Home > Campionato Spagnolo > Real-Barça, che spettacolo al Bernabeu

Real-Barça, che spettacolo al Bernabeu

Ieri sera ero in tribuna al Bernabeu e ho assistito a una partita meravigliosa, il “Superclasico” tra Real Madrid e Barcellona. Un match di un’intensità pazzesca, con un ritmo forsennato e tantissime occasioni da gol. Quasi ogni azione si concludeva con un tiro in porta. Davvero il calcio spagnolo riesce a regalare uno spettacolo unico. Qui l’interpretazione della partita è diversa rispetto alle nostre abitudini, c’è meno tatticismo e molta più attenzione alla tecnica, alla giocata che strappa l’applauso, al possesso del pallone con passaggi rapidi e precisi. La gente si diverte e sa riconoscere anche i meriti dell’avversario: proprio al Bernabeu ricordo le standing ovation per Ronaldinho, qualche anno fa, e per Del Piero, pochi mesi orsono. E’ successo anche ieri, nonostante la pesante sconfitta, addirittura 2-6, un punteggio duro da digerire per il Real, che ancora sperava nel titolo della Liga…

E poi una squadra italiana non affronterebbe mai una rivale così forte, fuori casa, in una partita decisiva, schierando tre punte pure più un centrocampista offensivo: il Barcellona l’ha fatto, ha giocato con l’impostazione tattica di sempre, con Messi, Eto’o, Henry più Iniesta…Questione di mentalità…

Al di là del risultato, chi ha assistito al “Superclasico”, al Bernabeu o in tv, si è divertito anche perché in campo c’erano tantissimi fuoriclasse. I nomi li conoscete, ormai sono più famosi dei nostri calciatori: i citati Messi, Henry, Eto’o e Iniesta, poi Xavi, Puyol…nel Real l’argentino Higuain, Raul, Robben, Sergio Ramos…Hanno trionfato meritatamente quelli del Barça, davvero incontenibili…a volte sembrava giocassero a calcetto per la rapidità dei passaggi e la facilità di arrivare al tiro scambiandosi velocemente il pallone…nel primo tempo c’è stata un’azione pazzesca, con una dozzina di passaggi il Barcellona è arrivato in porta, anche se poi Messi non ha segnato per una prodezza di Casillas. Già, perché anche i due portieri hanno partecipato allo spettacolo con interventi di altissimo livello.

Devo fare i complimenti a Guardiola. Laporta ha avuto una grande intuizione nell’affidargli il Barcellona. Al suo primo anno alla guida dei catalani, questo giovane tecnico ha fatto un lavoro meraviglioso: la squadra che ha costruito sa divertire come forse nessuna nel mondo. Adesso l’aspetta un’altra grande sfida, a Londra contro il Chelsea…di nuovo, una partita che si annuncia emozionante e spettacolare, anche se non credo proprio che vedremo tanti gol come ieri al Bernabeu…

Penso che la lotta per il Pallone d’Oro 2009 tra Messi e Cristiano Ronaldo sarà davvero incerta e affascinante. Sono fuoriclasse di una classe immensa, capaci di esaltare i tifosi con i loro dribbling irresistitibili, i guizzi geniali, i gol bellissimi…ieri sera Messi si è fermato a due…più va avanti, più questo ragazzo ricorda Maradona…c’è chi dice che Diego alla sua età non fosse così forte, non avesse questa continuità di rendimento…è una valutazione non facile, Maradona è Maradona, ma certo l’Argentina finalmente ha trovato l’erede del Pibe de Oro…

Ernesto Campionato Spagnolo ,

Commenti (6) Trackbacks (1) Lascia un commento Trackback
  1. dadoxsempre
    3 maggio 2009 a 20:19 | #1
    Rispondi | Cita

    Ernesto pesni che con qualche acquisto il milan sia a livello del barca?? secondo me si…

  2. Andrea Minestrini
    3 maggio 2009 a 21:34 | #2
    Rispondi | Cita

    ma non di cazzate……

  3. Madridista
    4 maggio 2009 a 0:17 | #3
    Rispondi | Cita

    Regeracion del madridismo,esperamos a Florentino, ayer fue humillante… Bronzetti, ¿kaka jugara en el Madrid? ¿Kaka,c.ronaldo, x.alonso y cesc ficharan por el Madrid?

  4. DOMENICO R.C
    4 maggio 2009 a 10:44 | #4
    Rispondi | Cita

    Io dico che Kakà e Pato non abbiano niente da invidiare a Messi ed Henry!Così come Pirlo e Gattuso di certo non sono meno di Xabi e Tourè!E’ sulla difesa che invece si può discutere:Puyol,Piquè,Dani Alves,Abidal da un lato e dall’altro?(cioè Milan):solo Thiago Silva di livello c.d. “TOP mondo”.E’ qui che il Milan deve intervenere!Due acquisti sono essenziali:Mexes,Kjaer e starei attento a Lucio per il posto di centrale e Zuniga per gli esterni(potenzialmente anche più forte di Cafù secondo me!).Ernesto cosa ne pensi?!

  5. Luigi
    4 maggio 2009 a 13:03 | #5
    Rispondi | Cita

    Ernesto secondo te quali potrebbero essere gli acquisti della juventus?
    Pensi che Secco potrebbe portare Xabi Alonso anche con l’acquisto di un vice Nedved (Diego, Silva o addirittura Ribery)?O pensi che uno come Xabi Alonso arrivi alla Juve solo con la cessione di Buffon, visto che la società necessita di difensori di spessore?Trezeguet ha veramente un valore di mercato di massimo 8mln o un po’ di più?

  6. Andrea Minestrini
    4 maggio 2009 a 19:43 | #6
    Rispondi | Cita

    Vediamo la difesa…. si dei quattro precedentemente nominati, Abidal è il piu scarso, titolare della Francia vicecampione del mondo, Piquè è diventato titolare quest’anno nella Spagna portato via a forza dalla under 21, Puyol e Dani Alves non si discutono, peccato che titolari siano stati Marquez, e un certo Gabri Milito se non era infortunato, poi c’è un giovanetto che purtroppo non hà trovato lo spazio che merita e sicuramente andrà in prestito la prossima stagione perchè Vazquez costa meno come ingaggio e come sesto difensore… ah il nome Caceres titolare nella nazionale uruguaiana.
    Il centrocampo…. è vero Xavi è solo il miglior giocatore dell’ultimo europeo, e miglior centrocampista delle ultime due edizioni di Champions League ( quest’anno? ) poi Iniesta sempre sottovalutato, è lui la marcia in piu di questo Barça, poi Tourè e Keita penso giocherebbero ovunque, poi ragazzi Busquets buttato in prima squadra dalle giovanili senza esperienza….. subito in nazionale. L’attacco, lasciamo i soliti noti che non contano piu di tanto, un certo Gudjohnsen è diventato centrocampista perchè oltretutto un ragazzetto di nome Bojan lo lasciava in panchina e nonostante in questa stagione non hà giocato molto viene sistematicamente convocato in nazionale maggiore. Guardiamo i giovani e qui se risponde il signor Bronzetti mi puo smentire, Victor Sanchez, Pedrito, Jeffren gia in prima squadra, poi Oier il portiere, Maric, Rubèn, Xavi Torres, Corcòles e Verdes sentiremo parlare di loro, in piu il piu giovane di tutti che quando viene chiamato in causa non manca mai il suo apporto Sylvinho. L’unico neo Hleb l’unico che non hà convinto mai. La verità è che bisogna puntare sui giovani e formarseli in casa, poi tenerseli non mandarli in giro e non prenderli piu e cercare solo il campione straniero per il merchandaising.

  1. 4 maggio 2009 a 16:16 | #1
    Real-Barça, che spettacolo al Bernabeu | Football Parade!