Sarà un mercato all’insegna dell’austerity…
Il fair play finanziaro, stabilito dal presidente Uefa Michel Platini per abbattere l’eccesso di indebitamento e il conseguente bilanciamento dei costi, si ispira ad una semplice filosofia : non si può spendere più di quanto si generi….e le società si stanno adeguando.
La conseguenza più diretta di questo progetto in progress, che ha una durata triennale, sarà, a mio parere, un calciomercato povero, forse il più scadente degli ultimi anni.
Facciamo il punto, partiamo dall’Italia e dal Milan. Il Milan è schiavo dei lunghi contratti dei calciatori come Oddo, Jankulovski, Kaladze. Questi giocatori vogliono finire la loro carriera a Milano per via della loro età e dei loro ingaggi, senza contare il loro attaccamento al Milan e alla città di Milano. Tanto è vero che il Milan per adesso è fermo sul mercato: solo se qualche giocatore se ne andrà cercheranno di sostituirlo. Non è vero che Berlusconi non vuole spendere per la squadra ma ovviamente è il primo che si deve adeguare a questo fair play finanziario e che deve dare il buon esempio.
Il mercato attuale è dunque molto complicato. La stessa Inter, che negli ultimi anni è stata molto spendacciona (e diciamolo, ha speso bene), anche quest’anno anno vuole chiudere in positivo così come l’anno scorso. Difatti, dall’Inter andrà via Maicon, andranno via altri giocatori come Muntari, Arnautovic, andrà via sicuramente Burdisso e la società cercherà di rimpiazzarli con sostituiti che varranno “acquisti” più moderati.
La Roma è gia da anni in clima austerity e tutti sappiamo qual’è la situazione attuale della Roma…
L’unica società che si è permessa di spendere un pò di più è la Juventus ma il budget che aveva ha disposizione è gia finito e ora sta cercando di piazzare alcuni giocatori sul mercato per recuperare.
La situazione è quindi difficile per tutti, c’è il rischio che a fine agosto andranno via gratis tanti giocatori, e con metà stipendi pagati dalle società di appartenenza. Le società si dovranno autogestire, la soluzione non sarà tanto risparmiare, quanto alleggerirsi dagli stipendi dei calciatori: non dimentichiamo che un calciatore che in Italia guadagna 4 milioni di euro netti, ha una società gliene costa circa il doppio! Ecco perchè i vari calciatori, come ad esempio Jankulovski e Camoranesi, fanno fatica ad andarsene: anche se vorrebbero andar via, hanno contratti alti e con l’età che inizia a non essere piu dalla loro, preferiscono certamente restare. Le società saranno costrette a “regalare” questi calciatori, questa è la verità. Crolleranno i prezzi dei giocatori e si abbasseranno molto anche i loro ingaggi…in Italia peggio che mai, perché mentre le altre nazioni come l’Inghilterra hanno gli stadi di proprietà dalla loro parte, in Italia abbiamo anche questo grande handicap: non abbiamo stadi di proprietà. Spero vivamente, a tal proposito, che a settembre passi la legge sugli stadi, altrimenti credo che andremmo incontro a cose davvero tristi…
Detto questo, sarà un mercato all’insegna dell’austerity anche per le società inglesi e spagnole, il problema è universale.
Anche il Real Madrid, che da sempre gestisce alla grande le proprie risorse, dovrà fare i conti con questa nuova situazione dettata dal fair play finanziario. Il Real Madrid non spenderà piu cifre assurde: ha preso adesso Di Maria e prenderà Maicon, spenderà 50 milioni di euro ma spera di incassarne altrettanti 50 dalle cessioni di Drenthe, Diarra, Van Der Vaart e forse anche qualche altro giocatore.
Non ci saranno piu i 90 per Cristiano Ronaldo, i 75 per Zidane, i 70 per Kakà, gli 80 per Ibrahimovic...purtroppo sarà un mercato povero perché le società non hanno risorse, in italia in particolar modo.
Basta vedere i trasferimenti fatti finora, a parte i 3/4 acquisti della Juventus, il resto sono tutti prestiti e rinnovi di comproprietà.
Le uniche società che spenderanno in Europa sono, come al solito, il Manchester City, che ha già preso Davide Silva e Tourè…ma li hanno lo sceicco e di conseguenza la situazione è diversa…
Abramovic comprerà Torres che andrà a sostituire Drogba, ormai 33enne.
Il Barcellona ha comprato già Villa e comprerà sicuramente Fàbregas.
Le altre squadre spagnole invece sono veramente a terra e conteranno di fare prestiti. Non ci sono soldi da spendere, il mercato di quest’anno, lo ribadisco, sarà purtroppo un mercato povero.
Ernesto
io sn di varese ergo a milanello ce metto 10 minuti hahaha
MILANISTA E ALEKS,
vedete se potete tirarvi dietro altre persone,come sto’ facendo io.
altrimenti andiamo davvero in pochi stavolta……….
io sono di milano (provincia est… verso bergamo). per me a parte che è lontano… ma poi il 20 luglio è un giorno feriale.. io lavoro.
Azazel prima di parlare di altre squadre come la juventus riguardo al fair play finaziario informati…e poi capisci perchè la juventus può permettersi di spendere 50ml in una sessione di mercato, e il milan 10/15…informati prima per favore
IO SARO’ CON ALTRI 3 AMICI…HO CHIESTO IN GIRO MA TRA SCUSE E MINKYATE…MI SA CHE DI + NON POSSO FARE.. ON-LINE STO CERCANDO DI COINVOLGERE + GENTE POSSIBILE, ANCHE SEU ALTRI SITI.. SU GOAL.COM CE NE SONO MOLTI CHE SONO SUL PIEDE DI “G-U-E-R-R-A”.. VEDREMO..
IO SONO DI MILANO, NATO E CRESCIUTO MA ADESSO VIVO A CREMA…PER ME E’ + LONTANO MA VOGLIO VEDERE LE DIMISSIONI DI GALLIANI E UN VERO DIRIGENTE CAPACE DI MERCATO AL SUO POSTO, QUINDI VENGO!
ATTENZIONE(!!!): http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=29396
SE QUESTA E’ VERA FACCIO UN C-A-S-I-N-O KE LA META’ BASTA!!!
Illuminami invece di essere così supponente…
mi risulta che il milan abbia a disposizione circa 15 milioni (dichiarazione di marina berlu.sconi) e nient’altro a meno che non venda qualcuno.
sulle juve in effetti non è che sono informato, ma agnel.li ha dichiarato di aver messo a disposizione 80 milioni per il mercato.
se poi non è così a me non è dato sapere. se tu sei più informato buon per te.
80MLN IN 3ANNI, PERO’.. SEMPRE CHE NON SBAGLIO ANCHE IO..
@Alex
PS: mi sa che hai frainteso (e non poco) il mio post sul fair-play finanziario e sul perché milane juve hanno a disposizione cifre diverse…
@Aleks
saranno anche 80 in 3 anni, però penso che la ju.ve tenga conto di altri dettagli:
1) quegli 80 mili.oni sono la base
2) a quegli 80 mil.ioni contano di aggiungere eventuali altri mil.ioni per la qualifi.ca.zione alla champ.ions (immagino che non ammettano fal.lime.nti in me.rito)
3) avete provato a girare per le strade e per i ce.ntri comme.rciali? avete notato nulla di strano? tipo dei gab.biotti che raccolgono adesioni per scuola-calcio e scuola-allenatori, il tutto organizzato da una certa società che si chiama JUV.ENTUS? penso che con i costi che hanno certe cose, di soldi ne raccogl.ieranno pare.cchi. io di gente, nei centri commerciali che ho visitato negli ultimi 2 mesi, ne ho vista parecchia aderire a questo prog.etto.
4) la vendita degli abbon.amenti e del mer.chan.dising juve è decisamente superiore a quella rosso.nera, anche perché la juve dimostra di voler investire seria.mente
5) la ju.ve mi risulta abbia uno sta.di.o.
oddo ha rinnovato sino al 2012?????????????????????????????????
VENDI STA SOCIETA’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 ABBONAMENTI!!!!!!!!!!!!!!
qualcuno dei ragazzi ha proposto di contestare il 20 luglio,oltre che HORNSWAGLE, E L’IDROPENESATURO,anche una terza persona,rea a suo modo di vedere, di dire sempre notizie fasulle sul milan.a questo punto meglio starsi zitti e lasciare il dubbio,che parlare e dare la certezza di essere una merda.quindi non sara’ risparmiato neanche il nostro grandissimo consulente ,il mitico BIDONE DI SPAZZATURApanzetti.
Mah, se non lo riescono a vendere è anche giusto rinnovare fino al 2012 il contratto a 1,5 mln all’anno. Con il rinnovo, il vecchio contratto, ben più oneroso, decade. Cosa prende Oddo adesso? Molto più di 1,5 milioni.
Quindi è un piccolo risparmio.
Se poi lo si vende, ancora meglio.
@Giorgio
ma anche no… vuol dire che tu comunque occupi un posto per altri 2 anni invece che per 1.
a sto punto tanto valeva fargli scadere il contratto.
ma al milan non capiscono più un k-a-z-z-o???
Carissimo Ernesto Bronzetti, da tifoso milanista mi permetta di non condividere nel suo ultimo post la sua opinione “su attaccamento alla maglia” dei vari Oddo, Jankulovski e Kaladze. La realtà(e dispiace dirlo, visto che tutti e tre sono stati protagonisti con la maglia del Milan in questi anni di trionfi) è che tutti e tre se davvero fossero “attaccati” alla maglia (e non al DIO denaro), si sarebbero già accasati altrove visto che non rientrano nei piani della società e del nuovo allenatore. Comunque contenti loro( di passare 1 anno sportivo tra panchina e tribuna), contenti tutti. P.s mi sa dire se è vera la voce che il Milan riavrà Mancini dall’Inter e se a Oddo è stato rinnovato il contratto fino al 2012?
HANNO RINNOVATO AD ODDO PER UN UNICO MOTIVO, ADESSO ODDO SA DI ESSERE UNA RISERVA E IN PANCHINA STA BUONO BUONO.. IL MILAN DEVE RISPARMIARE, NON HA SOLDI(!!!) ED E’ MEGLIO PAGARE 3MLN IN 2 ANNI (2 RATE DA 1,5MLN) CHE IN UN ANNO SOLO.. IN QUESTO MODO SUL PROSSIMO BILANCIO RISPARMIANO/ABBASSANO IL MONTE INGAGGHI DI 3MLN!!! E’ TRISTE, VERGOGNOSO, TECNICAMENTE INUTILE PER LA SQUADRA…MA E’ COSì; PURTROPPO..
Devi valutare i pro (=risparmio economico di ingaggio) con i contro (=un anno in più al Milan, da riserva presumibilmente).
Nella situazione in cui versa il club cosa prevale secondo te??? L’aspetto economico ovviamente. Se gli facevi scadere il contratto, cioè non glielo rinnovavi l’anno prossimo, per quest’anno gli dovevi pagare i suoi 3 e rotti milioni netti (di ingaggio. Appena rinnovi vale l’ingaggio del contratto nuovo.
E per questa dirigenza inetta c’è anche un grattacapo in meno, ovvero un terzino che occupa un posto=niente ricerca di un sostituto.
AZAZEL non fare barzellette,tutti lavorano mica giocano tutto il giorno.solo -nel mio caso-mi sono organizzato risolvendo tutto,sei ancora in tempo per venire a ballare con me , aleks e milanista nella discoteca di milanello il 20 luglio………..ingresso gratuito,per il resto offrono aleks e milanista!!!!!!!!!
cioè? scusate ma non ho capito…
@ aleks: non so perché ma ero convinto che fossi sloveno o serbo… :S e invece sei di milano… pensa te… ahahahah…