Home > Calciomercato, I fatti del giorno > Galliani: “il Milan sarà competitivo anche senza Ricardo Kakà”

Galliani: “il Milan sarà competitivo anche senza Ricardo Kakà”

Nel giorno del raduno rossonero, voglio inserire nel mio blog le parole di Galliani perché le condivido e sottoscrivo in pieno, e non solo per l’amicizia e la stima che mi legano al vicepresidente del Milan.

Ecco dunque l’agenzia che riporta le sue dichiarazioni.

Dando il via alla ventiquattresima stagione del Milan targato Silvio Berlusconi, Adriano Galliani ha sottolineato tutti i successi raccolti nelle 23 precedenti e, facendo un po’ il verso all’allenatore dell’Inter Josè Mourinho, ha osservato che «nessuno ha vinto tanti tituli quanto il Milan in Europa e nel mondo». Quanto alle contestazioni e ai malumori dei tifosi, Galliani ha detto: «Rispetto all’anno scorso c’è stato un calo di abbonamenti solo del 20%, che era ampiamente prevedibile. Ciò - ha concluso - significa che l’80% dei tifosi è d’accordo con la società. Il Milan continuerà ad essere competitivo anche senza Kakà». E ancora: «Il ‘brand’ Milan è sempre forte, continueremo a vincere», assicura il dirigente rossonero. «Il Real è stato 32 anni senza vincere la Champions ma è sempre stato il Real Madrid. Qualcuno contesta ed è giusto perché nella vita la contestazione è ammessa, ma nessuno di noi sta smantellando. Abbiamo solo deciso di essere più rispettosi del bilancio con una sterzata verso i giovani, convinti di avere l’89 più forte del mondo che è Pato, il ‘90 che è Paloschi e via dicendo. Da qui ripartiamo, è possibile che qualcuno arrivi ma va tutto bene, a dispetto di chi vuol fare apparire il Milan in difficoltà…Finché ci sarà Berlusconi il Milan sarà sempre il Milan», assicura Galliani.

«Il Milan - prosegue Galliani - ha un organico che gli consente di arrivare nei primi tre posti e di andare avanti in Champions. Sicuramente Kakà è un’assenza importantissima ma è un giocatore e per quanto grande non potrà mai fare una squadra. Al di là del Real Madrid non vedo altre grandi squadre in Europa che si siano tanto rafforzate», osserva Galliani, che poi torna a sottolineare come la Spagna sia avvantaggiata dalla migliore fiscalità e parla di «concorrenza sleale». «Non si può non notare che i più forti giocatori di Italia, Inghilterra e forse anche Germania vanno in Spagna. Non si può pagare la metà del fisco rispetto agli altri quattro grandi paesi perché evidentemente questa è concorrenza sleale», dice Galliani. «Il mercato è bloccato in tutta Europa con l’eccezione di una società: il Real Madrid. Leggendo queste cifre qualsiasi giocatore chiede prezzi raddoppiati rispetto allo scorso anno. Se ci saranno cifre che riterremo congrue acquisiremo una punta scelta di comune accordo con l’allenatore. Io credo che i prezzi scenderanno, spero che i saldi arrivino prima del 31 agosto… Eto’o? È un giocatore importante che chiede troppi soldi di ingaggio», chiosa il dirigente rossonero. Quanto alle voci relative ad altre possibili cessioni, Galliani dice: «Nessuno è costretto ad andar via, non abbiamo mai pensato di mettere Pirlo in vendita e non è mai arrivata nessuna offerta. Quando ci sarà un’offerta verrà informato il giocatore, ma mi sembra anche dalle ultime dichiarazioni che Pirlo voglia restare al Milan».

Fin qui Galliani. Ha parlato anche Leonardo, che ha detto una cosa che ritengo significativa: «Sono sempre più convinto della mia scelta». Poi il tecnico ha annunciato: «Il nuovo capitano sarà Ambrosini».

Da parte mia, faccio notare un particolare che può essere interessante. In Spagna, quando si va ad acquistare un giocatore, la prima domanda che il potenziale acquirente fa è: «Quanto costa il cartellino?»; i club italiani invece la prima domanda che fanno quando vanno ad acquistare un giocatore è: «Quanto costa d’ingaggio, quanto guadagna?». La differenza sta tutta qui. La ragione è semplice e ormai la sapete: la fiscalità in Spagna è decisamente più vantaggiosa rispetto alla nostra, quindi le società possono permettersi di spendere di più per acquistare il cartellino di un giocatore. In ogni caso, questa è l’estate della svolta: d’ora in avanti gli ingaggi dei giocatori diminuiranno sensibilmente. A parte quei dieci fenomeni che sapete, i top players di livello mondiale, che continueranno a guadagnare le cifre importanti di oggi, per gli altri cambierà tutto. Gli stipendi verranno ridotti, vedrete: certi ingaggi non possono più essere garantiti. L’ho già detto nel post precedente: la crisi ha cambiato il mercato e gli effetti sono davanti agli occhi di tutti. Meno movimenti, soprattutto in Italia. Ha ragione Galliani: bisogna aspettare i saldi di fine agosto…

Ernesto Calciomercato, I fatti del giorno ,

Commenti (79) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. Giovanni Angelo
    8 luglio 2009 a 9:38 | #1
    Rispondi | Cita

    Buongiorno a tutti
    Leggo che la Roma avrebbe messo in vendita tutti i giocatori della sua rosa tranne Totti e De Rossi: bene il Milan dovrebbe cercare di acquistare Mexes e con lui possibiòlmente anche Santos.Sarebbero ottimi acquisti per la difesa non Onyewu che e’ una bidone clamoroso!! Pensate e’ meglio di lui perfino Simic!!!Ma del centrocampo???Vogliamo parlarne???Anche in quel settore urgono rinforzi…..

  2. Ciao Pep
    8 luglio 2009 a 10:10 | #2
    Rispondi | Cita

    Salve a tutti,
    se la roa vende i suoi pezzi migliori perchè non bussare alla porta per prendere qualcuno, non so Vucinic, visto che conosce il campionato italiano ed è anche molto forte sia coi piedi che di testa.

    aspettiamo gente aspettiamo

  3. Aleks
    8 luglio 2009 a 11:23 | #3
    Rispondi | Cita

    @ Giorgio: a dire il vero sarebbe + giusto dire Ricardo Izecson Leite detto “Kakà”..

  4. Antonio
    8 luglio 2009 a 11:34 | #4
    Rispondi | Cita

    Ragazzi, Oniewu potrà anche essere una bestia… Ma non diciamo eresie, paragonandolo a Nesta. E’ un buon rincalzo, niente di più (arrivato in sostituzione di SENDEROS). Poichè in giro non ci sono difensori fortissimi, io avrei puntato su qualche giovane, come Santacroce (esuberante ma promettente) o Kjaer (molto carattere), oppure sarei andato su uno tra Miranda ed Alex Silva (comunitario). Detto ciò, Berlusconi come al solito mente, affermando che siamo più forti dell’ Inter: per arrivare al livello dell’ Inter, abbiamo bisogno di un terzino sinistro (no a Cissokho per costo eccessivo - vale 7/8 milioni - sono preferibili A. Santos o il promettente BALE), un centrocampista completo senza cedere PIRLO (Inler andrebbe bene, Hernanes extracomunitario), di una seconda punta molto forte (CASSANO, non mi stancherò mai di dirlo…) e di un “rapace d’ area” (come Dzeko e Huntelaar). Fabiano, 25 milioni, quasi trentenne, non sposa la “linea giovane” adottata. Oltretutto, facendo due calcoli, il prezzo giusto sarebbe di 14 milioni circa (e si parla di una clausola di 11 milionim di € per liberarlo). Meglio un Adebayor, a questo punto (più giovane, al prezzo di 20 milioni). Anche se, a giocatori come Pazzini non ci ha pensato nessuno. Ma occhio al mercato brasiliano, che offre molti “Pato”… Darei via Borriello, un buon giocatore che però non è da Milan (avevamo Gilardino che ha toppato…), come contropartita tecnica.

    Mercato: un centrale giovane (Miranda/Alex Silva o Kjaer, un terzino sinistro (Bale), un centrocampista (Inler/Hernanes), una seconda punta (CASSANO), una punta di peso (sfumato Dzeko, virerei su uno tra Huntelaar, Adebayor, Walter o Pazzini) cedendo Borriello.
    Qualche altra cessione, in difesa, si potrebbe fare. Oddo, Antonini (Leonardo non lo vede). Abbiamo Albertazzi (e Darmian, volendo) per le fasce.

  5. Giovanni Angelo
    8 luglio 2009 a 14:24 | #5
    Rispondi | Cita

    Ciao Antonio
    Il paragone con Nesta era ironico!!Nesta e’ un fuoriclasse un giocatore straordinario Oniewu un colossale bidone!!!

  6. Giovanni Angelo
    8 luglio 2009 a 14:30 | #6
    Rispondi | Cita

    Ultime notizie di mercato…..testa a lampadina ha sentenziato:mercato chiuso!!! Solo forse Luis Fabiano…beh si, non occorrono altri ritocchi, specialmente in difesa e a centrocampo siamo a posto cosi’…per la serie B sicuramente!!!

  7. alessandro
    8 luglio 2009 a 15:41 | #7
    Rispondi | Cita

    Egr Dott bronzetti, come mai parla solamente di inter, juve, milan e per niente della roma? Eppure, sembra la squadra più “chiacchierata” di questo momento, visto le innumerevoli voci che la circondano.. La mia impressione, è che ci sia qualcosa di poco chiaro dietro tutte le trattative per la cessione della società.. Cosa pensa Lei, sia del mercato in entrata, che degli eventuali acquirenti? Ormai di tempo non ce n’è più, ed a breve sicuramente se non sarà venduta, sarà messa all’asta per ripianare i debiti di ITAL PETROLI.. Aspetto una Sua risposta. Buon lavoro dott.Bronzetti

  8. alex
    8 luglio 2009 a 16:29 | #8
    Rispondi | Cita

    huntelaar al milan e’ realizzabile?

  9. Valerio da Enna
    8 luglio 2009 a 19:05 | #9
    Rispondi | Cita

    @Giovanni Angelo
    Io credo che sono le solite dichiarazioni di facciata, sono certo che Cissokho arriverà.
    E sono anche certo che Galliani continua a seguire il caso Dzeko perché non è stata ancora detta l’ultima parola.

  10. grezzi ma felici
    8 luglio 2009 a 19:34 | #10
    Rispondi | Cita

    Il milan vuole gente che prende a morsi la palla, cissocoso quello li porta la dentiera

  11. Giovanni Angelo
    8 luglio 2009 a 19:39 | #11
    Rispondi | Cita

    Ciao Valerio

    Mah, che dire!!Ti potrei dire che spero siano dichiarazioni di facciata, e che quindi sotto sotto il mercato del Milan sia stia muovendo ma conoscendo questa dirigenza (..pessima!!) non ho il minimo dubbio a credere che siano verosimili.

  12. Azazel81
    8 luglio 2009 a 20:13 | #12
    Rispondi | Cita

    io posso capire che essendo tempi di magra, e non avendo la fiscalità della spagna, si voglia (giustamente) cercare di rimanere competitivi tentando anche di non farsi subbissare dai debiti. ma è una strategia che richiede anni… condivisibile o meno. quello che dispiace è che si sia venduta l’anima oltre che il talento migliore che si sia mai visto a milano. ma ormai è andato… facciamocene una ragione.

    Il mercato secondo me non è chiuso. da quel che ho sentito ci sono buone probabilità che arrivi andre santos (che davvero non è male) e forse luis fabiano (speriamo). anche se onestamente sono stufo dei brasiliani…

    mi va bene la nuova strategia, finalmente incentrata sui giovani (che se fossero italiani sarebbe meglio).

    Quello che non mi va bene (oltre al fatto, solito, di kakà… che è il mio idolo) è che questa dirigenza continui a raccontarci la solita favoletta:

    berlusconi ci racconta che siamo più forti dell’inter. Galliani ci racconta la solita storia sulla fiscalità spagnola (a va beh, l’abbiamo capita) e ci dice che abbiamo i migliori giovani (peccato che però li diamo alle altre squadre).

    Ma un po’ di onestà e umiltà no? noi tifosi ci sentiamo presi in giro… dalle loro balle… da tutto ciò che hanno detto sulla vicenda kakà, sul mercato… ci considerano degli studidi.

    e adesso ci dicono che gli abbonamenti non rinnovati sono il 20%… ma dove??? caso mai è il contrario. ma tanto a loro non importa degli abbonamenti… tanto sky paga in anticipo e comunque, essere nella champions paga… le amichevoli (sebben sfiancanti) pagano anche quelle.

    Forse vedere meno gente allo stadio e vedere meno abbonamenti a mediaset premium gli farà suonare il campanello d’allarme… ma non capiscono che ce l’abbiamo con loro e non con il milan?? non chiediamo tanto.. chiediamo solo onestà e verità. e magari che ci dimostrino serietà.. cosa che in questi ultimi 3 anni non si è vista.

    Per il resto, forza Milan per sempre… e speriamo bene per quest’anno.

  13. Valerio da Enna
    8 luglio 2009 a 22:41 | #13
    Rispondi | Cita

    Giovanni,
    tante volte è successo che un’operazione era stata dichiarata tramontata (per esempio quella famosa di Ronaldinho!) e poi si è conclusa alla fine del mercato; quindi io mi fido di questa dirigenza, da quando hanno dimostrato di portare il Milan così in alto.
    Sono d’accordo con Josè Altafini quando dice che spesso i tifosi milanisti sono come una ragazza corteggiata per anni con tanti gioielli che tutt’ad un tratto si ritrova “sola”, o almeno crede di esserlo… è lì che bisogna ricordarsi cos’è successo nel periodo precedente!

  14. Valerio da Enna
    8 luglio 2009 a 22:43 | #14
    Rispondi | Cita

    Completo:

    bisogna ricordarsi cos’è successo nel periodo precedente per avere fiducia nel futuro.

  15. IGNORANTI SEMPRE PRESENTI
    9 luglio 2009 a 0:10 | #15
    Rispondi | Cita

    Antonio :Mercato: un centrale giovane (Miranda/Alex Silva o Kjaer, un terzino sinistro (Bale), un centrocampista (Inler/Hernanes), una seconda punta (CASSANO), una punta di peso (sfumato Dzeko, virerei su uno tra Huntelaar, Adebayor, Walter o Pazzini) cedendo Borriello.Qualche altra cessione, in difesa, si potrebbe fare. Oddo, Antonini (Leonardo non lo vede). Abbiamo Albertazzi (e Darmian, volendo) per le fasce.

    ZIO QUESTO è FANTAMERCATO. LA VERITA’ STA NEL MEZZO. TU VORRESTI RIFARE LA SQUADRA MA QUEI SOLDI NON LI ABBIAMO!! COME PENSI DI COMPRARE TUTTI QUEI GIOCATORI?! NEANCHE SE INVESTISSIMO TUTTI E 80 I MILIONI RICAVATI DALLE CESSIONI RIUSCIREMMO..A ME URTA I NERVI PERO’ CHE TUTTI QUESTI SOLDI NON VERRANO USATI ANDRANNO TUTTI A RIPIANARE QUEL FANTOMATICO BILANCIO CHE A DETTA DI GALLIANI ERA STATO RIPIANATO DAL NOSTRO FENOMENALE PRESIDENTE…MA CHIARAMENTE QUEI 80 MLN NON LI VEDREMO MAI.
    A ME URTA I NERVI CHE FACCIAMO LO STESSO ERRORE DI QUANDO ABBIAMO VENDUTO SHEVA…NON SOLO QUEI SOLDI SONO SCOMPARSI MA ANCHE IN QUEL FRANGENTE ABBIAMO ASPETTATO FINE AGOSTO PER FARE L’ACQUISTONE IN SALDO…VEDREMO COME FINIRA’ STAVOLTA. A ME FA RIDERE LA SITUAZIONE.
    LA JUVE VENDETTE ZIDANE E SI RIFECE LA SQUADRA…IL MILAN VENDE KAKA’ E RIFA’ LA PRIMAVERA…BUONO! LA JUVE ANDATA IN B

  16. IGNORANTI SEMPRE PRESENTI
    9 luglio 2009 a 0:12 | #16
    Rispondi | Cita

    …CONTINUO DA PRIMA

    LA JUVE ANDATA IN B CHE NON HA GIOCATO LA CHAMPIONS…CHE NON HA VENDUTO NESSUNO COSA FA? INVESTE 50 MLN.
    L’INTER OK HA VINTO LO SCUDETTO MA NON PENSO FRUTTI 80 MLN…E CMQ IL LORO BILANCIO è NETTAMENTE PIU CRITICO DEL NOSTRO DA ANNI E COSA FA SPENDE ANCH’ESSA UNA 30INA DI MLN PER GLI ACQUISTI…GLI UNICI PIRLA SIAMO NOI…E ANCHE L’ANNO PROSSIMO VEDREMO COME ANDRA’ A FINIRE…IO UN’IDEA CE L’HO…COPPA UEFA!

  17. stefano
    9 luglio 2009 a 0:27 | #17
    Rispondi | Cita

    fabregas?….nel caso parta pirlo

  18. Giovanni Angelo
    9 luglio 2009 a 8:24 | #18
    Rispondi | Cita

    Buongiorno a tutti
    Il passato glorioso del Milan serve secondo me solo per la storia,e per la gloria il passato e’ passato:cio’ che conta e’ il presente e il futuro,e questa societa’ com’e'adesso non mi sembra proprio che stia lavorando in tal senso.Non vedo una programmazione tecnica ne’ un progetto.In questo momento l’immagine che si percepisce e’ di una societa’ allo sbando che sta smobilitando e vendendo i suoi giocatori migliori (…siete sicuri che Pato rimarra?????) per acquistarne di mediocri o molto molto scarsi .Cerchiamo di essere obiettivi….fino a oggi secondo voi il mercato del Milan, di una squadra leggendaria che fino a due anni fa era la regina d’Europa e’ da grande squadra???Mi chiedo, e vi chiedo:il centrale americano appena acquistato e’ secondo voi da Milan??E ancora Luis Fabiano, se mai arrivera’ e’ un giocatore da Milan??Secondo me la risposta e’ no , in entrambi i casi!!!!

  19. AVVOCATO DEL DIAVOLO
    9 luglio 2009 a 9:06 | #19
    Rispondi | Cita

    ragazzi ,quando il gallico parla del mercato:
    1)NON PUO’ DIRE E NON DICE LA VERITA’.(ieri era a cena con il responsabile unico della vendita in italia di andre santos,con questo non ho detto che arriva..).
    2)IL FATTO DI LUIS FABIANO,IN PARTE E’ VERO.LO VUOLE L’ALLENATORE(solo lui).DOBBIAMO SPERARE CHE IL PRESIDENTE DEL SIVIGLIA NON SCENDA OLTRE I 25 ML.LUIS FABIANO NON LO VOGLIAMO.
    3)DA OGGI FINO AL 5-8 AGOSTO LA ROSA (TRANNE OCCASIONI E SORPRESE CHE NEL MERCATO NON MANCANO MAI)VERRA’ VALUTATA ATTENTAMENTE QUESTA ATTUALE.EVENTUALMENTE DOPO LE AMICHEVOLI SI PRENDERANNO PROVVEDIMENTI,IN BASE AI GIUDIZI FINALI(risultati-gioco-condizione infortunati etc).
    PERNSO SIA QUESTA L’IDEA SOCIETARIA.

  20. Andrea Minestrini
    9 luglio 2009 a 9:11 | #20
    Rispondi | Cita

    @stefano
    non ci sperare è gia del barcellona

  21. Giovanni Angelo
    9 luglio 2009 a 9:39 | #21
    Rispondi | Cita

    Ciao Avvocato
    Ma la societa’ ha idee?????…….

  22. Giovanni Angelo
    9 luglio 2009 a 11:00 | #22
    Rispondi | Cita

    Luis Fabiano: “Voglio il Milan”…si ma noi non vogliamo te!!!

  23. fuocoefiamme
    9 luglio 2009 a 11:30 | #23
    Rispondi | Cita

    Scusi signor Bronzetti potrebbe darmi qualche informazione sul mercato di Inter e Roma…grazie

  24. adrian
    9 luglio 2009 a 13:58 | #24
    Rispondi | Cita

    @Giovanni Angelo

    Ma io sinceramente non capisco questo nero disfattismo che prende tanti tifosi milanisti . Sono milanista da 35 anni e sinceramente ho sempre preso i cambiamenti come qualcosa di buono e mai come in questo momento avevamo bisogno di cambiamenti . Giusta la decisione della società di ridimensionare un fenomeno che non è più garantibile anche in rispetto di quanti faticano tutto il giorno. E poi mi pare che il milan abbia vinto negli anni passati non certo acquistando grossi campioni dagli ingaggi stellari. Vi ricordate campioni nati e cresciuti dapprima come perfetti sconosciuti poi diventati colonne di un milan vincente… Forza coi giovani e sarà di nuovo così

  25. Giorgio
    9 luglio 2009 a 14:32 | #25
    Rispondi | Cita

    e….se fosse trezeguet il prossimo attaccante del milan?
    non mi sembra una cattiva idea………..

  26. francesco
    9 luglio 2009 a 15:39 | #26
    Rispondi | Cita

    RAGAZZI SENTO MOLTO SCETTICISMO INTORNO A LUI FABIANO…IO INVECE PESNCO CHE AD UNA CIFRA SUI 20 MILIONI POSSA ESSERE UN OTTIMO ACQUISTO!!!!!! AH DIMENTICAVO….V RICORDATE IALIA-brasile in confederation cup??? LUIS FABIANO ALLA COPPIA D DIFENSORI CENTRALI JUVENTINI CIOE CANNAVARO-CHIELLINI NON GLI HA FATTO VAPIRE NIENTE…..LI HA IMPAZZITI!!!!!! GLI HA SEGNATO 2 PAPPINE E POTEVANO ESSERNE ANCHE DI PIU!!

  27. gianluca
    10 luglio 2009 a 16:55 | #27
    Rispondi | Cita

    Butto la’ un post sperando che Ernesto lo legga.
    Ma se sono così vicini Milan e Luis Fabiano perchè tutta questa calma? Se il giocatore interessava davvero Galliani era già a Siviglia e invece è a Milano a tessere le strategie. Io come molti altri tifosi a cui Luis Fabiano non va molto a genio la pensiamo così. Il giocatore convince solo Leo che di fronte a un Nilmar, Keirrison, Dzeko o Adebayor cambierebbe velocemente idea. Inoltre penso che i soldi per fare la campagna acquisti ci siano ma gli obiettivi sono moli: un esterno basso, un centrocampista di qualità, un esterno alto e una punta, e quindi non si può sperperare, bisogna aspettare.
    Abbiamo bloccato Luis Fabiano e stiamo, state lavorando ad altro, poi alla fine Fabiano forse arriverà ma sappiamo che nel fattempo è sfumato il passaggio di Benzema al Milan che ci sono stati scambi con l’Arsenal per Adebayor, che si è parlato di Robben e Gago,che si è parlato di Fabregas e Bale, insomma tanti obiettivi e pazienza. Questa dirigenza non può più sbagliare e non sbaglierà ne sono sicuro.

  28. ANGELO
    10 luglio 2009 a 18:29 | #28
    Rispondi | Cita

    VOLEVO CHIEDERE AL SIGNOR BRONZETTI SE è POSSIBILE CHE GALLIANI STIA LAVORANDO SOTTOTRACCIA PER ADEBAYOR ?……VISTO CHE LA MAGGIORPARTE DEGLI ADDETTI AI LAVORI NON NE PARLA + è POSSIBILE CHE GALLIANI STIA SFRUTTANDO LA SITUAZIONE ?

  29. Francesco
    11 luglio 2009 a 14:29 | #29
    Rispondi | Cita

    sicuramente questo milan se ha deciso di cambiare lo deve fare nel migliore dei modi…non è ammissibile vendere kaka e poi nn rimpiazzarlo con nessuno..non è ammissibile dire che se ,forse, arrivasse fabiano il mercato rossonero sarebbe apposto cosi…perche è una falsità. Il milan ha bisogno di faccie nuove..e sopratutto di piedi nuovi con grandi prospettive..io opterei per fare acquisti a basso costo come fu quello dello stesso kaka che però in futuro diano frutti…non limitarsi a nominare giocatori della primavera e spacciarli come salvatori del futuro del milan.Vedrei andres santos un ottimo colpo da parte del milan,costa poco, è cercato da mezza europa…perche non approfittarne?

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...