Home > Calciomercato > Su Kakà e non solo…

Su Kakà e non solo…

A voi amici del blog io devo una conferma e una spiegazione. La conferma è che, come vi ho detto già nei primi giorni di vita del blog, io non posso sbilanciarmi sulla questioni di mercato che riguardano il Milan perché certe anticipazioni rischierebbero di far saltare trattative importanti o di creare in qualche modo turbative al club. E non posso permettermelo perché, come sapete, del Milan sono consulente di mercato e quindi c’è un rapporto professionale che mi lega a questa società e a cui tengo molto. Questo non significa che… non possa poi svelarvi retroscena interessanti, come promesso, o dare giudizi sulle situazioni di mercato in evoluzione. Ma sono stato sincero fin dall’inizio con voi su un punto: non posso parlare delle manovre del Milan. Il calcio però non è solo questo, no? E lo dimostrano anche i vostri commenti, che davvero toccano mille argomenti e fanno nascere tante discussioni accese, proprio come in un vero Bar dello Sport…

Poi vi devo una spiegazione su quel lancio d’agenzia che ha scatenato le critiche di molti. Avevo detto che Kakà e Ibra sarebbero rimasti in Italia. Per quanto riguarda Kakà, la speranza che il brasiliano potesse restare nel Milan nasceva da una situazione in quel momento, parliamo del 27 maggio, molto viva e in piena evoluzione, che avrebbe potuto garantire nuovi capitali alla società rossonera. Poi la cosa non è andata a buon fine e quindi nei giorni successivi Kakà è stato ceduto al Real Madrid, d’accordo con il giocatore, perché nel calcio salvaguardare i bilanci, soprattutto in un periodo come questo, è assolutamente necessario e giusto. E’ triste perdere un campione come lui, sotto molti punti di vista, ma questo è il calcio. Io conosco il Milan, conosco bene i suoi dirigenti e so quanto è stato difficile per loro dare l’ok alla cessione. Ho visto personalmente Galliani con gli occhi lucidi al momento di firmare i contratti, ve lo posso giurare. Ma proprio perché li conosco, sono sicuro che il Milan resterà competitivo sia per il campionato che per la Champions League. Il progetto Leonardo è qualcosa di nuovo e affascinante, penso che i tifosi milanisti potranno divertirsi anche senza Kakà. Intanto voglio ringraziarlo anch’io, Ricardo, per quello che ha dato al Milan e al calcio italiano. Ci mancherà, ma la vita e il calcio vanno avanti.

In quanto a Ibrahimovic, continuo a pensare che l’operazione con il Barcellona sia molto difficile: c’è grande distanza tra la richiesta dell’Inter e l’offerta della società catalana. In più Eto’o ha intenzione di onorare il suo contratto con il Barcellona fino alla scadenza, cioè il 30 giugno 2010, e anche questo complica l’affare. So che Guardiola è un grande estimatore di Ibra e lo vorrebbe al Barça, e lo stesso Ibrahimovic ha fatto capire in varie occasioni che a Barcellona andrebbe più che volentieri, ma questo non significa che un’operazione così difficile vada in porto.

Detto questo, le previsioni che faccio sul blog
sono indovinate perché basate su notizie, come il rinnovo del contratto di Agger con il Liverpool (e sono contento che qualcuno di voi lo abbia notato), e allora meglio che continui a farle qui, sul mio blog, a voi che mi seguite sempre, invece di rispondere al volo, su argomenti delicati, alle domande dei giornalisti per poi ritrovarmi sulle agenzie…

Ernesto Calciomercato , , , ,

Commenti (121) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. fanatic
    11 giugno 2009 a 16:05 | #1
    Rispondi | Cita

    onore ai galacticos
    e non è finita qui:maicon,xabi alonso,villa e altre sorprese in arrivo
    spettacolo!!!

  2. Giorgio
    11 giugno 2009 a 16:21 | #2
    Rispondi | Cita

    @Marzio:
    Scusa ma Mattioni si sarà allenato o no? L’avranno osservato in allenamento. Poi per lui era prestito con diritto di riscatto, anche perchè altrimenti non penso l’avrebbero rimandato indietro cosi alla svelta e quindi al massimo hanno perso i soldi dati di stipendio in questo semestre e al massimo una cifra pattuita per il prestito, se era oneroso.

    Evidentemente se non ha giocato mai vuol dire che non era all’altezza, visto che abbiamo fatto giocare gente tipo Strasser, Darmian,.. negli ultimi minuti di alcune partite già portate a casa.

    Occhio che venire dal Brasile non è condizione sufficiente per essere bravi giocatori, tanto più DIFENSORI.

  3. cinzia
    11 giugno 2009 a 16:44 | #3
    Rispondi | Cita

    Gentilissimo sig. Bronzetti,
    approfitto nuovamente dello spazio che mi concede per rivolgerle una domanda sulle ultime notizie di mercato: C.Ronaldo al Real per 95 mln di eurooo???
    Ma Kakà era a saldo?????
    Grazie per la disponibilità e per la risposta che vorrà darmi.
    Cinzia, milanista sempre più perplessa e sempre meno rassegnata.
    P.S.: non commento nemmeno la questione di stile…. invito a visitare il sito del Manchester United.

  4. Marzio
    11 giugno 2009 a 18:40 | #4
    Rispondi | Cita

    @Giorgio
    Comunque Ancelotti ha sempre fatto giocare gli stessi ed i giovani li ha schifati tutti. Possibile che erano tutti così brocchi da no poter giocare neanche una partita?

  5. Stefano
    11 giugno 2009 a 18:45 | #5
    Rispondi | Cita

    @Marzio

    Infatti Pato e Kakà con Ancelotti non hanno mai giocato, vero?

  6. marco
    11 giugno 2009 a 18:46 | #6
    Rispondi | Cita

    mercato milan:

    le dichiarazioni di oggi di Galliani sono state chiarissime…

    ogni partenza sara’ sostituita…

    quindi:

    -maldini–>t.silva
    -kaka–> Dzeko o gli altri obbiettivi ke galliani ha detto esere gia’ pronti…cmq prime punte.
    -Senderos–> Mexes(difficile),Alex Silva(se comunitario),Lugano
    -Sheva–>Paloschi
    -Mattioni–>terzino sx o dx giovane, comunitario e che nn costi tanto…si parla di maldonado o Luis Felipe
    Beckham–> ?? bho…si parla di Melo o Toure…difficili…penso piu’ a qualke giovane

    Ha anche detto chiaramente che gli extra comunitari saranno solo Dzeko e t.silva…quindi niente Hernanes o cose varie…

    Inoltre Pato resta al 100% e gli altri big al 99,99 %…

  7. Giorgio
    11 giugno 2009 a 18:52 | #7
    Rispondi | Cita

    @Marzio

    Vedi Marzio secondo me l’unico giovane forte che abbiamo è Pato, che però è stato pagato a peso d’oro. Per fortuna si è rivelato un acquisto secondo me azzeccato, o comunque non rimpiango la cifra spesa per un diciannovenne che ha ancora una quindicina di anni di carriera davanti.
    Altri giovani, eccetto Mattioni e Darmian, non ne avevamo.

    Poi se fossi stato al posto di Ancelotti e avessi visto che Mattioni non era cosi forte e non mi dava garanzie l’avrei schierato anche io ssolo in amichevole, visto il finale di campionato thrilling che abbiamo avuto.

    Pato gioca davanti, l’unico danno che può fare è sbagliare gol. Se un difensore sbaglia, regala un uno contro uno col portiere.

    Va detto che il nostro settore giovanile va riformato e bisogna fare un programma pluriennale. Di decenti è uscnito solo Paloschi ultimamente. E forse Abate, ma tempo fa. Non abbiamo un Santon o un Balotelli.

  8. Marzio
    11 giugno 2009 a 19:39 | #8
    Rispondi | Cita

    @Stefano
    Kaka sì e lo ha fatto giocare anche quando era un cadavere che vagava per il campo.
    Pato lo scorso anno e poi anche quest’anno lo ha messo in panchina inspiegabilmente per lungo tempo, anche quando era in forma.
    Poi non parliamo di Gourcuff, di Paloschi, di Antonini, di Darmian, di Grimi, ecc…
    Con il risultato che poi li perdiamo definitivamente. In questi giorni si parla di Paloschi alle buste e se così è vedrai che se lo aggiudica il Parma. E non è la prima volta.

    E poi ripeto: è inconcepibile continuare ad acquistare giocatori per tenerli in tribuna e poi cederli dopo uno o due anni. Se avessimo avuto Santon, non avrebbe giocato quasi mai e lo avrebbero dato in prestito con diritto di riscatto e poi l’avrebbero perso.

  9. Angelo
    11 giugno 2009 a 21:43 | #9
    Rispondi | Cita

    Ma se leonardo ha detto nella conferenza di presentazione di voler maggior spinta sulle fascie…vuol dire ke si acqisteranno anche laterali offensivi alla Ribery…?

  10. francesco
    11 giugno 2009 a 23:10 | #10
    Rispondi | Cita

    Sig.Bronzetti vorrei fargli una domanda nel milan ora che è andato via kaka arrivera un trequartista o una punta??poi è vero che il milan sta pensando a essien…? spero che rispondera alle mie domande distinti saluti…

  11. Luis Fernandez
    12 giugno 2009 a 0:43 | #11
    Rispondi | Cita

    Ma non credi di aver fatto vendere kaka x un prezzo decisamente basso dal momento che Cristiano Ronaldo è stato valutato 80 milioni di sterline,Mario Gomez 30M e Dzeko 25-30.
    Io penso che cessioni come quelle di un top player quanto vengono fattedevono permettere di rinforzare una squadra.
    Anche mettendo che quel denaro venga riversato tutto sul mercato,al massimo si prendono 2 giocatori promesse o di qualita dall’estero….perchè all’estero sanno vendere i giocatori mentre noi li svendiamo…come dimostra il fatto che siamo noi che andiamo da loro x chiudere gli affari….come se ad esempio venisse da me il panettiere o il salumire a vendermi il pane e non io nella sua bottega.
    Mah…

  12. Stefano
    12 giugno 2009 a 11:21 | #12
    Rispondi | Cita

    @Marzio

    Certa gente è davvero incredibile nello sparare giudizi: Kakà un cadavere? A parte che ci si dimentica che è stato fermo 6 settimane per infortunio (e tralascio ogni commento sull’affidabilità dei medici milanisti, che avevo sbandierato la possibilità che potesse giocare il derby dopo 1 gg.), ti ricordo che quando è rientrato ci ha fatto risalire fino al secondo posto. Uno come lui, anche al 50 % può fare la differenza (riguardati la gara con la Fiorentina: gol e assist e champions in cassaforte grazie a lui!). Vorresti poi negare la netta flessione di Pato nella seconda parte del campionato? Senza i soliti miracoli di Superpippo, la Champions anche quest’anno ce la sognavamo… Se poi mi si cita gente come Grimi, Darmian e Antonini significa che alla follia non c’è davvero fine.

  13. Stefano
    12 giugno 2009 a 11:22 | #13
    Rispondi | Cita

    Testo corretto:

  14. Giorgio
    12 giugno 2009 a 12:26 | #14
    Rispondi | Cita

    @Luis Fernandez:
    dico due cose: - il prezzo per Ronaldo è fuori mercato;
    - Kakà ora come ora non è ai livelli dei top players come Ronaldo, Messi e Ibra.

    Per quanto riguarda i giocatori tedeschi, il loro mercato interno ho notato anche io che abbia cifre ”esorbitanti” per giocatori modesti. In più Il Bayern chiede una settantina di milioni per Ribery per iniziare a parlarne.

    In inghilterra idem.. giocatori di media bravura come Defoe che valgono sui 20 milioni.. oppure Berbatov che è arrivato allo United per quasi 40.. la è tutta un’altra cosa dal punto di vista valutario (£) e di mercato. Vedasi anche la valutazione per Tevez.

    Comunque secondo me il Milan ha sbagliato una cosa: vendendo Kakà a questo prezzo, ha meno poter contrattuale sui prossimi acquisti, perchè le controparti nelle trattative che il Milan avvierà saranno consapevole che deve rimpiazzare Kakà e che ha cash a disposizione, quindi giocheranno al rialzo. A meno che il milan non abbia già precedentemente assestato dei colpi, precedenti alla partenza del brasiliano, ma temo non sia cosi.

  15. marco
    12 giugno 2009 a 16:04 | #15
    Rispondi | Cita

    kaka non è ai livelli di Ibra ??? ahahah

    davvero bella questa….

    stiamo parlando di un fresco pallone d’oro e fifa world player (2007) di 27 anni, che da solo ha vinto champions e mondiale per club segnando 11 gol decisivi….
    puo’ essere vero che non è nella sua annata migliore, ma nonostante questo in quest’anno kaka ha fatto il suo miglior bottino, ben 18 gol ufficiali, stando praticamente assenze tra infortuni vari quasi 2 mesi…

    Dall’altra parte abbiamo si un giocatore che ha vinto da solo due-tre scudetti con grandi giocate ma che in Champions in ben 16 partite,ripeto 16 partite, ad eliminazione diretta con tre squadre diverse vede un pallido 0 nella casella dei “gol segnati”…
    Questo, unito alla scarsa considerazione del nosro campionato all’estero, visto come una Ligue 1 o Bundes Liga qualsiasi, non fa apprezzare il giocatore all’estero come Kaka e Ronaldo ad esempio…

    Quindi grandissimo giocatore si, migliore di kaka mai nella vita!!!

  16. Giorgio
    12 giugno 2009 a 17:46 | #16
    Rispondi | Cita

    @marco
    Hai ragione sotto alcuni aspetti. Io sono milanista ma non vedo lo scandalo.

    Poi ognuno è tifoso a modo suo.

    Attualmente, ripeto, Kakà non è al livello di Ibra! Secondo il tuo ragionamento allora anche Maradona o Pelè o Van Basten sono più forti di Ibra, perchè hanno vinto tanto e sono stati decisivi in passato. Adesso questo è un paragone che non calza.
    Mettiamo un Inzaghi-Ibra. Non mi dirai che oggi come oggi Ibra ha meno valore (lasciando stare l’età diversa). Ma è per dirti che il valore di mercato è riferito soprattutto alle prestazioni recenti.
    1) Ibra ha giocato la Champions, magari non segnando nei match clou, ma l’ha giocata; Kakà no.

    2) Kakà in campionato, dove potevano essere confrontabili lui e Ibra, ha fatto meno gol, meno gol decisivi e molti gol su rigore.

  17. Andrea Minestrini
    12 giugno 2009 a 18:36 | #17
    Rispondi | Cita

    Non si tratta di essere piu forte di Ibra o no, Kakà hà pagato il Milan, mi dispiace Marco ma nessuno vince da solo, Kakà nel Milan aveva una squadra quadrata con tre anni di meno che a 27-28 non si sentono ma oltre i trenta si, Messi hà vicino Eto’o e sopratutto Xavi e Iniesta, Maradona nel Napoli c’èra un certo Bagni al top della carriera, Van Basten era supportato dagli olandesi e da un certo Evani, tralasciando gli altri ( Donadoni, Savicevic, De Napoli ed un giovanotto che si chiama Albertini ). Ibra volenti o nolenti da quando è in Italia, intanto hà sempre vinto il campionato e non è cosa da poco.

  18. marco
    12 giugno 2009 a 19:08 | #18
    Rispondi | Cita

    @Giorgio

    ma che c’entra il paragone con Inzaghi o altri…

    io parlo di giocatori piu’ o meno giovani di grande livello…e parlo dei vari Messi,Ronaldo,Kaka e Ibra…
    e secondo me il valore sul campo e il valore di mercato di Ibra non puo’ essere (e non è) paragonabile agli altri…

    Ronaldo,Messi e Kaka sono di un altro livello rispetto a Ibra a mio parere….e se il loro valore di mercato varia dai 70 ai 100 quello di Ibra è minore…diciamo dai 50 ai 60…nn di +…non a caso il real si è fiondato sui giocatori decisivi in champions (ronaldo e kaka) e il Barca è scappato davanti alle richieste folli di Moratti, offrendo eto’o (valutato al max30-35 mln) + al max 20 - 25 mln…

  19. Andrea Minestrini
    12 giugno 2009 a 23:44 | #19
    Rispondi | Cita

    Perchè il Barcellona si è dato un tetto di spesa, e piu giocatori ci fa scappare meglio è, non deve rifondare una squadra o prendere punti da una piazza che nelle ultime tre stagioni hà comunque vinto due campionati persi piu dal Barcellona che vinti per meriti propri. Il Barcellona non serve un attaccante, lo prende per sostituire, come sta facendo per il portiere in quanto smette Jorquera, Valdes deve rinnovare e siccome a puntare a piu soldi comunque ci provano tutti, è pronto Reyna o Moja, Eto’o già lo scorso anno doveva andare via, quest’anno se va via e per lo stesso discorso, il rinnovo del contratto, siccome alla porta c’è l’Inter, ma anche il Manchester Utd e il City…..chi offre di piu….queste cifre sono dettate dalle clausole di rescissione, perchè sennò ogni anno questi signori bussano a soldi. Perez hà messo in budget 300 milioni di euro, cari miei non comprate casa in Spagna non vi conviene.

  20. Luis Fernandez
    13 giugno 2009 a 1:54 | #20
    Rispondi | Cita

    @Giorgio
    Ti dico che il prezzo di Ronaldo non è fuori mercato,ma è giusto.
    Basso ti ripeto è quello di Kaka che a mio modo di vedere doveva essere 80M di euro.
    Su una cosa concordo con te sul fatto che Kaka viene da una stagione non certo esaltante…ma questo non mette in dubbio il suo essere un top player.Inoltre Kaka è un 82 a differenza di Ibra che è un 81.
    Però mi preme precisare che col termine “Top Player” non si indica solo un calciatore di livello assoluto dal punto di vista sportivo,ma anche da quello sportivo legato al marketing….e li kaka è di molto superiore ad Ibra.
    Quando si vendono calciatori che oltre ad avere un alto valore tecnico hanno anche un elevato valore di immagine…allora devi chiedere molto di più.
    Vero che in Germania e in Inghilterra i prezzi sono + alti….ma ci avete mai pensato che quello è una sorta di doping amministrativo?
    Loro alzano l’asticella dei prezzi interni in modo da far circolare + denaro cosi dopo hanno + denaro da spendere fuori dalle loro nazioni.
    Ti faccio un esempio:
    Il Bayern acquista gomez dallo Stoccarda x 30M…lo stoccarda ha 30 milioni da poter investire…ora se li investe in quello tedesco prende ben poco…ma se viene ad acquistare nel mercato italiano acquista calciatori di ottimo livello togliendoli al campionato italiano.
    Se il milan prende 13 M x Gilardino…all’estero non prendi nessun ottimo calciatore x quella cifra.
    Ancor di + dal momento che quello italiano è considerato uno dei migliori campionati(superiore al tedesco).
    Lo stesso giochino dei prezzi elevati avviene anche in Inghilterra.
    Un’altro errore dei nostri dilettanti dirigenti è quello di accettare che i loro calciatori svalutino tanto.
    Ad esempio Oliveira dopo un anno si è deprezzato…Gilardino,nonostante i suoi goal nel milan li abbia fatti è stato venduto x quasi la meta…
    All’estero benzema viene da una stagione scadente e vale sempre 40M, snejder non ha mai giocato vale sempre 25M.
    Colpa di tutte quelle sanguisuga che girano nel nostro calcio oltre ovviamente della inadeguatezza ed incompetenza della maggior parte dei dirigenti.
    P.s.Se vogliono dei dirigenti all’altezza vengano nelle università italiane e non prendano ex calciatori che avranno al massimo la 5elementare.

  21. briguglio antonino
    13 giugno 2009 a 3:31 | #21
    Rispondi | Cita

    signor bronzetti quanto ha influito la nn qualificazione alla champions dell’anno scorso? Era cosi’ doverosa questa cessione,si parla d dzeko sicuramente meglio borriello e paloschi. Da milanista sono amarreggiato perche’ poteva diventare una squadra imbattile mentre attualmente sulla carta gia’ la juve e’ superiore. Spero in questo calcio mercato e’ possa arrivare una punta alla etoo o alla drogba altrimenti meglio fare cassa un cordiale saluto

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...