Home > I fatti del giorno > Il personaggio misterioso: la soluzione!

Il personaggio misterioso: la soluzione!

Allora, devo mantenere la promessa che vi ho fatto: è il momento di darvi la soluzione del quiz, insomma di dirvi chi è il misterioso personaggio che per tanto tempo ha bloccato il mercato europeo. Voi, cari bloggisti, vi siete divertiti a tentare di indovinare, però nessuno ha fatto centro. Nessuno! La maggioranza ha indicato Florentino Perez, altri hanno citato Berlusconi, Laporta, Abramovich, addirittura Vinicio Fioranelli. E invece no, non ci siamo. In tre si sono avvicinati, diciamo: Carlo, Lodovico e Fede hanno capito che la questione era legata ad Ancelotti. Ma non è lui il personaggio misterioso a cui mi riferivo.

Il personaggio misterioso è……ADRIANO GALLIANI! Sì, proprio lui, il mio amico Adriano, il vicepresidente del Milan. E sapete perché paralizzava il mercato? Perché non liberava Carlo Ancelotti. E così tutto il valzer delle panchine era bloccato. Il fatto è che Galliani non poteva lasciar andare il suo allenatore senza avere un’alternativa convincente, per questo è passato molto tempo senza movimenti. Poi Leonardo ha accettato l’invito di guidare il Milan e allora Ancelotti è stato liberato, appunto. Dopo otto anni, era normale che Carletto decidesse di cambiare e che il Milan non ostacolasse questa sua volontà. E pensate che Galliani sapeva tutto, cioè che Ancelotti aveva scelto di chiudere l’avventura al Milan, fin da marzo. Però da grande dirigente qual è, non si decideva a dargli il via libera soprattutto perché temeva che la squadra ne avrebbe risentito e che quindi l’obiettivo della Champions potesse sfumare. Così ha rinviato ogni discorso ufficiale a fine campionato. Ma lui sapeva che il suo tecnico era corteggiato da tanti club, in particolare da Bayern Monaco, Real Madrid e ovviamente Chelsea. Tutti bloccati nei loro programmi perché Adriano non voleva turbative per il suo Milan…

Ma nello stesso tempo c’era la consapevolezza che il ciclo di Carlo, dopo tante vittorie e trofei, ormai era concluso. «Otto anni meravigliosi», come ha detto giustamente lui e come ha ribadito Galliani. Ma ora le strade si sono divise, consensualmente, e l’effetto domino è partito. Leonardo è finito sulla panchina del Milan, Ancelotti su quella del Chelsea, il Real ha capito che non può puntare su Carletto e allora va su Pellegrini che a sua volta libera la panchina del Villarreal, e così via. Insomma si è attivato il motore del mercato: perché gli spostamenti degli allenatori portano come logica conseguenza quella dei giocatori, quindi finalmente si parte! Finché Galliani non ha dato l’ok alla rescissione del contratto di Ancelotti, tutto era fermo…Vi confesso che ho coinvolto in questo gioco lo stesso Galliani, che ha accettato di buon grado il ruolo di “personaggio misterioso”, anche perché si rendeva perfettamente conto di esserlo! Soddisfatta la vostra curiosità, adesso via alle trattative…

Ernesto I fatti del giorno

Commenti (28) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Francesco
    1 giugno 2009 a 14:51 | #1
    Rispondi | Cita

    Dottor Bronzetti, ci puù svelare la trattativa che ha portato al rinnovo di contratto di Mourinho? Grazie

  2. francesco
    1 giugno 2009 a 15:17 | #2
    Rispondi | Cita

    complimenti signor bronzetti!resta il problema ke il milan ha un gap da inter,e manchester e barca e nn sta facendo niente x colmarlo anzi si parla addirittura di cessioni!la misura x i tifosi è ormi colma!penso sia giunta l’ora,ke galliani ed il presidente annuncino quali sono i programmi e gli obbiettivi futuri del milan!è stato dichiarato più volte da lei e dallo stesso galliani ke oggi avremmo saputo qualcosa di più invece galliani come al solito è stato vago e lei nn ci ha fatto nemmeno un nome!ciò ke resta x noi tifosi sono le dichiarazioni del premier circa un difensore già preso,di cui nn si sa il nome,e le buone possibilità x un grande centravanti!ma lo sappiamo tutti ke berkusca spesso si contraddice o smentisce!anke sugli obbiettivi nn cè chiarezza!ebbene oggi ke sarebbe dovuto essere il giorno in cui venivano svelati i progetti nn è stato detto un bel niente se nn la presentazione del nuovo allenatore!!un po poco x i tifosi ke brancolano nel buoio e nell’ansia creata ad arte da giornalisti e dalla dirigenza cn questo silenzio continuativo mentr gli altri già comprano…..

  3. Domenico Gravina
    1 giugno 2009 a 15:21 | #3
    Rispondi | Cita

    X favore Signor Bronzetti, abbiamo atteso, adesso ci parla del mercato Milan? mi dice che arriva Adebayor? e che si punti sui giovani? cambiando finalmente modulo….Ancelotti è stato un grande per il milan, ma anche la squadra locale del mio paese sarebbe riuscita a fermarli. era sempre lo stesso il gioco. Grazie in anticipo, attendo la sua risposta.

  4. Silvio
    1 giugno 2009 a 15:35 | #4
    Rispondi | Cita

    Zio, allora c’avevo azzeccato anch’io, o quasi..(Ancelotti)!!! Adriano tramite Carletto bloccava tutto!!! Quindi ora ci saranno un pò di ”fuochi di articficio”…e spero vivamente che il Milan sia il grande protagonista!!! A presto

  5. Jean Paul
    1 giugno 2009 a 15:53 | #5
    Rispondi | Cita

    Ciao Bronz, va bene, adesso io direi che Kaká resta al Milan, perche con Leonardo mi sembra che nessun brasiliano si muove, penso forse Pirlo o Seedorf vanno via posibilmente al Chelsea per seguire Carletto, Galliani che prenda a Eden Hazard. Ibrahimovic credo che vada al Madrid e non al Barcelona per il suo carattere, non credo Guardiola lo voglia in spogliatoio. Pandev va alla Juve?. Peró piú che altro per favore fatecci sapere il mercato Rossonero, tante grazzie e saluti

  6. GIACOMO ADLER
    1 giugno 2009 a 16:44 | #6
    Rispondi | Cita

    ernesto queste storielle,non li devi raccontare a me.si sapeva da dopo milan -werder brema che il cavaliere non volesse +tenere ancelotti per una serie di motivi.per quanto riguarda l’allenatore ha sempre sostenuto la candidatura di un giovane e cosi ha fatto se non era leonardo era van basten e cosi via.il personaggio che blocca il mercato sei tu che ancora ad oggi non dai notizie certe che non abbiamo gia’ sentito dire in precedenza,cercando sempre di sviare il discorso milan nonostante quasi tutti te li chiedano.quando e’ che gli dai una notizia nuova (la bomba di mercato) che nessuno sa’.COSTATAZIONE NON CRITICA.

  7. pepito
    1 giugno 2009 a 16:45 | #7
    Rispondi | Cita

    …ora caro mio Ernesto dì al tuo caro amico Adriano che se per caso il Mlan decidesse di vendere il giocatore simbolo del Milan,il + forte al mondo KAKA’ può fare quello che vuole,ma tanti milanisti abbandonerebbero il calcio e quella visione contagiosa che Berlusconi ha da sempre.
    IL MILAN E’ COME UNA FAMIGLIA,DI CUI IO,MISERO TIFOSO,MI SENTO PARTE INTEGRANTE…KAKA’ E PATO NON SI TOCCANO…PER IL RESTO C’è TANTO DA LAVORARE…BUON LAVORO!

  8. Enzo
    1 giugno 2009 a 17:26 | #8
    Rispondi | Cita

    Salve Sig. Bronzetti, vorrei sapere, quanto il Milan è disposto a spendere per il mercato, e in quale reparto si rinforzerà di più..Grazie..

  9. carlitos
    1 giugno 2009 a 17:30 | #9
    Rispondi | Cita

    LO SAPEVO CHE ERA L’AMBIENTE MILAN IO SONO CARLO ADESSO CARLITOS PERCHè NON SO COME SONO STATO CANCELLATO DAL BLOG.COMUNQUE SPERO CHE LEONARDO POSSA PORTARE NOVITà E SUCCESSI KAKà E PATO DEVONO ESSERE PUNTI FERMI PER RIPARTIRE E PORTARE IL MILAN SUL TETTO DEL MONDO.SILVIO NON VENDERE KAKà.FORZA MILAN E AUGURI LEO !

  10. lodovico
    1 giugno 2009 a 18:04 | #10
    Rispondi | Cita

    La ringrazio dott. Bronzetti per avermi citato, mi ha fatto enorme piacere..Avevo capito, da buon milanista, che le cose tra Carlo e il Milan stavano per finire perchè era giusto cosi…
    Ora attendo di sapere le prossime mosse di Leonardo..come peraltro ha dichiarato lui stesso di ritornare a puntare sul gioco nelle fasce per il suo nuovo Milan…
    Buon lavoro a lei e al Milan..

  11. Antonio
    1 giugno 2009 a 18:10 | #11
    Rispondi | Cita

    Caro sig. Bronzetti, grazie per averci svelato questo segreto. Anche se non proprio un segreto… Comunque, vorrei chiederle: il Milan potrebbe, cedendo Seedorf e Pirlo, prendere due centrocampisti capaci di fornire quantità e qualità e quindi una diga in mezzo al campo e permettere di schierare un 4-2-3-1 somigliante ad un vero 4-2-4? Io vedrei bene Cassano a destra, con Kakà al centro e Ronaldinho a sinistra, a formare un trio di trequartisti alle spalle di un’ unica punta (Pato o Borriello). Leonardo ha parlato di Milan spettacolare, dotato di velocità e possesso palla: Cassano, Kakà e Ronaldinho potrebbero garantire ciò, aprendo spazi e sfornando assist per gli accorrenti terzini di spinta che Leo gradirebbe. Potrei sembrare un folle, ma io vedrei bene una squadra così strutturata. Ovviamente, ci vorrebbe un piccolo sacrificio da parte di Kakà e la punta. Sarebbe fondamentale l’ arrivo di gente a centrocampo che dia quantità e qualità: vedrei bene Inler in coppia con Kuzmanovic o Felipe Melo. In difesa, vedrei bene Kjaer piuttosto che Mexes in coppia con T. Silva. Sperando sempre in un recupero di Nesta… Sulle fasce poi, cosa pensa di Zuniga, De Silvestri e Clichy? Spero in una risposta e di non aver turbato la sensibilità tattica di nessuno con la mia fantasiosa formazione… A presto!

  12. cs
    1 giugno 2009 a 19:24 | #12
    Rispondi | Cita

    finalmente ancelotti se ne andato e leonardo e arrivato adesso via seedorf, pirlo,favalli ,janku.dentro mexes,de silvestri hernanes,adebayor,abate.formazione milan ABBIATI,ZAMBROTTA,THIAGO SILVA,MEXES,DE SILVESTRI,GATTUSO,HERNANES,AMBROSINI,KAKA,PATO,ADEBAYOR

  13. damy85
    2 giugno 2009 a 10:52 | #13
    Rispondi | Cita

    qualche notizia sul mercato del milan… qualche nome la prego Sig. Bronzetti.

  14. Gaetano
    2 giugno 2009 a 11:29 | #14
    Rispondi | Cita

    Hai capito a Galliani?? E bravo ^_^..Per quanto riguarda il mercato, si parla che ad Ancelotti siano stati messi sul piatto ben 200 mln di euro da poter spendere sul mercato e credo che con ogni probabilità Carletto busserà alla porta del suo caro amico Galliani per chiedergli Pirlo e Pato…Prevedo un giro di attaccanti tra Milan-Inter-Chelsea-Barça..in modo che se al Chelsea resterà Drogbà( molto improbabile) il Milan punterà dritto su Adebayor..Quanto all’inter credo che alla fine Ibra lasci( anche giustamente perchè anche se è un fuoriclasse non puo pretendere aumenti di ingaggi ogni anno..stiamo scherzando??)e vada al Barcellona per uno scambio con Eto’o + soldi ovviamente che Moratti investirà per portare a milano Drogbà..pupillo di Mourinho con un trio d’attacco Milito Eto’o Drogbà da scintille!

  15. Claudio
    2 giugno 2009 a 12:42 | #15
    Rispondi | Cita

    Si parla di cessione quote (di minoranza) milan agli arabi…magari.
    Si parla di eventuale partenza di kaka…etc…
    In questi giorni molte trasmissioni tv e stampa vogliono mettere in crisi il gran bel mondo di tifosi screditando la società e quant’altro.
    Credo nell’operato della Società e mantengo la massima fiducia. Ci saranno innesti mirati ed oculati grazie anche la profonda conoscenza del mercato brasiliano di Leonardo.
    Fiducia ragazzi.
    A Lei Bronzetti una stratta di mano e grazie per questa Sua presenza.

  16. Antonio
    2 giugno 2009 a 14:11 | #16
    Rispondi | Cita

    Riguardo al mercato Milan, secondo me, Leonardo chiederà l’ epurazione di molti elementi inadatti al suo tipo di gioco. Ci sarà una rivoluzione in difesa e magari anche a centrocampo. Speriamo arrivi un altro grande attaccante.
    Sig. Bronzetti, secondo lei è così?

  17. Mario Cipriano
    2 giugno 2009 a 16:56 | #17
    Rispondi | Cita

    NOTA: IL SEGUENTE COMMENTO LO IMMISI IERI NOTTE. OGGI POMERIGGIO NON L’HO RITROVATO, NONOSTANTE NON SIA LESIVO DELLA REPUTAZIONE DI NESSUNO, NÉ SIA FUORI LUOGO. FORSE È UN PÒ LUNGHETTO. SPERO QUESTO BAR-SPORT NON SIA COME TANTI BAR MADRILENI AL CUI INGRESSO C’È SCRITTO “reservado el derecho de acceso”, SPERO SIA STATO SOLO UN ERRORE, ALTRIMENTI SAREBBE REALMENTE POCO ELEGANTE.
    Signor Bronzetti mi scuso, non mi piacciono le “repliche”, non mi piace “rispondere”, però faccio un’eccezione, in questo caso c’è da dar dignità al milanismo, il mio ed a quello di quanti amano il Milan con fedeltà e non solo con passione fine a sé stessa.
    Ho letto che “la misura x i tifosi è ormi colma!”. Non è vero. Sarà forse colma la misura di quei pezzenti (nessuno si offenda, Paolino dixit, Lui è Leggenda e quel che dice è Verbo) che hanno contestato il Capitano l’altra settimana, “brancolano del buoi e nell’ansia” forse quanti hanno la sfrontatezza di contestare la struttura dirigenziale che ha fatto del Milan il club più vincente al mondo.
    Il tifoso rossonero, quello vero, quello che si riconosce negli 80.000 che nel 1989 andarono in trasferta a Barcelona e non nei pochi che nel 2005 contestarono chi li aveva portati fino ad Istambul, è fiducioso. La “fiducia” è qualcosa che va guadagnata. Il Milan, questi dirigenti del Milan se la sono guadagnata ampliamente. Il sentimento che prevale in me da Domenica pomeriggio è amarezza. Amarezza per l’addio di Paolino, amarezza per l’addio (o arrivederci?) di Carletto Ancelotti, amarezza ancora lì per quanto accadde una decina di giorni fa a San Siro. Ma si fa spazio come sempre la suddetta fiducia. Leonardo (peraltro, per me personalmente, una scelta felicissima) deve costruire una squadra al cambio di ciclo, però è bravo, intelligente, paziente ed è appoggiato da una società che è orgoglio rossonero ed invidia di chi rossonero non è.
    Acquisti se ne faranno, Leo ha già specificato di voler puntare molto sulla spinta degli esterni, lasciando chiaro che si interverrà in tal senso. Il resto son riflessioni. Riflessioni che Galliani, Braida e Leonardo faranno da domani, avendo tempo tre mesi per completare l’organico, ricordando che per acquistare bisogna anche cedere, se no i soldi non arrivano e la rosa si ricolma inutilmente, ma ricordando anche che il Milan ha uno stile e non manda via i suoi campioni (il riferimento è a Pirlo, Seedorf e qualche altro messo troppo frettolosamente sul mercato dalla folla), così come non compra a caso (ad esempio, perché prendere un centravanti se Inzaghi è ancora SuperPippo e se c’è Borriello che, facciamo corna, recupererà?). Analizzando la rosa, manca un terzino, almeno un centrocampista e forse una seconda punta (bisogna vedere cosa si fa con Sheva), ma di questo si occuperanno loro e non ci aspettiamo certo che ci tengano informati, ma che lavorino, consapevoli che lo han sempre fatto bene e che lo faranno bene anche quest’anno.
    Signor Bronzetti, io ho 24 anni, sono di Avellino, milanista come mio padre (che ha visto il Milan in SerieB e l’ha visto addirittura perdere con l’Avellino) e mio nonno, vivo a Madrid da quattro anni e non ho mai visto dal vivo il Milan, non ho mai visto giocare Paolo Maldini (magari vedrò giocare Christian tra qualche anno), non ho mai visto giocare Baggio (colui che mi ha innamorato del calcio), non ho mai visto giocare Leonardo (il calciatore del Milan che in assoluto ho amato di più), ma mi sento il 1º tifoso milanista (no, mi correggo, il 2º, il 1º è Galliani), al pari di tanti altri che come me, che vadano allo stadio o no, soffrono e gioiscono ma soprattutto sono orgogliosi di essere milanisti, non contesterebbero mai Paolino e non metterebbero mai in discussione l’operato di chi ha fatto grandissimo questo club.

  18. Marco
    2 giugno 2009 a 19:39 | #18
    Rispondi | Cita

    Salve Sig. Bronzetti, volevo chiederle come tutti i tifosi milanisti quali sono i progetti del Milan.
    Non le chiediamo di fare nomi che sappiamo non puo fare, ma dirci in quali settori il Milan si vuole veramente rinforzare? Qual’e la vera strategia del Milan? Abbiamo aspettato la fine del campionato, ma ora ci dica qualcosa.
    Se come credo Kaka sara ceduto alla fine al Real, mi auguro che i soldi incassati vengano investiti per rinnovare il Milan e non vengano incassati dalla societa per coprire il passivo di bilancio.
    Un ultima domanda, non passa occasione in cui Galliani si lamenti ( a ragione) per la disparita fiscale, ma forse gli andrebbe ricordato che basterebbe che il suo presidente facesse una legge ad hoc come in spagna, e’ o non e’ il presidente del consiglio? Ci dobbiamo adeguare noi! non credo si possa sperare che gli altri tornino indietro! E se non lo si vuole fare allora sarebbe il caso che accettassero l’offerta dell’emiro per il 40% del Milan.

  19. Marcoila
    3 giugno 2009 a 0:01 | #19
    Rispondi | Cita

    Ehm..sinceramente la cosa mi sembra un tantino strana.Ancelotti è stato un vero signore dal primo all’ultimo momento.Negl’ultimi giorni ha più volte detto che se il milan voleva lui sarebbe rimasto ed era visibilmente sincero (anche perchè sarebbe stato autolesionista a mentire se poi era lui che voleva andare al chelsea).La verità palese agl’okki di un semplice tifoso è che berlusconi ha liquidato l’allenatore e ha messo leonardo perchè gli serva qualcuno che consideri ancora ronaldinho un giocatore da recuperare(maria teresa di calcutta non era disponibile),insomma uno “yes man”ancora + “yes”del predecessore.Il perchè è semplice,berlusconi ha venduto kakà,l’ha venduto già a gennaio e ora ormai l’ha rivenduto al real(o chelsea,stasera si stanno scannando a suon di milioni)..E per noi tifosi,pugnalati dopo la cessione del giocatore + rappresentativo dopo maldini essere anche bombardati da bugie è davvero troppo.Un disegno Machiavellico mal riuscito stavolta.

  20. carlitos
    3 giugno 2009 a 12:29 | #20
    Rispondi | Cita

    sign.bronzetti dica a galliani che se vende kakà e meglio che venda tutto il milan lui compreso

  21. raffaele
    3 giugno 2009 a 13:16 | #21
    Rispondi | Cita

    Signor Bronzetti se viene ceduto Kakà e se viene sacrificato Pirlo il milan farà grandi acquisti o si ridimensionerà? Io sarei d’accordo con le cessioni se però arrivassero Mexes, Maxwell,Essien,Hernanes,e una punta di peso( gradito Adebayor,o uno come lui basta che sia giovane anke amauri va bene, di certo non Toni). Quali di questi obiettivi sono raggiungibili?

  22. Claudio
    3 giugno 2009 a 14:13 | #22
    Rispondi | Cita

    Credo dovremo aspettare kualke giorno per leggere Bronzetti se è vero come è vero che si trova a Madrid.
    Quoto in toto Mario Cipriano e aggiungo che l’eventuale partenza di kaka non toglierà nulla al nostro “nuovo” milan, viste le sue prestazioni negli ultimi tempi (quasi 2 anni). C’è un tempo per ogni cosa e il tempo ri Ricki tra di noi è scaduto con l’ultima partita con la Fiorentina. Si è visto che non è sereno e se deve rimanere e mostrarsi così come si è visto, meglio lasciarlo andare.
    Aspettiamo cmq il rientro dell’amico Bronzetti che certamente ci aiuterà a comprendere meglio la situazione soprattutto riguardo gli aquisti…
    Un saluto a tutti e sempre FORZA MILAN!

  23. stefano
    3 giugno 2009 a 22:34 | #23
    Rispondi | Cita

    Alcune domande sul mercato perpiacere Risponda anche se so che e’ impegnato.

    1 la juve puntera’ piu a comprare giocatori Italiani ?

    2 Vivo a londra so che Adbayor non adra’ al milan ma so che il milan fara una assalto per glichy terzino sinitro e vero ?

    3 bruno Alves e del barca o l’inter a qualche possibilita’ ?

    4 IL milan a attivato una trattativa per Luis Fabiano (siviglia ) vero ?

    5 Aiutera ‘ il Real madrid a vendere Diarra’ in Italia ?

    Grazie e buon Lavoro

  24. fede
    4 giugno 2009 a 12:18 | #24
    Rispondi | Cita

    dott.bronzetti, non si parla piu’ di hamsik… a mio avviso dopo la stagione deludente del napoli potrebbe essere piu’ facile arrivare allo slovacco e forse potrebbe essere un gran rinforzo per il milan.

  25. paky88
    4 giugno 2009 a 16:39 | #25
    Rispondi | Cita

    ernesto facciamo una rubrica del genere quotidiana o settimanale???c sentiamo un pò cm te……….sxo c penserai………

  26. marco
    6 giugno 2009 a 11:55 | #26
    Rispondi | Cita

    CARI MILANISTI,è giunto il momento d voltare le spalle a qst società,basta prenderci in giro!!!!! la partenza d kakà,e,altre situazioni dispiacevoli,vedi ambrosini….ma s può trattare così una persona come ambro ke ha sempre sputato sangue in campo!!!! gli dicono o prendi la metà o guardati in giro….MA SCHERZIAMO?????? BASTA ABBONAMENTI!!!!!!!!!!!!!!! io e tanti tanti tanti amici rossoneri abbonati,siamo STUFI qst società se ne frega,annunciano la cessione d kakà solo dopo le votazioni,BASTA!!!!! se va via BERLUSCONI tornerà l amore x il milan

  27. Mauro Sassi
    9 giugno 2009 a 2:37 | #27
    Rispondi | Cita

    io vedo un milan ridotto a pezzi ormai… un Ancelotti andato via, un Kakà venduto al Real Madrid solo per risanare un bilancio…ma qual’è la cosa più importante? L’immagine o la gloria forgiata dalle vittorie e dai trofei? Trovate la risposta a questo dilemma.

  28. fabribass
    9 giugno 2009 a 8:51 | #28
    Rispondi | Cita

    abbiati
    flamini tiago silva alex silva zambrotta
    pirlo
    gattuso ambrosini
    ronaldinho
    pato dzeko

    Caro Bronzetti e cari milanisti dite che anche senza kakà ma con una formazione come questa il milan non vincerà nulla ? ricordiamoci che non sono gli allenatori ma la qualità la rabbia agonistica e l’impegno dei giocatori a fare la differenza ..
    saluti a tutti e complimenti a Bronzetti per il blog che ho scoperto solo oggi .
    Fabrizio

  1. Nessun trackback ancora...