Home > I fatti del giorno > Che bravo quel Wijnaldum…

Che bravo quel Wijnaldum…

Devo fare i complimenti al nostro bloggista Alessandro. Qualche tempo fa parlò di due giocatori di cui si parla poco ma che effettivamente sono molto bravi e sono seguiti con interesse da molti operatori di mercato e da vari club: Georginio Wijnaldum e Guillaume Horeau. In particolare il primo ha un talento incredibile: è un jolly offensivo di 18 anni, può giocare in tutti i ruoli dal centrocampo in su ma è soprattutto un trequartista perché ha tecnica straordinaria e grande fantasia. Ho notato però che gli piace molto partire dalle fasce per saltare l’uomo in dribbling per poi andare al cross oppure accentrarsi e tirare. Inventa giocate bellissime, ha un feeling speciale con la palla, e sa anche segnare. Gli ho visto realizzare un gol di testa in elevazione, una cosa un po’ strana per un trequartista. Il che la dice lunga sulle doti di questo giovanissimo colored olandese. Per l’eleganza e le movenze mi ricorda Seedorf, forse è perfino più rapido di lui nel dribbling (spero che Clarence non si offenda!). Ovviamente deve migliorare molto, in particolare nella continuità di rendimento. Gioca nel Feyenoord, è già un idolo dei tifosi e per strapparlo alla società di Rotterdam, che punta forte su di lui, ci vuole un’offerta importante nonostante la giovanissima età. Insomma un ragazzo da seguire per il futuro!

Horeau è un centravanti formidabile di testa, tra i migliori d’Europa nel gioco aereo. E’ esploso un po’ tardi perché ha 25 anni, ma in questa stagione nel Psg è andato benissimo, ha segnato tanto, con continuità e non solo di testa. Alto oltre il metro e novanta, in area fa valere la sua potenza: spettacolare soprattutto un suo gol con stop di petto e gran tiro, imprendibile per il portiere. Un bel colpo davvero per il club parigino! Se saprà confermarsi in questa stagione, Horeau potrebbe diventare un uomo-mercato la prossima estate…

Comunque complimenti ad Alessandro e a tutti quelli che studiano e segnalano giocatori magari non conosciuti ma di sicuro valore…Una delle cose più affascinanti del calcio è proprio scoprire talenti che poi si rivelano campioni! O sbilanciarsi sul futuro luminoso di qualche giovanissimo talento…E’ un altro tipo di pronostico, ma a volte dà più soddisfazione che indovinare il risultato della finale di Champions…

Ernesto I fatti del giorno

Commenti (11) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. antonio
    9 luglio 2009 a 17:51 | #1
    Rispondi | Cita

    sono certo allora Sig. Bronzetti che non mancherà di segnalarli al Milan, società che da quest’anno punta su una politica di questo tipo.

  2. Pierro
    9 luglio 2009 a 19:48 | #2
    Rispondi | Cita

    In Italia ci sono talenti davvero impressionanti, vedi Destro,Bolzoni e Caldirola dell’Inter, il primo un’ottima punta devastante in area, il secondo un mediano molto promettente e il terzo un forte difensore centrale…sempre dell’ Inter Tremolada è destinato ad avere un grande successo, abile su entrambe le fascie e a centrocampo..anche Mazzarani dell’Udinese è un ottimo giocatore,abile come terzino fluidificante ma anche come centrocampista destro…poi ci sono i giovani emergenti come Paloschi, Marilungo, Santon, Balotelli, Marchisio, Giovinco e Fiorillo…giovanissimi ma che hanno già esordito alla grande in serie A!!!

  3. andrea
    9 luglio 2009 a 20:27 | #3
    Rispondi | Cita

    di sicuro il milan non lo compra non ha soldi

  4. Giu7
    9 luglio 2009 a 23:09 | #4
    Rispondi | Cita

    Georginio Wijnaldum ha tutte le caratteristiche per essere il nuovo Seedorf. Mi permetto inoltre di segnalarvi, in zona Psv, anche l’ottimo Genero Zeefuik, punta di 19 anni dal sicuro avvenire.

  5. lodovico
    10 luglio 2009 a 10:32 | #5
    Rispondi | Cita

    Dott.Bronzetti..secondo me dovrebbe consigliare al dott. Galliani qualche terzino sinistro o destro giovane italiano da prelevare in qualche settore giovanile..magari anche estero…perchè anche al Milan vogliamo il nostro Santon…e perchè i terzini come Cissoko..costano
    L’anno scorso il porto lo aveva pagato pochissimo prelevandolo in Francia…
    Quindi penso sia giunto il momento di scandagliare ancora con maggiore attenzione i vivai con la lungimiranza Milan…quella avuta con l’acquisto di Kàka a suo tempo per intenderci….
    Dobbiamo tornare a “fare” i maldini e i baresi, se fosse possibile, seguendo i giovani campioni…

  6. Giorgio
    10 luglio 2009 a 17:54 | #6
    Rispondi | Cita

    Sono nomi che circolano in Football Manager.. =)

  7. Pierro
    10 luglio 2009 a 18:20 | #7
    Rispondi | Cita

    Giorgio hai ragione…molti nomi circolano anche li

  8. edoxxx
    10 luglio 2009 a 22:31 | #8
    Rispondi | Cita

    Sì io lo conoscevo da football manager 2008 !!!! era 16enne …. =)
    Io vorrei segnalare un giovane dell’Everton che in inghilterra è molto conosciuto (visto il ruolo e la squadra è considerato il nuovo rooney….!!!) e si dice addiritura che adesso, 17enne sia più forte di quanto lo fosse rooney a quell’età!!!! è stato aggregato in ritiro già la scorsa estate (allora 16enne)e ne ho visto un video su youtube di un gol sensazionale contro il notthingam….(in 1a squadra!!!!!) :

    JOSè BAXTER!!!!!

    Visto che la Juve cerca 1 attaccante (nel caso andasse via Roi David, ma spero proprio di no..!!!) lo potrebbe consigliare a Secco&co ???

    Ho sentito parlare molto bene anche del croato Ticinovic……..

  9. Stefano
    11 luglio 2009 a 12:20 | #9
    Rispondi | Cita

    appunto bronzetti, se anzichè consigliare a galliani di prendere ronaldo, oliveira,ronaldinho, luis fabiano o altri pipponi simili di 30 anni, gli segnalasse qsto wijnaldum, che fa cose da fenomeno, forse noi tifosi saremmo un po’ più ben disposti a dare fiducia alla squadra nn trova?

    grazie

    ps: nn penso che vogliano più di dieci milioni per wijnaldum, contando la sua giovane età!
    almeno seedorf potrebbe rivelarsi finalmente utile, per fargli da chioccia!

  10. Davide
    11 luglio 2009 a 12:42 | #10
    Rispondi | Cita

    Eh già, Wijnaldum è veramente promettente, un investimento su di lui qualche squadra potrebbe farlo… è moooolto simile a Seedorf come caratteristiche… comunque un altro giovane che segnalo è John Fleck, classe 1991, del Rangers Glasgow, è netta l’assomiglianza tecnica con Rooney… può diventare un grande…

  11. Azazel81
    11 luglio 2009 a 14:42 | #11
    Rispondi | Cita

    Sig. Bronzetti… vorrei sapere cosa ne pensa di Arda Turan (esterno di centrocampo del Galatasaray e della nazionale turca). A me sembra un ottimo elemento, dotato di talento, velocità e potenza… e poi è giovanissimo. In Turchia (con le debite proporzioni, ovviamente) lo considerano un fenomeno.

  1. Nessun trackback ancora...