Home > La Chicca > Mourinho: lo special one

Mourinho: lo special one

“Non sono il migliore del mondo, ma penso che nessuno sia meglio di me…”

DATI BIOGRAFICI: José Mário dos Santos Mourinho Félix, detto semplicemente Mourinho, è nato il 26 gennaio a Setubal in Portogallo.
La sua famiglia è composta dalla moglie Matilde, da due figli e da un cane di nome Gullit, si proprio come il famoso ex giocatore del Milan.
La moglie Tami è “l’allenatore in casa” e rappresenta per il tecnico dell’Inter il rifugio e camera di compensazione.


CARATTERE: Si definisce “The Special One”. Personaggio controverso spesso al centro di polemiche. L’aspetto più singolare del suo carattere è la sua verve comunicativa e la sua capacità di polemizzare soprattutto contro i mass media. Ogni suo gesto attira l’attenzione pubblica, infatti è considerato un fenomeno mediatico.
Ama il lusso ma non la mondanità.

HOBBY ED INTERESSI: Adora le macchine lussuose e abitare fuori dal centro. Ama gli abiti blu scuro e la cravatta con il nodo allentato.

CARRIERA:
Allenatore:

“La mia filosofia? Un vero vincente…non è mai stanco di vincere.”

PORTO:

“..se avessi voluto un lavoro facile sarei rimasto al Porto, con una bellissima sedia blu, una Champions in bacheca..Dio e dopo Dio..il sottoscritto.”

Nel 2002 viene ingaggiato dal Porto con cui vince la Coppa del Portogallo, il Campionato e la Coppa Uefa.
Durante la celebrazione della Coppa dei Campioni nel 2004 abbandonò il palco per aver ricevuto minacce di morte.

CHELSEA: Nel 2004 passa al Chelsea dove conquista molti tituli grazie ad una squadra fortissima. Si dimette a causa del rapporto non ottimale con il presidente.

DICONO DI LUI:
ALLEGRI:

“E’ poco carino e manca di rispetto”.

ANCELOTTI ironizza:

“ Io non conosco lo Special One”

DONADONI:

“E’ poco elegante e poco educato”

ABETE:

“E’ un personaggio importante…per il nostro calcio”.

Ernesto La Chicca ,

Commenti (14) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. pepito
    10 luglio 2009 a 10:51 | #1
    Rispondi | Cita

    L’ARROGANZA E L’ANTIPATIA FATTA PERSONA…E’ SOLO ED ESCLUSIVAMENTE FORTUNATO…L’INTER E’ LA SQUADRA PERFETTA PER LUI

  2. pasquale
    10 luglio 2009 a 11:27 | #2
    Rispondi | Cita

    io ho ancora il quore che batte per il Mancio e devo ammettere che faccioo fatica ad accettare il cambio perche credo che Mau ha avuto in mano una squadra già vincente dopo il duro lavoro del Mancio lui si che ha Creato una squara vincente con mille difficoltà.mi convincerò che Mau sia uno “Special One” solo se riuscirà a vincere la Coppa dei Campioni del prossimo campionato se non ci riuscirà per me ha fallito!!!

  3. pasquale
    10 luglio 2009 a 11:30 | #3
    Rispondi | Cita

    sig.Bronzetti

    le volevo chiedere una info
    perchè il Mancio fatica a trovare una squadra ????

  4. Giu7
    10 luglio 2009 a 13:33 | #4
    Rispondi | Cita

    Mourinho è un grande comunicatore. Non è invece un grande allenatore. E’ arrivato in finale di champions col Porto, ma quell’anno arrivò in finale anche il Monaco di Deschamps! (ho detto tutto).
    In più, è riuscito a fallire in champions col Chealsea, a fronte dello squadrone che aveva a disposizione. Il povero Grant invece è riuscito a portare i blues fino in finale… (Grant= allenatore qualunque).
    Quest’anno inoltre ha fallito di nuovo in Champions, stavolta con l’Inter, mentre ha vinto uno scudetto, come il tanto disprezzato Mancini.
    Pertanto se Mourinho è lo special one, allora gente come Benitez o Ancelotti o come altri ancora è da glorificare

  5. Simone
    10 luglio 2009 a 14:26 | #5
    Rispondi | Cita

    L’unica cosa che mi rode di Mou? Che è l’allenatore dell’Inter!

  6. fritz il gatto
    10 luglio 2009 a 17:30 | #6
    Rispondi | Cita

    Un’altro segno particolare - non si mette a piangere dopo l’eliminazione dalla Champions come un certo Sig. Mancini, che proprio per quello infatti nessuno vuole piú.

  7. gabbia goliardica
    10 luglio 2009 a 19:56 | #7
    Rispondi | Cita

    a livello tattico lo trovo davvero deprimente,mi ricordo le semifinali di champions con il liverpool.Partite noiose,senza spunti,due catenacciari che farebbero invidia al buon vecchio trap.E per fortuna il calcio inglese è considerato spettacolare,ma il chelsea e il liverpool di spettacolare hanno avuto ben poco con questi due mister(Mourinho e Benitez).L’inter l’ho sempre trovata senza un gioco,che vinceva grazie alla qualità dei singoli;inoltre mi ricordo che donadoni dopo aver perso in francia nel settembre 2006 venne definito scolastico per aver messo l’italia con le tre punte e con i tre difensori per recuperare lo svantaggio,mentre lo special one nel fare le stesse scelte è definito spregiudicato.Mah sono sempre dell’idea che i giornalisti competenti di calcio siano davvero pochi e poco coerenti.Dal punto di vista mediatico e psicologico credo sia uno special one,ma da quello tattico Barnetta(Beretta) puo imsegnarli qualcosa,come tanti altri tecnici italiani.
    E’ solo l’opinione di un appassionato di calcio,mi piacerebbe sapere la sua Dr.Bronzetti al riguardo

  8. David
    10 luglio 2009 a 20:05 | #8
    Rispondi | Cita

    Mourinho vai a lavorare!!!!

  9. Davide
    11 luglio 2009 a 12:45 | #9
    Rispondi | Cita

    E’ un grande comunicatore… fa scalpore ogni volta che parla… ha molte attenzioni mediatiche… sta portando delle ottime novità in casa Inter, una su tutte quella riguardo il Settore Giovanile: vuole che la Primavera abbia lo stesso modulo della prima squadra(ha contribuito all’inserimento dell’ottimo allenatore Pea)… Il carattere invece di Mourinho è molto discutibile… e antipatico…

  10. Azazel81
    11 luglio 2009 a 14:40 | #10
    Rispondi | Cita

    Sono contento che sia l’allenatore dell’inter e non del Milan. Non potrei sopportare l’idea che il Milan possa avere un allenatore così antipatico. oltretutto, tutti lo considerano il dio del calcio solo perché ha vinto una champions con il porto (ricordo a tutti che in quella stagione, tutte le grandi erano un po’ in fase calante e si sono eliminate tra di loro) e qualche campionato in premier (grazie tante… con l’avvento di Abramovich non è che ci volesse molto.. gli ha costruito una squadra fatta per vincere). Tutti dimenticano che Ancelotti è migliore di lui… non ci sono paragoni (i TITULI - come li chiama lui - sono lì a parlare…).

    Scusate, ma… avete visto il gioco dell’inter con Mou? So che molti interisti preferivano il mancio (e ci credo), perché almeno l’inter aveva un gioco.

  11. Giovanni Angelo
    12 luglio 2009 a 8:36 | #11
    Rispondi | Cita

    Che dire di Mourinho….di sicuro e’ un bravissimo e copetente allenatore ma,non si puo’ certo dire che sia un personaggio simpatico..lo trovo arrogante e supponente..pero’ diciamo che se va bene all’Inter va bene a tutti sono ovviamente problemi loro.Sulle dichiarazioni di Moratti che dice che l’Inter il prossimo anno avra’ come priorita’ vincere la Champions League, beh permettetemi di avere qualche riserva.Ritengo personalmente che il Barcellona abbia qualche cosa di piu’ rispetto alle grandi d’Europa Real Madrid compreso che sta commettendo lo stesso errore della precende gestione Florentino Perez ossia quella di acquistare tutte punte e nessun centrocampista incontrista che possa fare filtro.La difesa e’ discreta ma non imperforabile,comunque come si dice:ai posteri l’ardua sentenza!!!Per concludere da tifoso milanista comunque sarei stato felicissimo se la mia squadra avesse acquistato Cristiano Ronaldo Kaka’ e Benzema!!!

  12. Simone
    12 luglio 2009 a 9:14 | #12
    Rispondi | Cita

    Mourinho è il migliore.

  13. Jeffrey
    12 luglio 2009 a 23:42 | #13
    Rispondi | Cita

    mourinho è un pallone gonfiato.

  14. giuluc80
    14 luglio 2009 a 11:28 | #14
    Rispondi | Cita

    il calcio è davvero strano…. uno come Mourinho vince una Champions League con il PORTO ( tra l’altro con mille punti interrogativi sui calciatori ) vince due miseri scudetti con il Chelsea fatto su misura da lui, va all’INTER anche li fa la lista della spesa, tra l’altro fallendo ( vedi flop QUARESMA)esce agli ottavi di Champions, arriva proclamando calcio champagne con il suo 4-3-3 poi convertito in 4-4-2 manciniano, e la stampa lo reputa SPECIAL ONE, mentre gente come ZEMAN che con Baiano,Rambaudi,Signori, etc ha fatto vedere davvero calcio spettacolo si ritrova senza squadra……….Inviterei quindi il sig. Mourinho ha guardarsi le cassette delle squadre di Zeman e fare poi lui stesso le differenze

  1. Nessun trackback ancora...