Home > Calciomercato > Anelka, Ibrahimovic, Fabregas: gli spostamenti dei grandi campioni

Anelka, Ibrahimovic, Fabregas: gli spostamenti dei grandi campioni

Una premessa: fino alla fine del campionato non posso parlare del mercato del Milan. Non dovete restarci male, l’ordine arriva direttamente da Galliani: «Ho le idee chiare, ma le svelerò solo dopo il 31 maggio», ha detto l’amministratore delegato rossonero. Io sono un consulente del Milan, quindi è giusto che mi adegui a questa strategia.

Ma non vi lascerò a digiuno di notizie, questo è certo. Il mercato si muove già freneticamente e molti affari sono stati impostati. Per esempio tanti fuoriclasse cambieranno squadra. Volete qualche nome? Eccoli. Ribery, il campione del Bayern, lascerà la squadra tedesca. Destinazione Chelsea o Real Madrid, che se lo stanno contendendo a suon di milioni. Il problema è che il Bayern ne vuole tanti: 50, addirittura. Ma una delle due alla fine porterà a casa il talento francese, che ha appena compiuto 26 anni e garantisce gol e assist con grande continuità.

Il Real Madrid, dovete sapere, è impegnato in una scelta importante: Fabregas o Xabi Alonso? Una corsa è certa: uno dei due registi, entrambi formidabili, indosserà la prestigiosa maglia bianca del club più importante di Spagna. Lasceranno il Real per ciclo finito i vari Cannavaro, Van der Vaart, Guti, Van Nistelrooy e anche Robben.

Rinnovamento sicuro anche nel Chelsea di Abramovich. Partono Anelka (lo corteggia il Manchester City), Deco (Mourinho lo vuole all’Inter, possibile scambio con Quaresma, che peraltro gioca nei Blues da gennaio), Ballack (tornerà in Germania) e Malouda: quest’ultimo piace molto alla Roma, che lo aveva cercato già la scorsa estate. Ma costa troppo sia come cartellino che come ingaggio. A proposito: la crisi economica impone paletti economici perentori anche ai club più ricchi. Vi faccio un esempio: il Barcellona non ha alcuna intenzione di superare il tetto di 7,5 milioni netti a stagione, che poi sarebbe lo stipendio di Messi, il top player dei catalani. Stesso discorso per il Chelsea: vietato andare oltre i 7 milioni guadagnati da Terry e Lampard. Nel Real il giocatore più pagato è Raul: 6,5 milioni di euro. Andrà oltre solo Cristiano Ronaldo, che si trasferirà proprio a Madrid: sì, vi confermo che questo affare si farà, e per una cifra superiore agli 80 milioni di euro.

Proprio per il discorso che vi ho appena fatto, sono convinto che Ibrahimovic resterà all’Inter: nessun club europeo ha intenzione di spendere 12 milioni netti all’anno, cioè l’ingaggio che l’Inter assicura allo svedese. Senza contare che per comprare il cartellino servirebbero 100 milioni di euro.

Non si muoverà neppure Fernando Torres, che però prima o poi giocherà in Italia: lo ha dichiarato lui stesso e io sono convinto che realizzerà questo suo sogno. Resta in Inghilterra il difensore centrale Agger: il Liverpool gli sta per rinnovare il contratto. Ha già firmato il rinnovo, come saprete, l’allenatore Benitez: però il City continua a fargli la corte e non si sa mai…Nel mercato sorprese e colpi di scena sono all’ordine del giorno…

Per ora mi fermo qui, come vedete le notizie iniziano a farsi interessanti. La prossima settimana vi racconterò qualcosa di Eto’o, il grande centravanti del Barcellona…Curiosi? Un po’ di pazienza, forza. Nel mercato ce ne vuole tanta…

Ernesto Calciomercato , , , , , , , , , , , , , ,

Commenti (58) Trackbacks (1) Lascia un commento Trackback
  1. ignazio
    30 aprile 2009 a 11:56 | #1
    Rispondi | Cita

    moratti non ripetere lo stesso errore commesso con adriano ,quando hai rifiutato 100 milioni di euro offerti dal chelsea . vendi ibra , e compra eto’o e tevez, insieme a un regista puro (D’Agostino) e un difensore (Bruno Alves).

  2. valerio
    30 aprile 2009 a 23:22 | #2
    Rispondi | Cita

    Salve, sono un tifoso milanista disincantato…. L’unica possibilità che abbiamo di vincere il campionato è che i nostri amati cugini si ritirino.
    Per questo mi auguro che il prossimo calciomercato porti una piccola rivoluzione(speranza vana vista la gestione della società):via i vari Dida(+facile a dirsi che farsi),Kalac,Senderos(ma chi l’ha portato?),Maldini(grazie di tutto,ma sono almeno 3 anni che non è + lui),Shevchenko,Seedorf(un fenomeno, ma solo 3,4 partite a stagione)e anche Kakà(non meno di 80 milioni)…..
    Con un nuovo allenatore giovane,che non sia Spalletti, e qualche giocatore nuovo tipo :Thiago Motta, Sergio Ramos,Criscito,Felipe,Cigarini e Adebayor si potrebbe ritornare a giocare da Milan e di conseguenza ad essere nuovamente il MILAN!!!!!!!!!

  3. davide m.
    4 maggio 2009 a 19:19 | #3
    Rispondi | Cita

    egr. sign. ernesto..
    secondo me lei ha ragione.. con Nesta e Borriello a tempo pieno sarebbe stata un’altra cosa..cmq pazienza sarà per il prox anno.. quest’anno al milan secondo me serve un difesore che può essere uno tra ivanovic, alex o mexes e una punta come adebayor o drogba.. giusto??
    sperando ovviamente che rimanga gourcuff che a me piace molto..
    credo bisogni dare via sheva,e se adasse via ancelotti anche seedorf..

  4. de roma
    10 maggio 2009 a 20:44 | #4
    Rispondi | Cita

    vorrei saperne di più sul mercato della roma.

  5. tronki
    13 maggio 2009 a 18:26 | #5
    Rispondi | Cita

    tronki :LEGGETE QUESTO COMMENTO CHE VI APRIRà GLI OCCHI carissimi tifosi e caro ernesto,sono un tifoso del milan da quando ero nato,ora ne ho 21,e da tener conto ke provengo da una famiglia di napoli(anke io sono nato a napoli)cmq vorrei saper com è la situazione del milan x l attacco.si parla tanto di Adebayor ma tanto non verrà mai…io voglio capire tutti gli introiti delle ultime champions vinte e delle tante partecipazioni,xke non vengono usate x il mercato invece di farli intascare al signor galliani.con soltanto i guadagni delle 2 champions vinte(dato ke dal 2003 non ricordo un grande acquisto economico)potremmo permetterci senza alcun problema sergio ramos e una punta di prima fascia,eto’o è in partenza,cavolo ne vogliamo approfittare?????cmq ecco la formazione:4-2-3-1 con spalletti/rijkaard in pankina:Marchetti,Zambrotta-Sergio Ramos-Thiago Silva-Flamini(data la stupenda prestazione di domenica contro il toro,impiegato come terzino)Gattuso-Pirlo,Kaka-Gourcouff-Ronaldinho,Eto’o.PANCHINA:Abbiati,Oddo,Mattioni,Jankulowski,Maxwell(da alternare con Flamini x permettere al francese di giocare anke nel suo vero ruolo di centrocampista)Beckam,Pato,F.Inzaghi

  6. soadeock
    19 maggio 2009 a 10:35 | #6
    Rispondi | Cita

    hmm. thank you ))

  7. Domenico Da Gravina in P.
    25 maggio 2009 a 18:34 | #7
    Rispondi | Cita

    sono un tifoso del milan. aspetto il 31 maggio per sapere notizie, una sola cosa chiedo al signor Bronzetti, visto che siete in contatto con il Milan, chiedete di riprendere Gourcuff? io mi accontenterei di un’altro difensore centrale, un terzino e se possibile “L’attaccante” – Adebayor, non ci sono altri nomi. venderei Seedorf, Jankulovski e se si trova un degno sostituto anche Pirlo. TENIAMOCI Ronaldinho!!!

  8. daniele
    6 giugno 2009 a 19:21 | #8
    Rispondi | Cita

    Beh! Caro Ernesto allora il Milan che fa? Ceduti Gourchuff, Kakà e probabilmente anche Pirlo (Seedorf se ne può anche andare ormai gioca
    bene 5 partite l’ anno)rischiamo un serio ridimensionamento non solo
    in Champions, ma soprattutto in campionato dove l’ Inter alla fine terrà
    Ibra (dove lo trova in Europa qualcuno che gli scuce l’ ingaggio percepito da Moratti), e la Juve si sta muovendo assai bene con l’ ingaggio di Diego e quello probabile di D’Agostino.
    Ho l’ impressione che oltre al ricambio tecnico ci sia bisogno di qualcuno che apporti energie finanziarie nuove!!!L’Emiro del Dubai non
    è solo una voce è quasi una certezza: nei mercati finanziari si da per fatta l’ operazione….
    Capisco comunque Berlusconi che nella sua posizione istituzionale non possa più spendere.Ci ha regalato 25 anni di autentica goduria!!!!

Pagine dei commenti
  1. 20 aprile 2009 a 22:28 | #1
    Prendi anche tu un caffè con lui… | Football Parade! – Forum