Home > nazionale > Mondiali 2010

Mondiali 2010

Con l’emozionante intervento di Nelson Mandela si sono conclusi i mondiali africani. Come da pronostico, hanno vinto i migliori. La Spagna campione d’Europa fa il Grande Slam vincendo i mondiali, pur non esaltando come ci si aspettava. Gran possesso palla e poi l’affondo in cerca del gol, ma di gol se ne son visti pochi: nelle fasi finali sempre vincente per 1 a 0 e sempre con più difficoltà. Graziata dal Paraguay che sbaglia un rigore, anche in finale viene graziata da Robben (imperdonabile errore, pietra tombale sulle sue speranze di vincere il Pallone d’Oro) e trova il gol alla fine dei supplementari dopo un’azione contestatissima dagli olandesi per un corner non assegnato ed un fallo sulla ripartenza. Ma tant’è, la solidità della squadra l’ha consacrata come quella davvero meritevole. L’Olanda ha fatto quel che poteva, onestamente poco per competere con la “Roja”. Le due più piacevoli sorprese, Germania e Uruguay, si sono contese il terzo posto (che si son presi i tedeschi): grande organizzazione della “Celeste”, merito del maestro Tabarez, mentre la Germania si candida come una delle squadre più promettenti dell’immediato futuro grazie ad una generazione di giovani di gran talento.
Quanto alle altre, molti ancora si stanno leccando le ferite: la delusione mondiale accomuna, pur in diversi modi, l’Italia di Lippi e l’Inghilterra di Capello, il Brasile di Dunga e l’Argentina di Dieguito. Escono a testa alta Giappone, Paraguay e Ghana. Ma questi saranno ricordati come i mondiali forse più brutti degli ultimi anni e come quelli forse arbitrati peggio (benché sugli arbitraggi ci siano sempre polemiche…). Capello rimane alla guida della nazionale inglese anche perché la sua squadra è stata battuta nonostante avesse segnato un gol che tutto il mondo tranne 4 persone hanno visto. L’Argentina di Maradona è arrivata ai quarti di finale a farsi umiliare dai tedeschi al posto del Messico anche perché è andata in vantaggio con un gol in clamoroso fuorigioco che tutto il mondo tranne (forse…) 4 persone ha visto. Infine, durante la finale, è andato in onda un pestaggio da parte degli olandesi (ah, bei tempi quelli del “calcio totale”…) rimasto quasi impunito dall’arbitro salvo poi sorvolare su un fallo di reazione degli spagnoli e, a un passo dai rigori, regalare il gol vittoria alle “furie rosse” negando un corner agli olandesi e non fermando l’azione fallosa della ripartenza iberica.
Ma ora, a mondiale finito, si torna a parlare di mercato. Difficile sarà piazzare i più “deludenti” (Felipe Melo, ora, chi lo vuole? e Luis Fabiano interessa ancora al Milan? Otamendi e Van Der Wiel, difensori ritenuti eccellenti solo un mese fa, escono dal mondiale piuttosto ridimensionati), ma proprio loro potrebbero essere i “colpi” migliori, considerando l’inevitabile svalutazione. Mentre il Milan e altre grandi europee cercano Honda (ottima operazione di marketing essendo un canale per il mercato nipponico, un po’ più azzardato come rinforzo), si scatena la caccia all’affare. La Germania offre parecchi spunti: Schweinsteiger interessa l’Inter (e non solo) ma probabilmente per l’anno prossimo; tutti vogliono Muller e Ozil (Chelsea in prima fila) mentre ha meno mercato Klose, per l’età, ma non è da escludere che qualcuno si faccia avanti. La Spagna, dopo Villa al Barcellona, vedrà probabilmente anche Torres cambiare maglia. Dall’Uruguay Cavani si trasferisce a Napoli dopo aver corteggiato l’Inter, mentre altri giocatori meno titolati sperano nella vetrina mondiale per fare il salto di qualità. Da questi mondiali molto probabilmente uscirà anche il vincitore del Pallone d’oro: a tutti gli altri, protagonisti o semplici comparse del mondiale sudafricano, non resta che sperare di vincere la maglia giusta.

Stefano Simonato nazionale Argentina, , Germania, Ghana, Giappone, , , , , , , , , Uruguay

Commenti (54) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA
    6 agosto 2010 a 11:45 | #1
    Rispondi | Cita

    non capisco questa ostinazione nel voler tenere a tutti i costi merdinho,grasso e fuori forma.a limite posso capire l’incedibilita’ di t.silva ,va bene.SE IL NANO VOLESSE FARE UNA COSA GIIUSTA PER PROVARE CONCRETAMENTE A VINCERE SUBITO(almeno in italia ,ha dal 2004 che non vince )deve prendere IBRAHIMOVIC.ascoltatemi tifosi,il resto vien da se’.

  2. pede
    6 agosto 2010 a 13:15 | #2
    Rispondi | Cita

    il punto è che ronaldinho sarà testimonial del emirates…

  3. Mirko
    6 agosto 2010 a 13:17 | #3
    Rispondi | Cita

    OPPOSIZIONE BERLUSCONIANA :non capisco questa ostinazione nel voler tenere a tutti i costi merdinho,grasso e fuori forma.a limite posso capire l’incedibilita’ di t.silva ,va bene.SE IL NANO VOLESSE FARE UNA COSA GIIUSTA PER PROVARE CONCRETAMENTE A VINCERE SUBITO(almeno in italia ,ha dal 2004 che non vince )deve prendere IBRAHIMOVIC.ascoltatemi tifosi,il resto vien da se’.

    SONO D’ACCORDO CHE RONALDINHO DOVREBBE ESSERE CEDUTO SOPRATTUTTO SE E’ VERA LA NOTIZIA CHE I GALAXY DAREBBERO ANCHE OTTO MILIONI DI EURO CHE SOMMATI AL SUO STIPENDI DI QUEST ANNO SIGNIFICHEREBBE AVERE NELLE CASSE CIRCA 20 22 MILIONI NETTI
    PERO
    NON SONO COSI CONVINTO CHE IBRAHIMOVIC SIA LA SOLUZIONE

  4. Giorgio
    6 agosto 2010 a 14:16 | #4
    Rispondi | Cita

    Per l’ennesima volta, purtroppo, la società ha smentito le voci su Dinho e su una sua cessione.

Pagine dei commenti
« Precedente 1 2
  1. Nessun trackback ancora...
Il mercato quest’anno? Un cane che si morde la coda.