Home > Calciomercato > Il mercato squadra per squadra: il Napoli

Il mercato squadra per squadra: il Napoli

l Napoli l’affare più importante lo ha fatto, nel 2004, quando si è “fatto acquistare” da Aurelio de Laurentiis. E’ stato l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della società partenopea. Ho tenuto a premetterlo perchè ciò che è accaduto dopo, e sta accadendo quest’estate, è la conseguenza di quell’avvenimento. Ad esempio, De Laurentiis ha deciso da tempo che i calciatori del Napoli devono cedere i loro diritti alla società ed allora Obinna, per il quale era praticamente fatta ma non è intenzionato a cedere su questo, non giocherà all’ombra del Vesuvio. Il portiere De Sanctis invece tentenna un po’ ma alla fine capisce che la società non mollerà, si mette in riga e fra i pali del Napoli.
Anche su fronte stipendi e contratti il Presidente ha le idee molto chiare. Lavezzi nel corso della passata stagione a fatto bene, anche se a fasi alterne, qualche altra squadra lo cerca e lui fa capire di non essere sordo al “canto delle sirene”. De Laurentiis lo mette subito in riga usando tanto il bastone e un pochino la carota, il ragazzo prima mette il muso e poi si adegua dichiarando fedeltà alla maglia. Staremo a vedere come andrà a finire la questione ma l’argentino ha grandi qualità e, se riesce a trovare continuità e serenità, sarà l’arma in più per il Napoli, tanto più che ora gli è stato messo al fianco Fabio Quagliarella. L’ex dell’Udinese ha delle qualità molto simili a quelle di Lavezzi, velocità e profondità innanzitutto, ed insieme possono diventare una coppia esplosiva.
E visto che nel golfo di Napoli gli argentini si trovano bene, ecco arrivare dalla Sampdoria Hugo Campagnaro, un buon difensore centrale il cui modo di giocare, tutto cuore e grinta, ha fatto innamorare la Genova blucerchiata. Se saprà confermare le attese diventerà il fulcro difensivo della squadra, quasi quanto il Maschio Angioino lo fu per la città, e un idolo dei tifosi.
E’ tutto da scoprire l’austriaco Erwin Hoffer, acquistato dal Rapid Vienna. Ha delle qualità prima fra tutte la velocità, del resto Pierpaolo Marino è uno che se intende, e dice di ispirarsi a Rooney, magari! Ha solo 22 anni e quindi ha tempo per maturare ma intanto dovrà inserirsi, non parla italiano e lo descrivono come molto timido, e non sarà facile per un austriaco a Napoli.
Ma  Hoofeer non è un caso isolato, la società partenopea vuole il presente ma anche il futuro e quindi punta molto sui giovani, e fa bene. In questa ottica ha preso Luca Cigarini, ventitreenne dai piedi buoni abile costruttore di gioco tanto da essere indicato come il Pirlo del futuro, ed il quasi coentaneo Juan Zuniga, un laterale destro che lo scorso anno fece bene a Siena e del quale Giampaolo chiede con urgenza un sostituto.
Se Denis ed Hamsik, quest’ultimo anche lui molto giovane con i suoi 22 anni, dovessero trovare quella continuità di rendimento che lo scorso anno è mancata loro, allora ci sarebbe da divertirsi.
E poi c’è Donadoni, che i tifosi napoletani non hanno accolto benissimo soprattutto perchè il suo arrivo è coinciso con un periodo non felice sul piano dei risultati, non per colpa sua ma per il calo di alcuni elementi di spicco. A coloro che pensano che l’ex ct della Nazionale abbia un carattere poco affine alla piazza di Napoli vorrei ricordare che fu con Ottavio Bianchi, bresciano di poche parole, che il Napoli e Maradona iniziarono e volare ed è stato Edy Reja, goriziano altrettanto poco generoso dal punto di vista dialettico, a guidare i partenopei dalla C1 alla A.
Concludo con la ferma convinzione che la società abbia agito bene sul mercato, e non solo da quest’anno, allestendo una squadra che potrebbe non essere ancora in grado di lottare per i primi posti della classifica, a meno che i tanti giovani di valore non esplodano subito, ma ha tutti i numeri per farlo entro tre stagioni. E perchè questo accada molto dipende da quanto i tifosi sapranno essere pazienti ed equilibrati nel loro modo di stare vicino alla squadra. Se sapranno fare la loro parte sono certo che il San Paolo tornerà presto ad esplodere di gioia!

Ernesto Calciomercato ,

Commenti (71) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback
  1. 31 AGOSTO ALLE 19.00.
    6 agosto 2009 a 18:36 | #1
    Rispondi | Cita

    TIFOSI ROSSONERI,TUTTO QUESTO PESSIMISMO NON MI PIACE.CAPISCO IL VOSTRO ATTACCAMENTO AI COLORI,LA VOSTRA FEDE ETC,MA A 4 SETTIMANE DALLA CHIUSURA DEL MERCATO TUTTE QUESTE CRITICHE MI SEMBRANO ECCESSIVE.DIAMO MODO E TEMPO A CHI DI DOVERE DI COMPLETARE LA ROSA NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE(secondo le poche risorse del momento).

    MILAN, IL MERCATO NON E’ CHIUSO,ANZI:

    Il mercato del Milan non è chiuso. Il sorriso silente di Adriano Galliani non lascia dubbi. Entro la fine di agosto il terzino di spinta richiesto da Leonardo arriverà. Nel vertice di mercato l’amministratore delegato e il nuovo mister rossonero hanno convinto Berlusconi. Oltre ad Huntelaar dunque ci sono anche i soldi per un altro colpo. Non troppi, intendiamoci, ma l’occasione che si presenterà verrà colta al volo. Oltre alla situazione di De Silvestri, il Milan vorrebbe inserire Oddo nell’operazione per rispedirlo gentilmente al mittente ma a Lotito piace Abate, i rossoneri stanno seguendo Gateth Bale del Tottenham. 20 anni, tanta corsa e qualità ad un prezzo non eccessivo: 8 milioni di euro. Sempre caldI anche i nome di Maldonado e drenthe (prestito). Il terzino brasiliano del Flamengo è stato seguito a lungo da Braida ed è apprezzato dal connazionale Leonardo. L’outsider potrebbe essere Dossena. L’italiano ha voglia di tornare in patria e il Liverpool è disposto a cederlo. Il trasferimento al Napoli è definitivamente saltato e il Milan potrebbe tornare alla carica. Per poco più di 6 milioni si può chiudere. In via Turati verrà monitorata sottotraccia e con estrema attenzione anche la situazione dei vari Sneijder , Van der Vaart,gago,robben etc, l’opzione sui giocatori in partenza da Madrid scadrà il 30 agosto,qualora esistessero delle possibilita’ di portare a milano anche un solo calciatore a prezzo conveniente il milan rispondera’ presente.STATE CALMI,TRANQUILLI E PAZIENTI.VEDRETE ALLA FINE C’E'LA GIOCHEREMO ANCHE NOI.

  2. Roberto
    6 agosto 2009 a 18:56 | #2
    Rispondi | Cita

    Ciao 31 AGOSTO ALLE 19 O DIAVOLO ROSSONERO, come preferisci essere chiamato dimmi tu, purtroppo io non è che sono pessimista, è solo k Huntelaar non è che mi piaccia più di tanto. Per il resto lo so che il mercato del Milan non è finito e cm dici tu il sorriso di Galliani non lascia dubbi. Comunque volevo farti delle annotazioni in merito ai giocatori da te citati:

    1) De Silvestri, un bravo giocatore ma che è da circa un anno che non gioca titolare e secondo me non è un grandissimo giocatore, certo che sarebbe un affare se Galliani riuscisse a spedirgli Oddo
    2)Bale, ottimo acquisto ad un prezzo accessibile
    3) Maldonado non conosco bene questo nome non so dirti di +…
    4) Drenthe non mi ispira molto come difensore tant’è che al Real Madrid che è una squadra offensiva giocava a centrocampo e non in difesa quindi non lo vedo molto bene come terzino
    5) Dossena x carità è un giocatore troppo sopravvalutato..cioè non è veramente nessuno, basta solo vedere le figure che fa nelle grandi partite (Un esperto del calcio come Benitez dopo poche partite la rifilato in panchina e si è visto che figura ha fatto nella partita con il Brasile, Grosso in compenso sembrava il terzino + forte del mondo e qui dico tutto)
    7) Per il resto nei nomi caldi del Real spero solo in Snejder anche perhcè secondo me sarebbe l’unico utile alla causa del Milan perchè:
    a)può ricoprire sia tutti i ruoli del centrocampo che fare l’esterno di attacco
    b)Anche Van der Vaart non mi dispiacerebbe anche se preferisco Snejder perchè è molto + tosto
    c)Gago non è male ma il Milan ha molti centrocampisti e sarebbe la riserva di Pirlo
    d)Robben grandè acquisto ma è troppo fragile giocherebbe 1/3 delle partite anche se quando gioca fa la differenza…

    Comunque speriamo bene dai…e SEMPRE FORZA MILAN….

    Aspetto tua risposta

    Grazie mille

    Saluti

  3. Roberto
    6 agosto 2009 a 19:06 | #3
    Rispondi | Cita

    Ah dimenticavo una domanda:

    seconde te nel Milan per il ruolo di esterno d’attacco non sono un po’ in pochi visto che devono affrontare la Champions e il Campionato??
    Ci sono solo Ronaldinho a sinistra, Pato a destra, Abate (sempre se rimane e se nn viene inserito nell’affare De Silvestri) e poi il vuoto?
    Aspetto anche questa tua risposta.

    ps: è un piacere parlare di calcio e del Milan con te. Spero che per te sia lo stesso.

    Grazie ancora.

  4. Ricki75
    6 agosto 2009 a 20:28 | #4
    Rispondi | Cita

    vorrei sapere quanti soldi ha messo a disposizione il presidente al sig. Galliani, visto che i 15 spesi per Huntelaar sono quelli incassati da Gourcouff! Forse ha sbagliato la dirigenza a trattenere Pirlo che è sopra i 30 ed era l’ultima occasione per venderlo ad una cifra interessante, ma se Leo ha chiesto la non cessione vuol dire che conta di adattarlo al nuovo ruolo e di farlo “girare” con Seedorf. Un esterno dovrebbe arrivare spero che sia Bale, ma anche De Silvestri andrebbe bene magari con lo scambio con Oddo potrebbero arrivare tutti e 2 (utopia forse). E comunque mi aspetto un acquisto importante per il Trofeo Berlusconi…

  5. Luca Barbujani
    6 agosto 2009 a 20:37 | #5
    Rispondi | Cita

    io mi chiedo una cosa: ma se prima c’erano i 15 milioni per Cissokho e i 20 di Dzeko…15 milioni dilazionati(5 all’anno) per Huntelaar…quindi 20+15-5= +30. Sbaglio o c’è questo tesoretto?
    quindi Bale 8, De Silvestri 8/10 dipende da Oddo e Lotito e 12 per uno tra Sneijder e Van der Vaart.
    O no?
    Diavolo e Roberto che dite?

  6. Luca Barbujani
    6 agosto 2009 a 20:39 | #6
    Rispondi | Cita

    ti ricordo diavolo la promessa….il 1 settembre mi sveli la tua identità….

  7. Luca Barbujani
    6 agosto 2009 a 20:42 | #7
    Rispondi | Cita

    Diavolo ma sei per caso Donati? Il giornalista di QSVS? Perchè il tuo commento è uguale all’articolo di Donati sul sito di QSVS….

  8. Roberto
    6 agosto 2009 a 21:03 | #8
    Rispondi | Cita

    @Luca Barbujani

    Ciao Luca,

    io penso che anche i soldi per gli altri acquisti fossero dilazionati quindi considera che al Milan sono rimasti circa 20 mln spendibili secondo me per Bale (5 mln) e uno tra Van der Vaar o Snejder (circa 15 oppure prestito oneroso con obbligo di riscatto).
    Per De Silvestri dipende tutto da Oddo perchè se il Milan riuscisse a farlo accettare a Lotito si potrebbe anche fare anche se dopo i terzini forse sarebbero troppi xchè Jankulosky (che potrebbe essere spostato a centrocampo) Zambrotta, Antonini, Bale e appunto De Silvestri…
    Comunque speriamo bene nei primi due ovvero Bale e Snejder…

  9. Luca Barbujani
    7 agosto 2009 a 9:24 | #9
    Rispondi | Cita

    Con Bale e Sneijder penso che ci sarebbero le basi per un fare un gruppo su cui puntare per il futuro. Per quanto riguardo il discorso dei terzini mi sembra che Zambrotta sia quasi alla frutta visto il ruolo e l’età, oltretutto non vuole perdere il mondiale e per giocare a certi livelli a qualcosa devi rinunciare se vuoi rimanere a certi livelli. Jankulosky per me lo si potrebbe mettere in porta a centrocampo in attacco ma sopratutto lo vedrei bene in tribuna o in un’altra squadra. Oddo solo ed esclusivamente in un altra squadra. Quindi per me si dovrebbe prendere De Silvestri in modo da avere in rosa Zambro Bale Antonini e De Silvestri.
    Spero proprio arrivi Sneijder, e spero arrivi presto in modo da poter vendere poi Pirlo a cuor leggero. A me non toglie nessuno la convinzione che va via…

  10. Giovanni Angelo
    7 agosto 2009 a 9:35 | #10
    Rispondi | Cita

    Huntelaar a Milano: “Io come Van Basten” …..si…forse come uno scarpino di Van Basten!!!…Da ricovero….

  11. Luca Barbujani
    7 agosto 2009 a 9:49 | #11
    Rispondi | Cita

    Ha detto
    “So che al Milan ci sono stati tanti giocatori olandesi che sono rimasti a lungo. Il Milan è come una grande famiglia e sono felice di farne parte”. Non è la stessa cosa di dire sono come Van Basten. Non credo una persona intelligente possa minimamente dire che è uguale al più forte giocatore di tutti i tempi.
    @Giovanni Angelo

  12. Giovanni Angelo
    7 agosto 2009 a 9:56 | #12
    Rispondi | Cita

    @Luca Barbujani
    Ciao Luca
    Stavo giocando…. era una battuta!!Se veramente Huntelaar, pensasse di essere come Van Basten, sarebbe davvero da ricovero in clinica psichiatrica.Un saluto

  13. cristiano
    7 agosto 2009 a 10:05 | #13
    Rispondi | Cita

    io spero che il milan sappia sfruttare il diritto di prelazione che ha sul real madrid: sneijder, robben, van der vaart, metzelder e higuain (a cui non capisco perchè non ha ancora pensato nessuno) potrebbero essere ottimi colpi…

  14. lodovico
    7 agosto 2009 a 10:22 | #14
    Rispondi | Cita

    Milan, finalmente un colpo: huntelaar, più per il morale che per caratteristiche tecniche….nel mercato era rimasto solo lui e L.Fabiano….comunque come tifoso sono soddistatto ora mi aspetto un colpo per la difesa… un difensore giovane e forte…
    Pirlo è rimasto, molto bene, anche perchè Pizarro non valeva niente, perchè non gli abbiamo chiesto Essien????? quello si che valeva la pena comprare…..Forza Leonardo, non ti fare mettere sotto…….

  15. milanista
    7 agosto 2009 a 11:22 | #15
    Rispondi | Cita

    cristiano :
    io spero che il milan sappia sfruttare il diritto di prelazione che ha sul real madrid: sneijder, robben, van der vaart, metzelder e higuain (a cui non capisco perchè non ha ancora pensato nessuno) potrebbero essere ottimi colpi…

    TUTTI BOLLITI, I SOLITI TIFOSI!!! MI GIOCO 5 EURO CHE SEI STATO IL PRIMO A FARTI CUOREROSSONERO HAHAHAHA… S SIRO A ME NON MI VEDE PIU’
    CHE SCHIFO VI ACCONTENTATE DEGLI SCARTI DI ALTRE SQUADRE!!!! SIAMO L’ INTER PRE CALCIOPOLI

  16. Roberto
    7 agosto 2009 a 13:16 | #16
    Rispondi | Cita

    Mi dispiace Milanista…ma secondo me non puoi andar fiero del tuo nome perchè un Vero milanista non abbandona la squadra in questo modo…anzi è nel momento della difficoltà che si vedono i veri tifosi…quindi calma con i giudizi e aspettiamo il 31 agosto…facile criticare adesso…..poi parli di scarti ma ti rendi conto che alcuni di questi giocatori hanno meno di 27 anni e che hanno calcato le squadra più importanti d’Europa?? Inoltre volevo dirti che solo il Real Madrid ha acquistato grandi giocatori quest’anno perchè secondo me il Barcellona ci ha solo rimesso con l’operazione Ibrahimovic…quindi basta con queste offese gratuite….aspettiamo per giudicare…troppo facile esultare quando si vince una Champions e criticare e insultare quando le cose non vanno bene…è da qui che si vede la differenza tra un vero tifoso milanista e un finto (scusa il termine ma non sono riuscito a trovarne un altro) tifoso……sbaglio DIAVOLO ROSSONERO E LUCA??

  17. milanista
    7 agosto 2009 a 18:01 | #17
    Rispondi | Cita

    bravo continua a farti prendere x i fondelli…. corri a fare cuorerossonero ecc ecc…

  18. 31 AGOSTO ALLE 19.00.
    7 agosto 2009 a 18:23 | #18
    Rispondi | Cita

    INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA -25 ALL’ALBA.

    fondamentalmente,ho sempre sostenuto un paio di cose in questi 2 mesi di mercato ,passati in sordina per il milan.
    -ASPETTARE IL 31 AGOSTO ALLE 19.00 PRIMA DI GIUDICARE L’OPERATO DELLA SOCIETA’,E CONSEGUENTEMENTE DELLA SQUADRA.
    -AGOSTO SARA’ IL MESE DEL MILAN SUL MERCATO.COMPLTEREMO LA SQUADRA.
    -C’ERA UNA SITUAZIONE PARTICOLARE CHE STAVA BLOCCANDO IL MERCATO MILAN.
    senza fare nomi e date specifiche(mi posso sbagliare pure io),vi posso dire a SENZAZIONE PERSOLNALE,che nel giro di una 10 di giorni o al + tardi entro il 17(trofeo berlusconi)qualcosa in termini di acquisti/cessioni si muovera’.QUINDI SPERIAMO BENE E NEL RIBADIRE FIDUCIA,PAZIENZA E CALMA(la virtu’ dei forti e noi del milan lo siamo)SEMPRE E OVUNQUE ALA’ MILAN.

  19. 31 AGOSTO ALLE 19.00.
    7 agosto 2009 a 18:26 | #19
    Rispondi | Cita

    RAGAZZI-TIFOSI DEL MILAN,rispondo alle vostre domande che mi chiamano in causa nella giornata di domani .spostiamoci sul commento riguardo a ONYEWU.

  20. lodovico
    7 agosto 2009 a 18:48 | #20
    Rispondi | Cita

    X milanista, Interista sarai tu………, e non offendere chi ha fatto la carta del tifoso…parliamo di giocatori, di scelte tecniche o di quello che ti pare del milan, ma non offendere i tifosi del milan che finanziano questa squadra…anche attraverso la carta del tifoso…

  21. milanista
    8 agosto 2009 a 6:57 | #21
    Rispondi | Cita

    bravo fai la carta, intanto ti piano x i fondelli e tu che fai??? corri a fare l’ abbonamento…. mah, si vede che ti piace….

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...