattere lo rende simile a gente come adriano. e il rischio è che finisca anche peggio di adriano. in un contesto come quello del mondiale, specialmente per il fatto che la nostra nazionale è la nazionale ITALIANA e CAMPIONE DEL MONDO in carica, dobbiamo tener presente un dettaglio:

    - la fifa od.ia l’italia e la sua nazionale, quindi farà sempre di tutto per ostacolarci (e lo si è visto con la cerimonia di consegna del trofeo, tanto per citarne una).

    - se normalmente un fallo viene punito con un’ammonizione, se fatto da un italiano, viene data espulsione (poco ma sicuro).

    - se viene squalifi.cato un giocatore per 1 giornata, se è italiano la squali.fi.ca dura almeno 2 giornate.

    un esempio? prendete il fallo del centrocampista sudafricano in sudafrica-messico. il giocatore è stato espulso per fallo di reazione. quante giornate gli daranno di squalifi.ca? 1? 2? massimo 3.
    se lo facesse un italiano, verrebbero date almeno 4 giornate.

    italia-paraguay: 1° minuto di gioco… un centrocampista del paraguay interviene diretto su montolivo rischiando di rompergli la gamba. fallo ma niente ammonizione (benché il fallo fosse da espulsione diretta). circa 50 minuti dopo, camoranesi fa un fallo simile, ma molto più involontario e leggero e viene ammonito.

    Immaginatevi balotelli che si fa prendere da uno dei suoi tipici attacchi isterici che ne hanno caratterizzato il campionato… alla prima occasione viene espulso, giochiamo in 10 rischiando di perdere, e per di più (essendo italiano) verrebbe squalif.i.ca.to per chissà quante giornate.

    ricordiamoci che de rossi per una gomitata si è beccato 4 giornate… mentre hagi quando spaccò la caviglia di di livio fu espulso e si beccò solo 2 giornate…

  1. Nessun trackback ancora...